Lasciare appartamento

Er Fauno

Nuovo Utente
Registrato
14/7/17
Messaggi
105
Punti reazioni
3
Buonasera, come
Da contratto ho disdetto un contratto di locazione con 6 mesi di anticipo mandando raccomandata con ricevuta il 5\11, ora son passati solo due mesi ma già l’agenzia cui si appoggia il locatore vorrebbe fissare un appuntamento per fare foto e vorrebbe che lasciassi un mazzo di chiavi a loro in modo che possano un paio di volte a settimana far vedere l’appartamento a sconosciuti, li per li al telefono ero anche accondiscente ma riflettendoci meglio fino a maggio l’appartamento è ancora mio e visto che i miei orari sono molto variabili mi scoccerebbe un po’ avere estranei ogni due per tre, è una richiesta lecita la loro o posso anche dirgli che i loro annunci se li possono fare tranquillamente dopo che me ne sono andato?
 
intendono far visionare l'appartamento a te locato per quale fine, affitto o vendita? e comunque, controlla il contratto di locazione, che credo avrai sottoscritto, cosa dice all'articolo dove si regolamenta l'accesso all'abitazione; dico questo perché spesso vi è una dicitura standard che dice : "Nel caso in cui il locatore intenda vendere l'unità immobiliare locata, il conduttore deve consentirne la visita una volta la settimana, per almeno due ore, con esclusione dei giorni festivi."
 
-Non dargli le chiavi...assolutamente non lo farei, non sei tenuto.
-Fissa un paio di giorni alla settimana che ti fanno comodo, es: mercoledì alle 18 e sabato alle 12 in cui fare le visite. E tu rimani in casa.
Impedire le visite non è corretto.
 
Adesso controllo il contratto, il fatto è che questo appartamento lo uso come base d’appoggio per lavorare in ospedale e qualche lezione all’universita quindi permango al massimo per 2 giorni, venire apposta due volte a settimana per i prossimi 4 mesi avrebbe un costo non indifferente, l’appartamento comunque lo volevano riaffittare da quel che ho capito
 
Controllato il contratto, in effetti è presente la dicitura standard menzionata, in caso il locatore voglia vendere visita di una volta a settimana per due ore, son quasi certo non vogliano vendere ma comunque useranno la scusa per poter entrare
 
Controllato il contratto, in effetti è presente la dicitura standard menzionata, in caso il locatore voglia vendere visita di una volta a settimana per due ore, son quasi certo non vogliano vendere ma comunque useranno la scusa per poter entrare

e non puoi far coincidere i giorni di visita (anzi la frase parla di un giorno a sett), con quelli dei tuoi impegni ?
 
-Fissa un paio di giorni alla settimana che ti fanno comodo, es: mercoledì alle 18 e sabato alle 12 in cui fare le visite. E tu rimani in casa.
Impedire le visite non è corretto.

Quoto, per di più non ho capito se la scocciatura è che ci stiano quando ci stai tu, o no. Perché se lasci le chiavi, dettando ovviamente regole di accesso precise, non ci vedo nulla di tragico, tra l'altro direi che sicuramente hanno un altro mazzo di chiavi, sarebbe strano il contrario.
 
e non puoi far coincidere i giorni di visita (anzi la frase parla di un giorno a sett), con quelli dei tuoi impegni ?

Si infatti farò così una volta a settimana quando posso, mi ero posto il dubbio perché l’agenzia è partita subito in quarta volendo far foto annunci visite a nastro e visto che sono a centinaia di km mi sarebbe scocciato fare la spola
 
Si infatti farò così una volta a settimana quando posso, mi ero posto il dubbio perché l’agenzia è partita subito in quarta volendo far foto annunci visite a nastro e visto che sono a centinaia di km mi sarebbe scocciato fare la spola

Sono d'accordo con quanto detto da Pred_01.
Fissa il giorno previsto da contratto quando ti fa comodo anche nei termini delle due ore da garantire che possono essere alla fine del tuo turno di lavoro.
Magari comunichi la disponibilità al proprietario con una raccomandata a/r citando il contratto e precisando che eventuali visite nel giorno e ore che avrai stabilito vanno pre-avvisate in maniera da evitare di restare in casa per nulla.
Non dare le chiavi, non sei obbligato a farlo.
 
Ho un episodio sul "dare le chiavi all'agenzia":
un conoscente voleva vendere una bella casa al mare al Forte ma abitando a Milano, durante l'inverno ha lasciato le chiavi all'AI per le visite. Ma in primavera, un bel we è tornato al mare, poichè la casa non era ancora stata venduta...arriva il venerdì sera...e cosa trova?
Un bel party, l'AI con tutti i suoi amici.....:D
 
Indietro