Affittuario non riconsegna le chiavi che fare?

salva91

Nuovo Utente
Registrato
23/1/17
Messaggi
71
Punti reazioni
1
Vi spiego il problema, il mio affittuario mi comunica via raccomandata che avrebbe lasciato l'appartamento entro 6 mesi, cosa che fa dopo 2 mesi, il problema e che alla data in cui ha lasciato l'appartamento si è rifiutato di riconsegnare le chiavi, previo rimborso di tutte le quote acqua pagate perché secondo lui non pagava il giusto ( quote che tra l'altro neanche pagava più da 1 anno) ed è irreperibile dopo che ben 2 raccomandate inviate dal mio avvocato sono tornate indietro. Come devo muovermi adesso per poter entrare nel mio appartamento?
 
Vi spiego il problema, il mio affittuario mi comunica via raccomandata che avrebbe lasciato l'appartamento entro 6 mesi, cosa che fa dopo 2 mesi, il problema e che alla data in cui ha lasciato l'appartamento si è rifiutato di riconsegnare le chiavi, previo rimborso di tutte le quote acqua pagate perché secondo lui non pagava il giusto ( quote che tra l'altro neanche pagava più da 1 anno) ed è irreperibile dopo che ben 2 raccomandate inviate dal mio avvocato sono tornate indietro. Come devo muovermi adesso per poter entrare nel mio appartamento?

Se ha effettivamente lasciato la casa ed è sparito ti è andata di lusso. Cambia le serrature e sei a posto.
 
Infatti se se ne andato ringrazia.

Vai con fabbro e cambia serratura, e per curiosità' aggiornaci su com e' andata.
 
Se ha effettivamente lasciato la casa ed è sparito ti è andata di lusso. Cambia le serrature e sei a posto.

Bha attenzione a dare consigli del genere.
Senza un verbale di rilascio immobile e la riconsegna delle chiavi, si può essere denunciati per violazione di domicilio.
L'avvocato che dice?
 
L'avvocato ha detto di buttare già la porta, ma essendo che non c'è nessun verbale di rilascio immobile, e l'immobile è stato si lasciato avvisando con raccomandata ma teoricamente non è scaduto ancora ne il termine dei 6 mesi, né il contratto in s'è, vorrei evitare di cadere nel torto, senza contare che mi sta chiedendo soldi per riconsegnarle, siamo ai limite dell'estorsione.
 
Salvatore, rileggi cosa ti è già stato detto, cioè attenzione a buttare giù porta, scassare serratura o altro.
anche perché senza un verbale (firmato da entrambi),contestuale alla riconsegna delle chiavi, credo tu possa vantare dei crediti non corrisposti (sotto forma di affitto o simili); quindi è l'altro ad essere in difetto.
poi certo, un avvocato può essere più preciso nel dettagliare la cosa.
 
L'avvocato ha detto di buttare già la porta, ma essendo che non c'è nessun verbale di rilascio immobile, e l'immobile è stato si lasciato avvisando con raccomandata ma teoricamente non è scaduto ancora ne il termine dei 6 mesi, né il contratto in s'è, vorrei evitare di cadere nel torto, senza contare che mi sta chiedendo soldi per riconsegnarle, siamo ai limite dell'estorsione.

La questione allora è diversa, io avevo capito che lui era andato via dopo due mesi e che il termine dei sei mesi fosse già scaduto. In questo caso non puoi fare niente se non aspettare i 4 mesi rimanenti per poter cambiare le serrature e riaffittare. Se per caso il tipo decidesse al quinto mese di rientrare in casa e trovasse le serrature cambiate sarebbero dolori per te. Non buttare giù nulla, piuttosto se sei sicuro che non ci sia nessuno in casa, entra fai un giro, verifica lo stato delle cose e basta.
 
Se paghi l'avvocato...segui i suoi consigli.
Questo mese il tipo ha pagato l'affitto?
Gli hai già restituito il deposito cauzionale?
Consiglio: il dep. cauz. va restituito quando vi ridanno le chiavi e tutti i patti sono risolti. (bollette etc.)
 
Il deposito cauzionale è stato già diciamo restituito, visto che gli ultimi 2 mesi non ha pagato neanche l'affitto
 
Comunque il fatto che non abbia pagato l'affitto di questo mese si può interpretare come l'intenzione di non abitare nella casa... Io cambierei la serratura.
Poi, vediamo se ti denunciano...io rischierei.
 
Scusate ma il tipo via raccomandata ha scritto che avrebbe lasciato la casa ENTRO 6 mesi mica che l'avrebbe lasciata al 6° mese.

C'è obbligo di legge a lasciarlo dal 6° mese in poi?

Ho presente che una lettera vada indirizzata almeno 6 mesi prima di lasciare l'immobile però se la cosa sta bene al proprietario non vedo perché aspettare per forza la scadenza dei 6 mesi.

Sbaglio ragionamento?
 
anche perché senza un verbale (firmato da entrambi),contestuale alla riconsegna delle chiavi, credo tu possa vantare dei crediti non corrisposti (sotto forma di affitto o simili); quindi è l'altro ad essere in difetto.
Quindi l'(ex) affittuario è formalmente ancora in affitto in quella casa, quindi, se in questi 4 mesi non si firma il verbale e non avviene la consegna delle chiavi, il caro salva91 potrà chiedergli i 4 canoni non pagati? Se è così, questo affittuario è un grande =D L'affittuario chiede 200-300 euro per le chiavi e per l'acqua, senza sapere che sta accumulando altri debiti?

Il deposito cauzionale è stato già diciamo restituito, visto che gli ultimi 2 mesi non ha pagato neanche l'affitto
Questa pratica è veramente pessima, ma troppo diffusa. A che serve il deposito cauzionale se poi si usa per scontare gli ultimi due canoni?

Scusate ma il tipo via raccomandata ha scritto che avrebbe lasciato la casa ENTRO 6 mesi mica che l'avrebbe lasciata al 6° mese.

C'è obbligo di legge a lasciarlo dal 6° mese in poi?

Faccio solo un'ipotesi, ma il tipo potrebbe essere andato in vacanza ed aver perso il telefono. Tra una settimana tornerà nella sua casa in affitto.
 
Quando l'affittuario formalizza la disdetta deve garantire i 6 mesi di affitto che mancano alla fine del contratto che occupi o meno l'appartamento; il proprietario non è autorizzato a riprendere possesso dello stesso prima della scadenza dei 6 mesi.
Che l'affittuario abbia smesso di pagare i canoni è un suo problema perchè il proprietario può procedere legalmente ed esigerli previa apertura causa per morosità.
Il deposito cauzionale non può essere utilizzato per coprire le ultime mensilità di affitto ma è chiaro che alla fine il proprietario, stante così le cose e vista la morosità dell'affituario, tratterrà "impropriamente" la cauzione con tutta probabilità senza conseguenza alcuna (ossia l'affittuario non la richiederà).
Il verbale di rilascio non è "necessario" ma è solo un atto che garantisce la chiusura di un rapporto con la garanzia che non ci sarà più nulla a pretendere tra le parti.
Il contratto può comunque ritenersi concluso anche senza la presenza di un vero e proprio verbale di rilascio ma con la semplice riconsegna delle chiavi che deve avvenire alla data di fine preavviso (6 mesi).
Poi le parti si possono anche accordare diversamente, nulla vieta di farlo, e quindi liberare l'appartamento prima della scadenza dei canonici 6 mesi ma devono essere d'accordo, strada che in questo caso non sembra percorribile.
 
Vi spiego il problema, il mio affittuario mi comunica via raccomandata che avrebbe lasciato l'appartamento entro 6 mesi, cosa che fa dopo 2 mesi, il problema e che alla data in cui ha lasciato l'appartamento si è rifiutato di riconsegnare le chiavi, previo rimborso di tutte le quote acqua pagate perché secondo lui non pagava il giusto ( quote che tra l'altro neanche pagava più da 1 anno) ed è irreperibile dopo che ben 2 raccomandate inviate dal mio avvocato sono tornate indietro. Come devo muovermi adesso per poter entrare nel mio appartamento?

non sono avvocato ma,
l'avvertimento che avrebbe lasciato l'appartamento entro sei mesi l'hai ricevuto, ma come fai a dire che ha lasciato l'appartamento? Hai qualcosa di scritto? Altrimenti ufficialmente è ancora dentro e l'unica cosa che puoi fare è intimargli di pagare i canoni attraverso il tuo avvocato. Non mi azzarderei a cambiare la serratura prima della scadenza dei sei mesi, potrebbe essere anche una furbata dell'inquilino per farti passare dalla parte del torto e trattare su una base di forza.

scusa, non avevo letto che anche il rilascio dell'immobile è stato comunicato con raccomandata, a questo punto lo accetterei sempre tramite raccomandata e darei retta all'avvocato: sostituirei la serratura e amen.
 
Ultima modifica:
Quindi l'(ex) affittuario è formalmente ancora in affitto in quella casa, quindi, se in questi 4 mesi non si firma il verbale e non avviene la consegna delle chiavi, il caro salva91 potrà chiedergli i 4 canoni non pagati? Se è così, questo affittuario è un grande =D L'affittuario chiede 200-300 euro per le chiavi e per l'acqua, senza sapere che sta accumulando altri debiti?
credo che la risposta, l'abbia fornita in maniera direi esaustiva riavulill (al post #14); anzi lui ha corretto quanto da me erroneamente detto circa il verbale, che non è necessario.
tra l'altro mi ha ricordato un punto che sapevo di conoscere ma non ne ero completamente certo : il deposito cauzionale non può (formalmente) essere imputato ad affitti non pagati.
 
io cambierei la serratura, puoi sempre dire che le chiavi te le ha riconsegnate e tu abbia cambiato la serratura precauzionalmente non sapendo di fatto quante copie delle chiavi possano essere in giro. Non credo che verrà Sherlock Holmes ad indagare :)
 
Automandati le chiavi con lettera, scritta e firmata al pc, a nome del tuo inquilino dove scrive che ti restituisce casa e chiavi. Dopodichè rompi la serratura, entri e svuoti. Butta la vecchia serratura così nessuno potrà più verificare la non compatibilità con le chiavi ancora in mano all'inquilino.:eek:
 
Indietro