Città d'arte e storia con tassa di ingresso e numero chiuso: si inizia con Venezia

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

P.A.T.

Nuovo Utente
Registrato
8/5/01
Messaggi
31.021
Punti reazioni
1.391
Nelle pieghe della manovra spunta un emendamento che tasserà turisti giornalieri occasionali, studentesche e chiunque vorra accedere a Venezia.


2,5 Euro a persona, con controllo ai tornelli.
https://www.ilgazzettino.it/pay/ven...rma_inserita_nel_maxiemendamento-4190643.html

E' passata la proposta del sindaco Brugnaro

Brugnaro: tassa di sbarco a Venezia per turisti giornalieri e occasionali

La prossima sarà Firenze ?

Non si potrà più andare nel centro di Firenze e Venezia senza pagare ? E' un bene o un male ?
 
Personalmente sono favorevole ad un "biglietto di ingresso" alle città storiche. Questo da una parte eliminerebbe una parte di quella marea di turisti cafoni che invadono le città d'arte come se andassero allo stadio senza minimamente capire ciò che vedono e dall'altra parte anche i visitatori rimanenti apprezzerebbero di più per la minore confusione e poi intrinsecamente ciò che si paga ha più valore di ciò che è gratis.
Però 2,5 euro è solo una tassa, io per Venezia farei pagare almeno 50 euro ed è pure poco per quello che rappresenta e vale.
 
Da diversi punti di vista, Venezia isola è ormai un enorme attrazione turistica, con dinamiche impossibili da replicare altrove.
Pochissimi residenti (si stima 50mila) e tutti legati a doppio filo col turismo (albergatori, gestori di negozi, artigiani nelle isole, ristoratori, etc.).
Più che altro andrebbero studiati interventi per ridurre il turismo mordi e fuggi (es: dormo a Jesolo e faccio mezza giornata in traghetto per vedere Venezia e isole) che porta soldi esclusivamente a venditori di paccottiglia (cibo surgelato, magliette prestampate e stupidaggini varie).

Per chi invoca biglietto di ingresso a 50Eur: considera che una corsa singola su vaporetto (unico mezzo pubblico) da non residenti costa 7.5 Eur, il parcheggio comunale parte da 26 Eur/giorno... non è che non esistono già tasse per turisti!
 
La tassa d'ingresso c'e' gia solo che e' camuffata, CI sono stato 2 mesi FA e ti fanno pagare una pisciata in una latrina pubblica la bellezza di 1,50 Euro, cessi che sono Fra l'altro difficilissimi da trovare in viuzze nascoste e gestiti da gente antipaticissima. Poi si lamentano di chi piscia per strada...
 
La tassa d'ingresso c'e' gia solo che e' camuffata, CI sono stato 2 mesi FA e ti fanno pagare una pisciata in una latrina pubblica la bellezza di 1,50 Euro, cessi che sono Fra l'altro difficilissimi da trovare in viuzze nascoste e gestiti da gente antipaticissima. Poi si lamentano di chi piscia per strada...

Ricordo anche io questa cosa. Secondo me far pagare per poter accedere a una città é assurdo, considerando che la città vive grazie alle persone che vengono a visitarla e pagano già lautamente ogni servizio minimo, come pisciare per l'appunto.

Spero che la misura risulti un completo fallimento.
 
La tassa d'ingresso c'e' gia solo che e' camuffata, CI sono stato 2 mesi FA e ti fanno pagare una pisciata in una latrina pubblica la bellezza di 1,50 Euro, cessi che sono Fra l'altro difficilissimi da trovare in viuzze nascoste e gestiti da gente antipaticissima. Poi si lamentano di chi piscia per strada...

Non capisco come a Venezia una pisciata possa costare piu' di un caffe al banco (1,10) .. :confused:
 
Non capisco come a Venezia una pisciata possa costare piu' di un caffe al banco (1,10) .. :confused:

Neanch'io, comunque all'interno del cesso pubblico vicino ai tornelli d'ingresso c'era una macchinetta del caffe', un espresso mi sembra fosse 60 c. Per lo meno il caffe' era buono, anche se berlo in un cesso non e' stato il massimo :(
 
se mettono la tassa d'ingresso a questo punto l'aumentino e mi facciano andare al cesso quante volte voglio
 
Neanch'io, comunque all'interno del cesso pubblico vicino ai tornelli d'ingresso c'era una macchinetta del caffe', un espresso mi sembra fosse 60 c. Per lo meno il caffe' era buono, anche se berlo in un cesso non e' stato il massimo :(

Io a Venezia ci vivo, e so che se devo andare a pisciare fuori casa non vado certo nei cessi pubblici, ma nei bar dei cinesi - che oramai sono la maggioranza - dove il caffe' costa 1 Euro solo ed e' altrettanto buono del caffe' del Florian.

Il caffe' buono lo bevevi al Doria, ma lo hanno chiuso perché - appunto - hanno venduto la licenza ai cinesi.
 
Buongiorno, è piacere rileggerti P.A.T.

Io non sono d'accordo. Un sistema di tassazione cosi, contrae ancora di più le gite "della domenica" e non agevola soggiorni più lunghi.
Perché il turista "mordi e fuggi" deve essere per forza cafone? perché quest'ultimo deve sobbarcarsi in maniera onerosa (poco o tanto che sia) i problemi di venezia?
come è stato gia detto da altri utenti, Venezia si fa pagare! come è giusto. Le cose belle costano, tuttavia, tra vaporetto e parcheggio una copia ci lascia più di 50€, senza contare autostrada e benzina, o in alternativa il treno (con Italo se arrivi da Milano paghi 10€ cad. se prenoti con un mese di anticipo), direi che basta...no?! mettici il pranzo (no al sacco ma bensi in un locale, portando altri soldi) e magari un aperitivo sulla riva degli schiavoni...facciamo un totale di 150-170€ a fine giornata? non basta per una passeggiata?

Motivo di degrado (per me) sono anche tutti i cinesi con le loro bancarelle o negozi stracolmi di ciarpame. A San Marco, eserciti di indiani (?) che ti vendono le bacchette per selfie, indumenti orribili o tarocchi, maschere cinesi ecc... proprio un bel vedere!

I turisti che approdano dalle navi da crociere? quanta ricchezza portano? quanto consumano? sono utili? e se lo sono, per chi? anche loro saranno tassati?

Certo che se questo sistema fosse adottato anche da altre città come Roma, Torino, Firenze, Matera ecc l'italiano non esce più di casa, o perlomeno quello "povero". Troveremmo cinesi con buste di Gucci e Prada intenti a fare 1000 foto tutte uguali, a russi che non sanno cos'è l'arte ma fa figo dire sono stato in Italia, ecc
 
Legge della domanda e dell'offerta. C'è troppa gente allora ben venga la tassa. Io metterei anche 5 euro subito
 
si potrebbe anche mettere 5 euro, però è bene tener presente che poi da paganti i turisti acquisicono anche dei diritti... pulizia, servizi igenici, etc...
non è che con 5€ o 10€ scoraggi della gente ad entrare... (gente che magari si è fatta migliaia di km per arrivare lì), quindi il numero dei turisti sarà sempre uguale e gli devi poi garantire dei diritti


non sono del tutto contrario, Venezia è unica e ha dei limiti fisici... sarei contrario invece per Firenze
 
Sono favorevole ad una tassa...bassa. 2,5 euro a persona va bene.
Purtroppo ciò che è gratis nella nostra mentalità non ha valore, nessuno lo considera.
A Venezia penso che ci siano problemi di rifiuti, di sudiciume, di caos...ben venga un contributo, non troppo alto da scoraggiare le gite scolastiche e culturali.
 
A Roma c'è qualcosa di simile? Si potrebbero usare i 2,5 euro per far pulire e smaltire i rifiuti?
 
50 euro é il prezzo onesto che bisognerebbe far pagare per entrare in quella che si é ormai deciso debba diventare Disneyland Venice. Una città che potrebbe ancora essere viva trasformata in un parco giochi, uno schifo assurdo. E qui c’è gente che si auspica che la stessa fine la facciano Firenze, Roma etc.
 
Partirei con 10€ a testa,ma garantirei anche tutto ciò che serva al turista per godersi tranquillamente il viaggio,o la vacanza della vita.Si,perchè per alcuni lo è!


Quindi:Pulizia ,servizi igienici che non facciano venire il voltastomaco,trasporti pubblici,se previsti,efficienti e aree dove consumare anche uno spuntino.(non una grigliata!)

In questo modo credo si eviterebbe,ad un esercito di buzzurri e incivili,di imbrattare tutto il nostro patrimonio artistico.

Vedere,per esempio,che dei bifolchi olandesi si permettano di rovinare la Barcaccia del Bernini mi ha fatto star male. :'( :incazzed:

Allora ben vengano le tasse nelle Città d'Arte! :yes:

Non che si riesca totalmente ad eliminare la ******,che arriva da nazioni dove,parecchio tempo fà,mentre noi mangiavamo con le posate loro si nutrivano ancora con le mani.

Ma un tentativo mi sembra il minimo.

Avanti tutta!

E dobbiamo ricordare a questi incivili,visto che abbiamo tutto in prestito,che è nostro dovere preservare questi tesori per le generazioni future!

Concludo la tiritera ricordando loro,visto che sono ospiti, che facessero il piacere di rispettare le nostre meraviglie.
 
Ultima modifica:
Un provvedimento di simile natura innesta tali e tante di quelle problematiche … che non avete un'idea.

Il sindaco di Jesolo chiede l'esenzione. E si sta pensando di esentare gli abitanti della provincia.
Ma anche tutto il Veneto chiede l'esenzione, e Zaia si fa partecipe di questo interesse condiviso: i veneti non debbono pagare l'ingresso a Venezia.


Ma perché allora non esentare anche Pisa, Genova e Amalfi ? :)
 
Sono favorevole ad una tassa...bassa. 2,5 euro a persona va bene.
Purtroppo ciò che è gratis nella nostra mentalità non ha valore, nessuno lo considera.
A Venezia penso che ci siano problemi di rifiuti, di sudiciume, di caos...ben venga un contributo, non troppo alto da scoraggiare le gite scolastiche e culturali.


Sono stati tutti risolti negli anni i problemi a cui accenni, almeno nel centro storico, che oggi e' pulitissimo ogni mattino.
 
Questo mi fa molto piacere! Non sopporto quando i turisti insozzano tutto (conosco le 5 terre) o gli studenti imbrattano Bologna. Bravi veneziani se avete risolto!
 
Quando poi sono gli stranieri (lindi e pinti a casa loro) ad insudiciare tutto, mi girano ancora di più.
 
Indietro