Ricerca acquisto casa: problemi delle vecchie costruzioni

simmolo

Nuovo Utente
Registrato
4/5/14
Messaggi
379
Punti reazioni
32
Salve a tutti, ho iniziato la (difficoltosa) ricerca di una casa dove poter vivere i prossimi 50/60 anni(o quanti ne saranno ;) ).
Visionato un paio di case tanto per iniziare a capire questo mondo immobiliare a me completamente estraneo. Ora mi sono fermato perché mi sono venuti molti dubbi, specie sulle case costruite fra gli anni '50 e '90. Quanto reggono secondo voi? La mia preoccupazione nasce dal fatto che acquistando una casa di quell'età nel tempo dovrò fare parecchi lavori sul palazzo e all'interno, non conosco la durata di case costruite in cemento armato.
Vedendo l'esperienza della casa dei miei(costruita nel '80) al momento hanno rifatto il tetto del palazzo e internamente due bagni, ma l'impianto idrico, essendo fatto in metallo, è arrugginito e si dovrebbe sostituire con non so quale costo.... :terrore:
 
Una casa anni 50-60-70 andrebbe comprata ad un prezzo più basso e mettere già in conto dei lavori da fare subito dopo l'acquisto. Per quello che ho visto io, i pavimenti vanno assolutamente cambiati perchè hanno uno stile troppo antico. Una volta che cambi i pavimenti, ti conviene rifare anche gli impianti.
Con questa spesa dovresti trovarti con una casa più economica rispetto ad una nuova. Oppure, con la stessa spesa rispetto ad una casa nuova, ti troveresti con una casa più grande.

Oltre ai lavori interni, dopo una trentina di anni iniziano ad essere necessari i lavori condominiali, come facciata, balconi o altro.
 
Compratela nuova. Gli acquisti sulla carta costano anche meno.
Perchè dovresti avere tutti questi stress...ti sogni di notte la carbonatazione, i tondini che si arrugginiscono, il cemento "a base di sabbia" (:D è uno dei tipici incubi contemporanei...).
Compratela nuova, senza vederla e dormi sereno.
 
A Bologna la maggior parte delle case é anni 70 o 60, spesso non ristrutturate. Si vendono comunque a 2000+€ al mq come se fosse nuovo o quasi. Chiaramente molti di questi compratori si vedrà costretto a rifare impianti, tetto, fondamenta, etc nei prossimi anni ma moltissimi di loro in realtà non programmano queste spese e verranno presi alla sprovvista. Se fossi in te punterei a case almeno anni 80/90 per non ritrovarti con brutte sorprese, altrimenti pretendi un prezzo basso.

Molta gente pensa che le case siano per sempre, come l'oro. Non é proprio così....
 
Pensate che casa mia è del 1.600....e sono un ing. civile.....:terrore:
 
Pensate che casa mia è del 1.600....e sono un ing. civile.....:terrore:

si ma perché a noi ce piace a "robba vecchia" : la mia attuale è di fine '800, :D (poi vabbè cià messo mano n'architetto, ma sempre quella è l'età sua).
 
E che ne sai? magari ha rifatto i solai sostenuti da pilastri in c.a. (e ricoperti di mattoni a vista)
 
Insomma, io penso che quando acquistate una casa facciate bene tenere gli occhi aperti, eventualmente a chiedere il parere di un tecnico (geom.arch.ing.) ma il problema non è l'età. Il problema è come è stata costruita, comunque a Bologna non vedo crolli (e meno male).
Poi ogni tanto ci sta che un bagno sia da rifare nuovo, un parquet da lucidare, un coperto da risistemare....
 
a volte mi pongo anch'io la domanda, ma chi compra o vive già in una casa ad esempio nel centro storico delle città quindi case di tipo almeno 100 o 200 anni, teoricamente non hanno gia esaurito la loro vita utile? mi sembrava una volta di aver letto qui sul fol che ogni abitazione non è per sempre ma ha una durata, o vale solo per il cemento armato?, qualcuno mi puo spiegare questa cosa?
 
A Bologna la maggior parte delle case é anni 70 o 60, spesso non ristrutturate. Si vendono comunque a 2000+€ al mq come se fosse nuovo o quasi. Chiaramente molti di questi compratori si vedrà costretto a rifare impianti, tetto, fondamenta, etc nei prossimi anni ma moltissimi di loro in realtà non programmano queste spese e verranno presi alla sprovvista. Se fossi in te punterei a case almeno anni 80/90 per non ritrovarti con brutte sorprese, altrimenti pretendi un prezzo basso.

Molta gente pensa che le case siano per sempre, come l'oro. Non é proprio così....

Io sono di Roma...:'( il fatto è che le nuove costruzioni sono poche, in mezzo al nulla o in posti non proprio felici.
Le case sono a prezzi molto alti: per 80 mq vengono non meno di 250 k(se sei fortunato), ma in realtà se uno deve rifare(e a quanto capisco proprio deve!) pavimenti e impianto idraulico la spesa reale per l'acquisto a quanto potrebbe ammontare?
In più per la durata del palazzi sono preoccupato: non è come per i miei genitori che prendendo casa su carta sono stati sicuri di avere un tetto per la durata della loro vita(non si sono posti manco il problema); per me è diverso. E il rapporto fra stipendio e prezzo di acquisto casa ora è nettamente differente rispetto a 40 anni fa: cambiare casa non sarà così semplice come in passato
 
a volte mi pongo anch'io la domanda, ma chi compra o vive già in una casa ad esempio nel centro storico delle città quindi case di tipo almeno 100 o 200 anni, teoricamente non hanno gia esaurito la loro vita utile? mi sembrava una volta di aver letto qui sul fol che ogni abitazione non è per sempre ma ha una durata, o vale solo per il cemento armato?, qualcuno mi puo spiegare questa cosa?

la pietra dura per sempre, se ben costruita, certo poi ci sono gli impianti eccetera. il calcestruzzo dura certamente meno, dipende dalla qualità della costruzione, importante è che non si scoprano i ferri dell'armatura, casa mia è del '60 e la struttura è ancora ottima, avendola costruita quel Fascistone di mio Bisnonno :D certo un calcestruzzo nuovo è meglio, ma l'Italia è stata costruita nel dopoguerra.
 
Io sono di Roma...:'( il fatto è che le nuove costruzioni sono poche, in mezzo al nulla o in posti non proprio felici.
Le case sono a prezzi molto alti: per 80 mq vengono non meno di 250 k(se sei fortunato), ma in realtà se uno deve rifare(e a quanto capisco proprio deve!) pavimenti e impianto idraulico la spesa reale per l'acquisto a quanto potrebbe ammontare?
In più per la durata del palazzi sono preoccupato: non è come per i miei genitori che prendendo casa su carta sono stati sicuri di avere un tetto per la durata della loro vita(non si sono posti manco il problema); per me è diverso. E il rapporto fra stipendio e prezzo di acquisto casa ora è nettamente differente rispetto a 40 anni fa: cambiare casa non sarà così semplice come in passato

a Roma ci vivrei se e solo se fossi un Console o Ambasciatore (spese tutte pagate ed immunità diplomatica) per il resto ciò fatto 6 giorni di ferie all'Hilton Cavalieri (buon hotel non eccelso benché pagassi 890 euro a notte) mentre anuro uscivo con il mio autista e la mia amica per visitare la città credevo si essere in Bangladesh, che cesso di città!
 
Ma hai fatto le elementari con Vince? La maestra mi sembra la stessa....:eek:
 
Trasferisciti a "li casteli", sei comunque ben collegato con Roma e paghi de meno :o

Gabriella Ferri - Gita a li castelli - YouTube

Io lavoro sulla Tiburtina e attualmente vivo a Tivoli..il problema però è sempre che nuove costruzioni in posti appetibili non ci sono(a parte quelle di parco talenti da 300k per un bilocale di 55mq...). Per rifare i pavimenti e cambiare i tubi dell'impianto idrico più o meno quanto si può spendere?
Alcuni colleghi mi dicevano che per ristrutturare casa davvero ci vogliono 80k..:eek: confermate?
 
Ma a Tivoli e lungo la tiburtina non c'è niente di valido a prezzo onesto?
 
Io lavoro sulla Tiburtina e attualmente vivo a Tivoli..il problema però è sempre che nuove costruzioni in posti appetibili non ci sono(a parte quelle di parco talenti da 300k per un bilocale di 55mq...). Per rifare i pavimenti e cambiare i tubi dell'impianto idrico più o meno quanto si può spendere?
Alcuni colleghi mi dicevano che per ristrutturare casa davvero ci vogliono 80k..:eek: confermate?

dipende quanto è grande... però si una ristrutturazione fatta bene gira su quelle cifre, impianto luce acqua gas, termosifoni nuovi, pavimenti, bagni, impianto aria condizionata, porte interne, imbiancare, mano d'opera varie, finestre, tapparelle o scuri, ecc...
 
Io lavoro sulla Tiburtina e attualmente vivo a Tivoli..il problema però è sempre che nuove costruzioni in posti appetibili non ci sono(a parte quelle di parco talenti da 300k per un bilocale di 55mq...). Per rifare i pavimenti e cambiare i tubi dell'impianto idrico più o meno quanto si può spendere?
Alcuni colleghi mi dicevano che per ristrutturare casa davvero ci vogliono 80k..:eek: confermate?

dipende da cosa vuoi, io non porterei "a nuovo" una casa di 60 anni, non avrebbe senso. farei l'indispensabile per renderla gradevole e funzionale.
chiaro che se rifai tutto spendi un capitale, ma sono soldi persi o quasi, se sei single fregatene e fai il necessario, se hai moglie sei fregato
 
Indietro