Sì può portare un avvocato durante la stipula di un atto immobiliare?

Ignorantello

Nuovo Utente
Registrato
20/6/00
Messaggi
4.149
Punti reazioni
145
E' consentita la presenza di un avvocato di parte che assista durante la stipula di un atto notarile immobiliare?
Non ho mai avuto necessità di un avvocato in vita mia.
Adesso però a causa di una compravendita problematica tra parenti credo che mi potrebbe essere utile per controllare bene quello che scriverà il notaio nell'atto.

Chiedo anche, quanto può costare un avvocato per un'assistenza di tale tipo e quanto può essere affidabile un avvocato scelto a caso che controlli un notaio per tutelare una persona qualsiasi come Ignorantello?
 
Ultima modifica:
Ma certo! Mi è capitato un sacco di volte che l'acquirente si presentasse con il suo avvocato.
Purtroppo non mi è mai capitato che un avvocato ne capisse mezza.
Ne ricordo ancora uno con studio prestigioso in centro città che non sapeva neppure che la fideiussione era diventata obbligatoria per il costruttore.....mi venne a chiedere in modo arrogante se il suo cliente poteva averla...pagandola! :D. Fine OT.
 
Ma certo! Mi è capitato un sacco di volte che l'acquirente si presentasse con il suo avvocato.
Purtroppo non mi è mai capitato che un avvocato ne capisse mezza.
Ne ricordo ancora uno con studio prestigioso in centro città che non sapeva neppure che la fideiussione era diventata obbligatoria per il costruttore.....mi venne a chiedere in modo arrogante se il suo cliente poteva averla...pagandola! :D. Fine OT.

Sei un notaio? !
Quindi avrei il rischio di pagare un avvocato per capirci meno di me e quindi servirmi a niente o perfino complicare anche di più?
Io però non sono l'acquirente ma un venditore di piccola quota di proprietà tra altri venditori di quote e un compratore già proprietario di una quota. Situazione ereditaria non facile tra parenti insomma.
 
NSUN (non sono un notaio)
Se scegli di presentarti con un avvocato informati bene prima di cosa si occupa. Se è un penalista, avvocato del lavoro etc....difficilmente farà al caso tuo.
Secondo me meglio un avvocato che abbia rapporti con i sindacati dei proprietari di immobili della tua città.
 
Comunque se vorrai esporre qui il tuo caso potresti avere dei pareri utili per farti un'idea...
Naturalmente poi starà a te ragionarci sopra...sei "ignorantello" ma forse non "stupidello".
I nostri consigli di certo non sostituiscono i professionisti a pagamento...però siamo gratis!
 
Comunque se vorrai esporre qui il tuo caso potresti avere dei pareri utili per farti un'idea...
Naturalmente poi starà a te ragionarci sopra...sei "ignorantello" ma forse non "stupidello".
I nostri consigli di certo non sostituiscono i professionisti a pagamento...però siamo gratis!

Ti ringrazio ma non vorrei scendere in particolari anche perché sono molto personali e vanno oltre la compravendita specifica di quella mia piccola quota.
Dico solo che temo di subire una qualche sorta di combine o fregatura anche collaterale.
Ipotizzavo l'assistenza di un avvocato ad esempio anche soltanto per controllare la bozza dell'atto (che chiederò) e l'atto vero durante la stipula.
 
Consiglio: l'avvocato puoi anche portarlo con te il giorno della stipula, ma dovresti coinvolgerlo già da prima in modo che possa collaborare con il notaio per cercare di tutelarti al meglio.
Portarlo solamente il giorno della stipula a cose già fatte è quasi inutile.
 
venditore di piccola quota di proprietà tra altri venditori di quote e un compratore già proprietario di una quota. Situazione ereditaria non facile tra parenti insomma.
Si tratta di uno scioglimento "amichevole" di comunione ereditaria, il notaio verificherà solo alcuni aspetti per così dire... formali.
Per quanto riguarda la sostanza (cioè se l'importo a te liquidato sarà corretto) vi dovete mettere d'accordo prima fra voi parenti con una serie di riunioni (non ne basterà una!) in cui fissate il valore dell'eredità, ev. donazioni del defunto, i frutti civili maturati in corso di comunione, le spese di manutenzione sostenute, debiti/crediti intraparentali, ecc.
 
E' consentita la presenza di un avvocato di parte che assista durante la stipula di un atto notarile immobiliare?
Non ho mai avuto necessità di un avvocato in vita mia.
Adesso però a causa di una compravendita problematica tra parenti credo che mi potrebbe essere utile per controllare bene quello che scriverà il notaio nell'atto.

Chiedo anche, quanto può costare un avvocato per un'assistenza di tale tipo e quanto può essere affidabile un avvocato scelto a caso che controlli un notaio per tutelare una persona qualsiasi come Ignorantello?

se puoi permetterlo puoi portare anche u Giudice della Consulta...
 
Se vuoi puoi portarti anche MarcoPoleni al posto dell'avvocato, con lui andresti sul "sicuro" :o
 
Condivido i consigli dati precedentemente vale a dire il coinvolgimento dell'avvocato nei giorni precedenti. Il giorno stesso potresti andare anche solo e controllare che l'atto definitivo sia uguale alla bozza concordata col tuo avvocato
 
ci sono anche avvocati esperti nell'immobiliare, io me ne sono servito da venditore per tutelarmi al massimo in una vendita abbastanza complicata, ovvio che deve essere uno del mestiere, e che dovrà poter leggere la bozza dell'atto con congruo anticipo per evidenziare eventuali aree critiche e laddove possibile, proporre delle modifiche a tua tutela
 
Indietro