relazione tecnica

camilla 64

Nuovo Utente
Registrato
6/12/18
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Ciao a tutti mi chiamo Camilla , sono nuova , devo vendere la casa e ignoro la materia . Sono nella fase della relazione tecnica e ieri è venuto il geometra per vedere la casa , ha trovato delle irregolarità , ovvero , una porta che neanche io sapevo che non doveva essere lì , mi ha fatto un preventivo di 850 .00 euro
CILA in sanatoria 550.00
Pratica DOCFA abitazione 150.00
Pratica DOCFA garage 150.00
Potete consigliarmi sul da farsi ?
POsso informarmi io al comune senza incaricare un tecnico ?
Grazie mille .
 
da sola non puoi far nulla, al massimo cercati un geometra più economico (è un po' caro se il problema è solo quello che hai descritto) ma di sicuro non ti viene a costo 0.
 
da sola non puoi far nulla, al massimo cercati un geometra più economico (è un po' caro se il problema è solo quello che hai descritto) ma di sicuro non ti viene a costo 0.
Un pò caro?? a me sembra un pò tanto economico!
150 euro per un docfa è praticamente regalato, 550 euro la CILA è un ottimo prezzo.
 
Tutta Italia è messa così...ma ci rendiamo conto? Non ho niente contro Geom. Arch. Ing. etc. ma sempre nuove complicazioni....
 
Ciao a tutti mi chiamo Camilla , sono nuova , devo vendere la casa e ignoro la materia . Sono nella fase della relazione tecnica e ieri è venuto il geometra per vedere la casa , ha trovato delle irregolarità , ovvero , una porta che neanche io sapevo che non doveva essere lì , mi ha fatto un preventivo di 850 .00 euro
CILA in sanatoria 550.00
Pratica DOCFA abitazione 150.00
Pratica DOCFA garage 150.00
Potete consigliarmi sul da farsi ?
POsso informarmi io al comune senza incaricare un tecnico ?
Grazie mille .

Certo che puoi informarti al comune richiedendo (a pagamento) l'accesso agli atti del tuo immobile.

Se dagli atti risulta una difformità urbanistica occorre capire se il tuo comune ha fatto in passato una mini sanatoria sugli abusi minori oppure se è necessario procedere con una pratica edilizia in sanatoria (CILA o SCIA).

In base al colloquio con il tecnico comunale puoi procedere ad incaricare un tecnico abilitato (ingegnere civile, geometra, architetto) il quale provvederà a completare tutti gli adempimenti burocratici necessari a rendere commerciabile il tuo immobile.

Se come dici non hai alcuna esperienza della materia lascia fare tutto questo iter di raccolta informativa ad un tecnico (eventualmente contattane anche un altro per un preventivo).
 
Preventivo molto onesto. Se ti fidi e ti sembra competente non perdere tempo a chiedere altri preventivi
 
non è inutilizzata è la porta della cucina che all 'origine si entrava dalla sala .
 
Ma per una porta interna non puoi vendere la casa? Devi far la cila? Rimango basito :eek:
 
Ma per una porta interna non puoi vendere la casa? Devi far la cila? Rimango basito :eek:

In alcune regioni come l'Emilia Romagna e la Toscana devi passare sotto le forche caudine della Relazione Tecnica Integrata, obbligatoria per poter rogitare un'abitazione.
Se emergono difformità urbanistiche o catastali non sanate da provvedimenti specifici, il notaio non può procedere con la compravendita.
E' possibile che tale obbligo venga esteso in futuro anche ad altre regioni.
 
Ciao a tutti mi chiamo Camilla , sono nuova , devo vendere la casa e ignoro la materia . Sono nella fase della relazione tecnica e ieri è venuto il geometra per vedere la casa , ha trovato delle irregolarità , ovvero , una porta che neanche io sapevo che non doveva essere lì , mi ha fatto un preventivo di 850 .00 euro
CILA in sanatoria 550.00
Pratica DOCFA abitazione 150.00
Pratica DOCFA garage 150.00
Potete consigliarmi sul da farsi ?
POsso informarmi io al comune senza incaricare un tecnico ?
Grazie mille .

altra "poveraccia" che ha un immobile e crede di essere ricca.... poi fa le pulci ad un preventivo non onesto ma assurdo per quanto è basso.

questa è l'Italia (si ricollega alla risposta del ns amico appena sotto che dice che tutta l'Italia è messa così) poi rispondo pure a lui.

tornando a noi: benvenuta nella realtà cui vivono 8 miliardi di persone circa e non nella favola italia dei 57 milioni
 
Tutta Italia è messa così...ma ci rendiamo conto? Non ho niente contro Geom. Arch. Ing. etc. ma sempre nuove complicazioni....

l'Italia è messa così se leggi una mia discussione in cui scrivevo "tutti quelli contro i condoni...." ecco
un insieme di capre, che credono di essere ricchi perchè hanno un immobile, in realtà sono dei morti di fame, che quando ovvero SE dovranno venderlo si renderanno conto della realtà.

il paese italia ha solo 1 piccolo problema L' INGONRANZA DEI SUOI ABITANTI: cresciuti nel benessere in un boom di capre, cui bastava essere appena meno capra per fare la grana.

nel mentre il MONDO arretrato (Cina Russia VIetna,,,,ecc) progrediva...

oggi il mondo non crede più alle quinte elementari dei vs, padri che hanno fatto la grana e GIUSTAMENTE ve la fa pagare cara (non è una critica contro di te) ma contro tutti quelli che credono di avere 2 soldi grazie al papà quinta elementare che negli anni 60 ha fatto la grana.

E' ARIVATO IL MOMENTO DI PAGARE PEGNO.
 
In alcune regioni come l'Emilia Romagna e la Toscana devi passare sotto le forche caudine della Relazione Tecnica Integrata, obbligatoria per poter rogitare un'abitazione.
Se emergono difformità urbanistiche o catastali non sanate da provvedimenti specifici, il notaio non può procedere con la compravendita.
E' possibile che tale obbligo venga esteso in futuro anche ad altre regioni.

altro che parla per far prendere aria alla bocca...
io ne ho comprati almeno una ventina di immobili da quelle parti.

Sai come si fa? Non si dichiarano le difformità (se l'occasione è ok)

sempre per ricordare alle capre varie CHE IL CONDONO TOMBALE è SACROSANTO
 
Ma per una porta interna non puoi vendere la casa? Devi far la cila? Rimango basito :eek:

certo che la può vendere solo che "il perito della banca" avrà trovato la difformità... se la signora era un poco più sveglia parlava con il perito e gli spiegava e CONVINCEVA a non scrivere nulla....
BEATA IGNORANZA
 
altro che parla per far prendere aria alla bocca...
io ne ho comprati almeno una ventina di immobili da quelle parti.

Sai come si fa? Non si dichiarano le difformità (se l'occasione è ok)

sempre per ricordare alle capre varie CHE IL CONDONO TOMBALE è SACROSANTO

Mi piacerebbe capire come fare a non dichiarare le difformità...
Per andare a rogito non è richiesto un certificato di conformità?
 
altro che parla per far prendere aria alla bocca...
io ne ho comprati almeno una ventina di immobili da quelle parti.

Sai come si fa? Non si dichiarano le difformità (se l'occasione è ok)

sempre per ricordare alle capre varie CHE IL CONDONO TOMBALE è SACROSANTO

In questo treddo mi ci ritrovo bene perché indietro è stato scritto di ignoranza anche se non mi ci vedo quando è stato scritto di ricchezza.
Però, sull'argomento, come si fa se il notaio deve per forza avere la relazione tecnica? Si dovrebbe dire a un geometra di fare una relazione tecnica falsa perché, nel caso citato, non dichiarerebbe la porta irregolare? Non mi sembra mica corretto. Forse essendo Ignorantello mi sfugge qualcosa.
 
l'Italia è messa così se leggi una mia discussione in cui scrivevo "tutti quelli contro i condoni...." ecco
un insieme di capre, che credono di essere ricchi perchè hanno un immobile, in realtà sono dei morti di fame, che quando ovvero SE dovranno venderlo si renderanno conto della realtà.

il paese italia ha solo 1 piccolo problema L' INGONRANZA DEI SUOI ABITANTI: cresciuti nel benessere in un boom di capre, cui bastava essere appena meno capra per fare la grana.

nel mentre il MONDO arretrato (Cina Russia VIetna,,,,ecc) progrediva...

oggi il mondo non crede più alle quinte elementari dei vs, padri che hanno fatto la grana e GIUSTAMENTE ve la fa pagare cara (non è una critica contro di te) ma contro tutti quelli che credono di avere 2 soldi grazie al papà quinta elementare che negli anni 60 ha fatto la grana.

E' ARIVATO IL MOMENTO DI PAGARE PEGNO.

Ma non credi che il mondo sia davvero governato da diplomati solo alle elementari, o comunque di tale livello, e pieno di bravissimi laureati che devono però sottostare ed eseguire gli ordini?
Non credi che il mondo sia diretto da molteplici organizzazioni in cui è il potere raggiunto e la forza sbandierata e continuamente usata ma non l'intelligenza che contano?
 
Ultima modifica:
purtroppo sì , il proprietario precedente fece una modifica in operazione d'opera , pertanto ora per vendere bisogna fare l'allineamento al comune e al catasto, per far si che sia conforme all 'abitazione .
 
Ho già discusso con alcuni di voi di abusi e condoni...resto della mia idea:
-non mi occuperei mai di una porta spostata, di un ripostiglio che diventa bagno, di un tramezzo in più o in meno....solo per dare un bonus a noi tecnici.
-ma non condonerei mai palazzine abusive, scempi nelle zone a verde/siti archeologici/ terreni franosi/ letti dei fiumi /litorali etc.
 
altro che parla per far prendere aria alla bocca...
io ne ho comprati almeno una ventina di immobili da quelle parti.

Sai come si fa? Non si dichiarano le difformità (se l'occasione è ok)

sempre per ricordare alle capre varie CHE IL CONDONO TOMBALE è SACROSANTO


Lo stratagemma che citi era possibile in passato, in Emilia Romagna per esempio da Settembre 2017 tutti i notai sono obbligati a richiedere al venditore la cosiddetta Relazione Tecnica Integrata redatta e firmata da un tecnico abilitato che certifichi che non vi sono abusi non sanati sull'immobile e che è quindi conforme urbanisticamente e catastalmente. Senza RTI non si rogita.

Qui puoi farti un'idea di come funzioni adesso:
In Emilia Romagna in Vendita solo Immobili Certificati – Confabitare

Per aggirare la normativa, se anche l'acquirente è d'accordo, occorre stipulare l'atto in una regione in cui non vige tale obbligo.
In alternativa il tecnico incaricato dovrebbe dichiarare il falso prendendosi tutti i rischi del caso (civili e penali).
 
Indietro