Vendere o Affittare ?

ortego

Nuovo Utente
Registrato
27/4/10
Messaggi
2.411
Punti reazioni
96
Buongiorno,
ho un appartamento di 75 mq, se lo vendessi incasserei subito 110k.
Li parcheggerei su un conto deposito che mi frutterebbero circa 1,1k l'anno.
Se invece lo affittassi, realizzerei 400€ al mese, pari a 4,8k l'anno.
Pero' tra IMU e balzelli vari, 730 compreso (valore catastale 450€, reddito di lavoratore dipendente di 65k lordi annui), spannometricamente, quanti soldini mi ritroverei a fine anno, facendo finta che non ci fossero mai spese condominiali extra e che gli inquilini non siano morosi ?
Nel mio caso (non ho problemi economici), vendereste oppure affittereste.
Ringrazio Tutti Voi anticipatamente.
 
Il conto deposito ti costringe a vincolarli e ti permette a malapena di combattere l'inflazione (non sempre, visto che l'inflazione a volte si aggira su % superiori all'1).
In pratica non stai investendo, ma solamente difendendo il capitale in attesa di tempi migliori o di qualche occasione (ma, con l'obbligo del vincolo l'occasione può anche sfumare).
Morale della favola, io preferirei dare l'immobile in locazione piuttosto che tenerli in un conto deposito.
Ma la scelta rimane soggettiva, perchè ci sono molte variabili da considerare. Ad esempio, voler conservare intatto il capitale per cederlo ad un parente, essere particolarmente avversi al rischio tipico dell'investimento, ecc.
In conclusione, devi valutare quali sono le tue priorità. Perchè stai chiedendo se è meglio risparmiare (o meglio, difendere) oppure investire.
 
Se non hai problemi economici io non vedo il motivo di venderlo.
 
Se non hai problemi economici io non vedo il motivo di venderlo.

400 euro IMHO sono troppo pochi. Vuol dire che la zona non e' buona con tutti i problemi conseguenti.
Io venderei magari per comprare qualcosa di piu' appetibile.
 
Buongiorno,
ho un appartamento di 75 mq, se lo vendessi incasserei subito 110k.
Li parcheggerei su un conto deposito che mi frutterebbero circa 1,1k l'anno.
Se invece lo affittassi, realizzerei 400€ al mese, pari a 4,8k l'anno.
Pero' tra IMU e balzelli vari, 730 compreso (valore catastale 450€, reddito di lavoratore dipendente di 65k lordi annui), spannometricamente, quanti soldini mi ritroverei a fine anno, facendo finta che non ci fossero mai spese condominiali extra e che gli inquilini non siano morosi ?
Nel mio caso (non ho problemi economici), vendereste oppure affittereste.
Ringrazio Tutti Voi anticipatamente.

Sull'affitto ci paghi circa 1800€ di tasse, poi avrai le altre spese condominiali fisse (le spese impreviste o morosità non le considero)

Però vendere per parcheggiare il ricavato in un conto deposito non mi sembra una buona strategia.

Dovresti confrontare due investimenti considerando lo stesso livello di rischio.

Io affitterei (ricordati di chiedere la fidejussione bancaria a prima richiesta valida per tutta la durata del contratto) o al limite venderei per ricomprare in una zona che mi permette di chiedere un affitto più alto
 
Buongiorno,
ho un appartamento di 75 mq, se lo vendessi incasserei subito 110k.
Li parcheggerei su un conto deposito che mi frutterebbero circa 1,1k l'anno.
Se invece lo affittassi, realizzerei 400€ al mese, pari a 4,8k l'anno.
Pero' tra IMU e balzelli vari, 730 compreso (valore catastale 450€, reddito di lavoratore dipendente di 65k lordi annui), spannometricamente, quanti soldini mi ritroverei a fine anno, facendo finta che non ci fossero mai spese condominiali extra e che gli inquilini non siano morosi ?
Nel mio caso (non ho problemi economici), vendereste oppure affittereste.
Ringrazio Tutti Voi anticipatamente.

Mio nonno diceva che vendere è fratello di morire.
 
4800 con cedolare secca al 21% fa 3792 annuali, a cui sotrarre imu che varia da comune a comune. Nel caso peggiore nel tuo caso con rendita catastale 450 son 900 euri annuali ma devi verificare e ci sono anche siti gratis che ti fanno il calcolo. Sarebbe da fare il concordato al 10% se nel comune è possibile o alzare affitto perché non puoi considerare 0 le spese della casa ed inoltre l' imu nel tuo caso se confermata erode di molto il netto che alla fine con imu al max sarebbe 2892 .
Se vuoi vendere poi c'è da considerare il tempo che impieghi a vederla e a che prezzo dati i cali che vi son in generale... Io proverei ad affittare come detto sopra se non hai problemi a "buchi" in caso di casa vuota non affittata
 
Ultima modifica:
Affitto = rischio medio alto (se si deprezza perdi parte capitale, se non pagano è un bagno di sangue). La rendita dipende da X fattori (sfitto, morosità, spese cond, tasse che variano spesso etc)

Conto deposito = rischio quasi nullo. La rendita è certa e predeterminata

Lo diciamo sempre, non sono manco paragonabili.
Quell'immobile ti da un 4,3% lordo.

Se non è una zona che verrà rivalutata per qualche motivo è da vendere.
 
Buongiorno,
ho un appartamento di 75 mq, se lo vendessi incasserei subito 110k.
Li parcheggerei su un conto deposito che mi frutterebbero circa 1,1k l'anno.
Se invece lo affittassi, realizzerei 400€ al mese, pari a 4,8k l'anno.
Pero' tra IMU e balzelli vari, 730 compreso (valore catastale 450€, reddito di lavoratore dipendente di 65k lordi annui), spannometricamente, quanti soldini mi ritroverei a fine anno, facendo finta che non ci fossero mai spese condominiali extra e che gli inquilini non siano morosi ?
Nel mio caso (non ho problemi economici), vendereste oppure affittereste.
Ringrazio Tutti Voi anticipatamente.

arrivato a quanto sottolineato (SE NON SEI UN RITARDATO FERMATI) vendi!!!! senza manco continuare, puoi già chiudere la discussione
 
Parere mio da non esperto:

- se il prezzo di vendita è buono ovvero non ci vai a rimettere rispetto a quando è stato acquistato allora penso possa essere una ottima idea anche solo in ottica di lasciare i soldi in un cd (ZERO sbattimenti e anche zero rischi visto che sicuramente non andrai a scegliere un conto deposito in una banca a rischio fallimento) e preservi il capitale dall'inflazione grosso modo;

- affitto: tutte le variabili che ti sono state menzionate, ovvero gli sbattimenti (i più vari) ed il rischio più o meno alto che tale investimento comporta (morosità, atti vandalici ecc.) a fronte però di maggiore guadagno, sempre però che ne possa valere viste le variabili alle quali incorri, non a caso l'affitto è sicuramente un investimento con una buona percentuale di rischio.
 
Per come sono fatto io, ovvero persona che per qualsiasi minima cosa tende a preoccuparsi, l'affitto sarebbe l'ultima cosa a cui puntare.
 
Contratto 4+4 a 450€ al mese.
Ogni anno l'affitto viene aumentato adeguandolo al costo della vita ? Con tabelle Istat, o con che cosa ?
 
Visto il tuo reddito alto sicuramente e' da preferire la tassazione con cedolare secca, che non prevede nessun aumento di canone.
400*0,79=316 euro*12=3792 - quota per costi di ristrutturazione futura - IMU - condominio spese straordinarie, diciamo 2'000 all'anno..
CD 1'100*0,74=814 euro.
IMHO un rendimento bassino per entrambi le soluzioni, anche se visto cosi' ti conviene affittare..
 
Visto il tuo reddito alto sicuramente e' da preferire la tassazione con cedolare secca, che non prevede nessun aumento di canone.
400*0,79=316 euro*12=3792 - quota per costi di ristrutturazione futura - IMU - condominio spese straordinarie, diciamo 2'000 all'anno..
CD 1'100*0,74=814 euro.
IMHO un rendimento bassino per entrambi le soluzioni, anche se visto cosi' ti conviene affittare..

e se invece non optassi per la cedolare secca, l'aumento del canone annuo come verrebbe calcolato ?
grazie
 
Non è che state concentrando i calcoli sulle tasse e spese da affitto (sottostimandole tra l'altro) trascurando il fatto che un conto deposito oggi mediamente su vincoli lunghi (perchè i contratti di affitto sono lunghi) rende anche il 2,5%?
Secondo me se riesci ad ottenere 110k subito sono tutti soldi guadagnati, rendita sicura (conto deposito lungo o valutazione delle prossime emissioni di btpi), zero pensieri e capitale garantito.
 
Non è che state concentrando i calcoli sulle tasse e spese da affitto (sottostimandole tra l'altro) trascurando il fatto che un conto deposito oggi mediamente su vincoli lunghi (perchè i contratti di affitto sono lunghi) rende anche il 2,5%?
Secondo me se riesci ad ottenere 110k subito sono tutti soldi guadagnati, rendita sicura (conto deposito lungo o valutazione delle prossime emissioni di btpi), zero pensieri e capitale garantito.

Dipende se il 2,5% te lo danno post o ante.. 2,5% lordo o netto ?
 
Dipende anche da com'e' messo a patrimonio. Tutto in un conto deposito in questo periodo mi sembra rischioso.

Certo, l'ipotesi e' alternativa tra immobile a reddito o affitto. Ovviamente parte del patrimonio
 
Indietro