La riparazione alla porta di accesso al terrazzo chi la paga

vincemil2016

Nuovo Utente
Registrato
26/7/18
Messaggi
363
Punti reazioni
6
E' la porta del terrazzo sopra il mio attico e si accede dalla scala comune,io so che facendo da copertura al palazzo la debba pagare il condomuo 2terzi e io un terzo .E' giisto?
 
Spiega meglio. Sopra il tuo attico c'è un lastrico solare di tuo uso esclusivo? Quella porta da chi viene usata? Da tutti i condomini o solo da te?
 
Spiega meglio. Sopra il tuo attico c'è un lastrico solare di tuo uso esclusivo? Quella porta da chi viene usata? Da tutti i condomini o solo da te?

il mio atico c'e' una signora terrazza che e' di mia proprieta' esclusiva ma funge da copertura x il palazzo e infatti le spese x la sua manuyenzione sono x 2/3 a carico del condominio..anche le spese della porta devono seguire questo criterio ( inoltre dalla mia terrzzza s accede al torruini dove c'e' antenna centralizzata palazzo)
 
azzardo una domanda : presumo avete una "tabella Scala", cosa prevede?
 
Non capisco come mai se la terrazza è di tuo uso ha una porta d'accesso comune. Se la usi solo tu la porta d'accesso è solo tua, penso. Se serve per accedere ai torrini cos'è tua ma devi lascire il passaggio? In tal caso la vedrei più come porta condivisa (come la porta d'entrata, per intenderci).
 
Non capisco come mai se la terrazza è di tuo uso ha una porta d'accesso comune. Se la usi solo tu la porta d'accesso è solo tua, penso. Se serve per accedere ai torrini cos'è tua ma devi lascire il passaggio? In tal caso la vedrei più come porta condivisa (come la porta d'entrata, per intenderci).

Esatto ,ha centrato il problema,x accedere al torrino si passa dalla mia porta e x tal motivo e' condivisa pure la spesa
 
Si, mi tocca di darti ragione! :D
Se quella porta possono usarla anche gli altri condomini la divisione giusta è 1/3 2/3 anche secondo me....
 
La porta è condivisa, ma non c'entra niente con il pavimento del terrazzo che funge da copertura al piano inferiore.
La porta non è copertura di niente.
 
Quindi diresti di dividerla in base al millesimi? O in base alle teste?
 
Ecco la mia riflessione: il lastrico solare ha due funzioni:
terrazza 1/3
tetto 2/3
Secondo me oltre la pavimentazione anche le grondaie e i pluviali e gli altri manufatti.... devono seguire la stessa suddivisione. La porta è usata per la terrazza (1/3) ma anche per accedere al tetto (2/3).
Solo un mio ragionamento...ovvio.
 
Chi ha le chiavi di quella porta? Se le hai solo tu e devi solo garantire il passaggio in caso di bisogno paghi tutto tu. La porta non funge da copertura a nulla.
Allora anche nel mio garage passa un tubo a servizio del condominio e se dovesse servire una ispezione del tubo dovrei garantire l'accesso ma il condominio non mi paga il rifacimento della porta del garage.
 
Secondo Claudia invece è in base ai millesimi o alle teste! :confused:
 
Ecco la mia riflessione: il lastrico solare ha due funzioni:
terrazza 1/3
tetto 2/3
Secondo me oltre la pavimentazione anche le grondaie e i pluviali e gli altri manufatti.... devono seguire la stessa suddivisione. La porta è usata per la terrazza (1/3) ma anche per accedere al tetto (2/3).
Solo un mio ragionamento...ovvio.
a me parrebbe più logico suddividere la porta in base ai millesimi di proprietà perchè la assimilerei a elemento di facciata e non a complemento del terrazzo, lo stesso direi per i pluviali perché non sono una cosa in uso esclusivo al proprietario del terrazzo. Potrei però pensare ad 1/3 e 2/3 se il condominio non ha la chiave per aprire la porta.
 
Secondo me, tutti i condomini che hanno diritto di accesso al torrino si dividono la spesa per millesimi di proprietà generale.
 
Chi ha le chiavi di quella porta?
 
Se solo tu hai le chiavi della porta tu devi pagare. Per il condominio se vuoi togliere la porta non cambia nulla anzi... la porta non copre nulla ed e' a solo tuo vantaggio.
Allo stesso modo nel mio garage passa un tubo condominiale ma non mi pagano il rifacimento della porta dello stesso.
 
Indietro