Acquisto immobile prima casa

Frania91

Nuovo Utente
Registrato
4/12/18
Messaggi
6
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti,
come da titolo vorrei chiedervi alcune informazione per l'acquisto di un immobile come prima casa.
Nella sezione mutui ho pubblicato un post riguardante i mutui prima casa per avere informazioni.

Siamo una coppia di fidanzati di 27 anni, vorremmo andare a vivere insieme acquistando casa.
Quali sono le dritte da seguire per cercare e, successivamente, acquistare casa?
A cosa dobbiamo stare attenti?
Tramite il forum abbiamo trovato risposta ad alcune delle nostre domande ma ci sono ancora molte perplessità. Documentandoci su internet sono saltati fuori tanti termini sconosciuti: planimetria catastale, mq commerciali, mq abitabili, agibilità e abitabilità, superficie finestrata, compromesso, caparra, acconto, rogito, ecc ecc ecc.

In realtà, una casetta che ci piace l'abbiamo trovata. Ci siamo subito accorti però di alcune difformità, tanto per citarne due, un muro di fatto assente ma presente nella piantina che ci ha dato l'agenzia ed un bagno in più non presente in piantina.
Queste difformità sono molto rilevanti?
Bisogna sanarle eventualmente prima dell'acquisto o anche dopo a nostre spese? Sono alte le spese?
Con queste difformità è possibile trattare il prezzo di acquisto?

Quali sono i documenti opportuni che dovremmo chiedere all'agenzia per essere sicuri di non avere problemi magari in sede di perizia?

Sicuramente penso che la cosa migliore sia affidarci ad un professionista per non fare sbagli.
Geometra, architetto, ingegnere, qual è meglio?

Vi ringrazio per le informazioni!
 
L'argomento è molto complesso e anche molto impegnativo.
Per prima cosa ti consiglio di leggere i 3d in rilievo.
Poi inizierei dal principio....quali documenti devi richiedere all'AI (se c'è un agente immobiliare) o al proprietario?
-....
-....
 
Ecco intanto alcune definizioni:
-planimetria catastale= la pianta, depositata al catasto, che rappresenta l'unità immobiliare in scala 1.200; detta anche "catastino" tra gli addetti ai lavori.
-mq commerciali=superficie lorda vendibile. Tiene conto non solo della superficie dell'immobile, ma anche delle parti comuni, muri, terrazze, giardino etc....in percentuale.
-mq calpestabili=praticamente l'area del pavimento, al netto di muri etc....
 
Indietro