Cosigli su appartamento acquistato nel 2007: tenere o vendere?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Hudson

Nuovo Utente
Registrato
16/5/18
Messaggi
14
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, chiedo Vs. consigli in merito al mio appartamento:

ho acquistato l'immobile nel 2007 (:wall:), superficie ca 90 m2 composto da ingresso soggiorno con angolo cottura, bagno, camera matrimoniale, mansarda con altro bagno, garage, 2 terrazzi di cui uno immenso (50 m2) e uno da 12 m2. Pagato 163.000€ con mutuo 120.000€ a 25 anni (tasso variabile con cap dopo un anno di fisso), ad oggi mi rimangono 80.000€ e 15 anni.
Dal 2016 mi sono trasferito nell'appartamento della mia compagna, anche per motivi di lavoro ed il mio appartamento l'ho dato in affitto.
Ad oggi l'appartamento comincia ad avere qualche problemino tipo incrostazioni in bagno, inoltre la guani dei 2 terrazzi prima o poi sarà da rifare e considerando la superficie la spesa non sarà uno scherzo.
Infine con l'arrivo della cicogna vorremmo una casa un po' più grande. Cosa fareste al mio posto?

Vendere l'appartamento consci del fatto che ci perderei un 15/20% del prezzo di acquisto ma allo stesso modo comprerei una casa nuova ad un valore più basso del 2007, oppure mi tengo l'appartamento dato che l'inquilino (che conosco) paga regolarmente l'affitto e inoltre sfrutterei i tassi bassi (tasso variabile 1 mese euribor + 1,1 spread, con cap)??

Attendo i Vs. pareri! grazie.
 
L'appartamento in cui sei ora quanto è grande? Ci stareste in 3?
Il contratto di affitto quando scade?
 
L'appartamento dove sono ora è circa 105 m2. Ci stiamo in 3 (ha 2 camere ma solo un bagno) però è su un condominio (6 appartamenti) e i rapporti fra condomini non sono un granchè… insomma la qualità della vita non è il max.
Il contratto di affitto scade fra 2 anni ma sono d'accordo con l'inquilino che basta gli dia il tempo di trovare un altro appartamento e possiamo chiuderlo prima.
 
Ciao a tutti, chiedo Vs. consigli in merito al mio appartamento:

ho acquistato l'immobile nel 2007 (:wall:), superficie ca 90 m2 composto da ingresso soggiorno con angolo cottura, bagno, camera matrimoniale, mansarda con altro bagno, garage, 2 terrazzi di cui uno immenso (50 m2) e uno da 12 m2. Pagato 163.000€ con mutuo 120.000€ a 25 anni (tasso variabile con cap dopo un anno di fisso), ad oggi mi rimangono 80.000€ e 15 anni.
Dal 2016 mi sono trasferito nell'appartamento della mia compagna, anche per motivi di lavoro ed il mio appartamento l'ho dato in affitto.
Ad oggi l'appartamento comincia ad avere qualche problemino tipo incrostazioni in bagno, inoltre la guani dei 2 terrazzi prima o poi sarà da rifare e considerando la superficie la spesa non sarà uno scherzo.
Infine con l'arrivo della cicogna vorremmo una casa un po' più grande. Cosa fareste al mio posto?

Vendere l'appartamento consci del fatto che ci perderei un 15/20% del prezzo di acquisto ma allo stesso modo comprerei una casa nuova ad un valore più basso del 2007, oppure mi tengo l'appartamento dato che l'inquilino (che conosco) paga regolarmente l'affitto e inoltre sfrutterei i tassi bassi (tasso variabile 1 mese euribor + 1,1 spread, con cap)??

Attendo i Vs. pareri! grazie.

Quindi tu stai CERIFICANDO che i prezzi degli immobili dal 2007 sono calati del 15/20% ( in che zona hai costruito il manufatto)
 
E' un valore medio, poi chiaro potrebbero stimarmelo fino ad un 25-30% in meno. Cmq la zona è Selvazzano Dentro, comune alle porte di Padova.
 
Quanto è l'affitto che ricevi e quanto la rata del mutuo? Mi sembra un dato importante per decidere.
 
L'affitto è 490€ mentre la rata del mutuo coi tassi attuali è di 425€ circa.
 
Ciao,

abito anche io in zona limitrofa a Selvazzano.

Non ho capito quante camere ha il tuo appartamento.

Se ha solo una camera e una mansarda (altezza min?) prima lo vendi meglio è perchè questo tipo di immobile da una ricerca che ho fatto per un collega poco tempo fa sta andando a picco.

Tengono solo i 3 camere sui 110 m^2 che sono la tipologia più ricercata ad oggi.
 
E' un valore medio, poi chiaro potrebbero stimarmelo fino ad un 25-30% in meno. Cmq la zona è Selvazzano Dentro, comune alle porte di Padova.

Temo che sia difficile trovare la giusto soluzione senza l'aiuto di un esperto ,io ho lavorato oltre 10 anni in Belgio in miniera,poi ho lavorato in banca ,se ti serve aiuto puoi trovarmi a Genova o in Sicilia ma solo su appuntamento
 
Ciao a tutti, chiedo Vs. consigli in merito al mio appartamento:

ho acquistato l'immobile nel 2007 (:wall:), superficie ca 90 m2 composto da ingresso soggiorno con angolo cottura, bagno, camera matrimoniale, mansarda con altro bagno, garage, 2 terrazzi di cui uno immenso (50 m2) e uno da 12 m2. Pagato 163.000€ con mutuo 120.000€ a 25 anni (tasso variabile con cap dopo un anno di fisso), ad oggi mi rimangono 80.000€ e 15 anni.
Dal 2016 mi sono trasferito nell'appartamento della mia compagna, anche per motivi di lavoro ed il mio appartamento l'ho dato in affitto.
Ad oggi l'appartamento comincia ad avere qualche problemino tipo incrostazioni in bagno, inoltre la guani dei 2 terrazzi prima o poi sarà da rifare e considerando la superficie la spesa non sarà uno scherzo.
Infine con l'arrivo della cicogna vorremmo una casa un po' più grande. Cosa fareste al mio posto?

Vendere l'appartamento consci del fatto che ci perderei un 15/20% del prezzo di acquisto ma allo stesso modo comprerei una casa nuova ad un valore più basso del 2007, oppure mi tengo l'appartamento dato che l'inquilino (che conosco) paga regolarmente l'affitto e inoltre sfrutterei i tassi bassi (tasso variabile 1 mese euribor + 1,1 spread, con cap)??

Attendo i Vs. pareri! grazie.

Ma non è che ci stai a cojona?
 
Temo che sia difficile trovare la giusto soluzione senza l'aiuto di un esperto ,io ho lavorato oltre 10 anni in Belgio in miniera,poi ho lavorato in banca ,se ti serve aiuto puoi trovarmi a Genova o in Sicilia ma solo su appuntamento

Ahahah.. :D:D
 
...aiuto per minare la casa? :asd:

Temo che sia difficile trovare la giusto soluzione senza l'aiuto di un esperto ,io ho lavorato oltre 10 anni in Belgio in miniera,poi ho lavorato in banca ,se ti serve aiuto puoi trovarmi a Genova o in Sicilia ma solo su appuntamento
 
Ciao a tutti, chiedo Vs. consigli in merito al mio appartamento:

ho acquistato l'immobile nel 2007 (:wall:), superficie ca 90 m2 composto da ingresso soggiorno con angolo cottura, bagno, camera matrimoniale, mansarda con altro bagno, garage, 2 terrazzi di cui uno immenso (50 m2) e uno da 12 m2. Pagato 163.000€ con mutuo 120.000€ a 25 anni (tasso variabile con cap dopo un anno di fisso), ad oggi mi rimangono 80.000€ e 15 anni.
Dal 2016 mi sono trasferito nell'appartamento della mia compagna, anche per motivi di lavoro ed il mio appartamento l'ho dato in affitto.
Ad oggi l'appartamento comincia ad avere qualche problemino tipo incrostazioni in bagno, inoltre la guani dei 2 terrazzi prima o poi sarà da rifare e considerando la superficie la spesa non sarà uno scherzo.
Infine con l'arrivo della cicogna vorremmo una casa un po' più grande. Cosa fareste al mio posto?

Vendere l'appartamento consci del fatto che ci perderei un 15/20% del prezzo di acquisto ma allo stesso modo comprerei una casa nuova ad un valore più basso del 2007, oppure mi tengo l'appartamento dato che l'inquilino (che conosco) paga regolarmente l'affitto e inoltre sfrutterei i tassi bassi (tasso variabile 1 mese euribor + 1,1 spread, con cap)??

Attendo i Vs. pareri! grazie.

Sei sicuro che ci hai perso solo il 15/20%? Se si? vendi al volo si vede che hai comprato molto bene ai tempi . Chi ha comprato in quegli anni ci ha perso facile il 40% specie in paeselli o quartieri periferici
 
Io sono stato in 67 mq in 4 fino a 2 anni fa. Se l'appartamento che vorresti vendere non ha problemi condominiali come aveva il mio io lo terrei e farei un po' di sacrifici per un 7-8 anni accumulando e chiudendo il mutuo verso il 2025. Poi lo venderei.
Se invece DOVETE spostarvi è un altro discorso.
 
Per Sandalio: l'appartamento è in una palazzina da 4 con 2 appartamenti che hanno ingresso indipendente mentre il mio divide l'ingresso con un altro appartamento = 0 spese condominiali. L'unica cosa come hi scritto nel 1 post è che dovrei sostenere a breve una spesa per il rifacimento della guaina dei 2 terrazzi che essendo molto grandi sarà di importo importante (è vero che parte della spesa andrà suddivisa col proprietario di 1 appartamento al quale il mio terrazzo fa da copertura).

Il mio dubbio riguarda se vendere oppure no considerando che in questo momento sto affittando. Il mio pensiero mi dice di vendere SOLO se dovessi comprare altra casa (più grande per varie esigenze) in modo da "recuperare" il deprezzamento dell'immobile sapendo che comprerei a prezzi attuali.
Oppure sarebbe più conveniente continuare a percepire l'affitto e posticipare l'acquisto di una casa più grande (col rischio che l'attuale appartamento si deprezzi di più oppure vada in contro ad altre spese di sistemazione oltre al terrazzo)?
 
Io faccio questo ragionamento: nessuno può predire i prezzi del 2025: se non ho bisogno di vendere perchè devo vendere ora, dato che percepisco un affitto? Per comprare, anche se non ne ho "fisicamente" bisogno? E se nel 2025 i prezzi fossero gli stessi? Sul discorso terrazzo potrebbe avere un senso se penso di "sbolognare" un vizio nascosto, altrimenti la spesa comporterebbe un ricavo migliore in fase di vendita, e di sicuro vendo meglio con terrazzo rifatto che con terrazzo visibilmente da rifare.Piuttosto l'affitto è adeguato? Non valutare il prezzo pagato, ma il valore attuale. Da me 490 li pagano su appartamenti che valgono anche meno di 60k!Però se i pagamenti sono sicuri e l'inquilino è perfetto ci può stare.
 
Indietro