Preliminare di vendita, pregiudiziale e...

karmakoma

Nuovo Utente
Registrato
26/2/07
Messaggi
7.397
Punti reazioni
252
Buongiorno a tutti,
allora la storia e´ breve e vi chiedo consiglio e supporto: i mie genitori hanno trovato un bell´immobile a Milano tamite agenzia (toscano). Hanno fatto una offerta e il proprietario ha accettato, pero dopo il versamento della caparra del preliminare salta fuori che c´e una pregiudiziale sul proprietario (lavori non pagati in apssato per un ammontare di 10/12000 euro)...chiaramente se questa nota non viene smarcata prima del rogito il preliminare e´ nullo percio mi chiedo:

1) Che voglia non vendere e papparsi i soldi del preliminare?
2) L´agenzia ci sta supportando ma che ruolo ha in tutto cio? In teoria settimana prossima stanno cercando di fissare un appuntamento col proprietario che pare fare un poco orecchie da mercante.,..
3) La casa e´ vuota e non usata percio i chiedo perche il proprietario 8che possiede piu di un immobile) si stia comportando cosi
4) Si rivedranno mai i soldi della caparra se salta il preliminare??

Consigli?? Sinceramente passsando per agenzia certe sorprese non me le sarei aspettate....:mad:
 
L'agenzia ha dato l'assegno al venditore, oppure se lo è tenuto come dovrebbero fare le agenzie?
 
Assegno intascato dal proprietario....a questo punto l'agenzia a che cacchio serve?
 
Ho avuto brutte esperienze in passato con Toscano, uno delle meno serie a mio avviso
 
Ho avuto brutte esperienze in passato con Toscano, uno delle meno serie a mio avviso

Capisco...per ora si cerca un accordo col proprietario...l'immobile di fatto è vuoto e lui vive in Toscana...ho fatto qualche indagine e sembra una persona a posto ma.boh...mi chiedo come ci si preserva da tali situazioni...acconti, caparre, anticipi...sono tutti trattati come reati civili perciò mi chiedo che strumenti di difesa preventiva ci siano a favore dei compratori...:confused:


Intendo affinché la quota pagata possa essere considerata appropriazione indebita (perciò penale)....idee??
 
assegno dovrebbe tenerlo sempre l'agenzia!!!
 
Quando fai la proposta è bene che l'assegno non sia cospicuo...5k bastano.
Al preliminare puoi far trascrivere l'atto.
 
Assegno intascato dal proprietario....a questo punto l'agenzia a che cacchio serve?

Ecco, ti sei risposto da solo, l'agenzia serve a riscuotere la propria provvigione...

Se il proprietario non è un disonesto procedete a redigere un nuovo compromesso detraendo dal totale la quota emersa di debiti non saldati (che poi salderai tu, se a te va bene).
Se poi il venditore non si presenta al rogito non puoi far altro che fargli causa.

E' possibile che il proprietario sia a corto di liquidità e potrebbe non essere disposto a saldare i suoi debiti prima del rogito.
 
Ecco, ti sei risposto da solo, l'agenzia serve a riscuotere la propria provvigione...

Se il proprietario non è un disonesto procedete a redigere un nuovo compromesso detraendo dal totale la quota emersa di debiti non saldati (che poi salderai tu, se a te va bene).
Se poi il venditore non si presenta al rogito non puoi far altro che fargli causa.

E' possibile che il proprietario sia a corto di liquidità e potrebbe non essere disposto a saldare i suoi debiti prima del rogito.

Sistema Italia? Bello...ora mi invento un immobile, vado in una agenzia a caso (anzi varie), accetto mille proposte e poi mi rendo irreperibile, tranne che nel riscuotere il preliminare...ma veramente funziona così?
 
Infatti sono 5000...però non sono nemmeno noccioline...
Si, ma se vuoi prenotare un immobile...il prezzo medio credo che sia intorno a 200k...e il proprietario te lo deve riservare (con i tempi che corrono)...non potrai dare tre noccioline.....
 
Si, ma se vuoi prenotare un immobile...il prezzo medio credo che sia intorno a 200k...e il proprietario te lo deve riservare (con i tempi che corrono)...non potrai dare tre noccioline.....

Prezzo offerto 215. Preliminare 5000 acconto...per me anche 100 euro non sono noccioline...non so come ragionate voi, pero quello che mi sembra strano e' come sai possibile che non si possa andare nel penale se i soldi dell'acconto non vengano restituiti....ha dell'assurdo per me...:censored:
 
Se non si conclude la transazione non solo ti deve restituire la caparra, ma il doppio. Informati.
 
Indietro