a 5 giorni dal rogito salta fuori che...

IronMike

◄ TRADER ►
Registrato
9/7/06
Messaggi
20.447
Punti reazioni
726
ciao a tutti
avendo ereditato un locale commerciale che peraltro non ho mai visto nemmeno da fuori, situato a 200 Km da casa mia, per cui non avendo le competenze nè la possibilità materiale di seguire la vendita personalmente ho affidato la vendita ad una agenzia immobiliare.
L'agenzia mi propone una proposta di acquisto che io accetto ed incasso la caparra.
A cinque giorni dal rogito l'agente immobiliare mi dice che il rogito non si può più fare perchè OGGI si è accorto che dal punto di vista catastale vi è una discrepanza rispetto alla realtà per cui bisogna chiedere la documentazioni urbanistica al Comune, ed io rischio che l'acquirente mi chieda indietro il doppio della caparra.
La mia domanda è... l'agente immobiliare era tenuto a verificare la situazione catastale e urbanistica prima di iniziare a farmi firmare proposte e farmi andare da un notaio, anzichè verificarlo solo a cinque giorni dal rogito?
 
Non ti resta che cercare un accordo amichevole coll'acquirente e rimandare la data del rogito a dopo le sistemazioni urbanistiche e catastali.
Quanto alle responsabilità dell'agenzia, intanto verifica il giorno di reperimento della planimetria catastale perchè può darsi che sia avvenuta molto tempo prima e che nè l'agente nè l'acquirente (che forse l'ha visionata) si siano accorti della discrepanza. Quello potrebbe essere un punto a tuo favore.
Un secondo punto (meno probabile) sono le dichiarazioni dell'agente (a voce con testimoni) di fare le visure catastali al momento del conferimento dell'incarico.
 
no, sei stato incauto nel mettere in vendita un immobile senza prima aver verificato che fosse realmente vendibile, avresti dovuto incaricare un "tecnico" (non l'AI, non il notaio)

ciao a tutti
avendo ereditato un locale commerciale che peraltro non ho mai visto nemmeno da fuori, situato a 200 Km da casa mia, per cui non avendo le competenze nè la possibilità materiale di seguire la vendita personalmente ho affidato la vendita ad una agenzia immobiliare.
L'agenzia mi propone una proposta di acquisto che io accetto ed incasso la caparra.
A cinque giorni dal rogito l'agente immobiliare mi dice che il rogito non si può più fare perchè OGGI si è accorto che dal punto di vista catastale vi è una discrepanza rispetto alla realtà per cui bisogna chiedere la documentazioni urbanistica al Comune, ed io rischio che l'acquirente mi chieda indietro il doppio della caparra.
La mia domanda è... l'agente immobiliare era tenuto a verificare la situazione catastale e urbanistica prima di iniziare a farmi firmare proposte e farmi andare da un notaio, anzichè verificarlo solo a cinque giorni dal rogito?
 
Concordo. Spiace dirlo ma sei nel torto.
L'agente immobiliare non è un tecnico ma un mediatore.. tu nell'incarico avrai quasi sicuramente dichiarato che l'immobile è privo di vizi e abusi (leggi bene le parti in piccolo...) se non avevi le competenze per verificare la conformità avresti dovuto incaricare un arch-ing-geom per farlo al posto tuo.
 
Certo però che un agente immobiliare se li potrebbe guadagnare meglio i suoi N mila euro a compravendita...
 
Certo però che un agente immobiliare se li potrebbe guadagnare meglio i suoi N mila euro a compravendita...

Gli agenti immobiliari (se non sono dei tecnici) non hanno la cultura per verificare la legittimita' dell'immobile e non e' di loro competenza se non specificato nel mandato che dovresti avere sottoscritto se trattasi di incarico esclusivo
 
Concordo. Spiace dirlo ma sei nel torto.
L'agente immobiliare non è un tecnico ma un mediatore.. tu nell'incarico avrai quasi sicuramente dichiarato che l'immobile è privo di vizi e abusi (leggi bene le parti in piccolo...) se non avevi le competenze per verificare la conformità avresti dovuto incaricare un arch-ing-geom per farlo al posto tuo.

in che atto si dichiara questo?
 
Gli agenti immobiliari (se non sono dei tecnici) non hanno la cultura per verificare la legittimita' dell'immobile e non e' di loro competenza se non specificato nel mandato che dovresti avere sottoscritto se trattasi di incarico esclusivo
ok che non hanno la responsabilità, ma sono sempre in mezzo a queste faccende, dovrebbero nasarle...

perlomeno dovrebbe consigliare le parti, bastava poco per far sì che quello di cui si è accorto oggi venisse a galla prima ed evitare il danno
 
ok che non hanno la responsabilità, ma sono sempre in mezzo a queste faccende, dovrebbero nasarle...

perlomeno dovrebbe consigliare le parti, bastava poco per far sì che quello di cui si è accorto oggi venisse a galla prima ed evitare il danno

bastava poco... e chiedono anche il 5%... a questo punto mi chiedo cosa fanno oltre a pubblicare un'inserzione, aprire la porta ai visitatori, e compilare un prestampato con i dati (che manco sono tenuti a verificare tra l'altro)...
 
bastava poco... e chiedono anche il 5%... a questo punto mi chiedo cosa fanno oltre a pubblicare un'inserzione, aprire la porta ai visitatori, e compilare un prestampato con i dati (che manco sono tenuti a verificare tra l'altro)...
esattamente solo quello che hai appena detto; con l'avvento di internet non capisco proprio perché le persone paghino ancora provvigioni da 6-7k alle agenzie immobiliari; poi magari guardano i due euro al mese degli operatori telefonici, vai a capire....
 
Anche se l'agente non deve fare questi controlli, potrebbe anche prepararsi un prestampato con l'elenco delle cose che il venditore deve fare:
- hai controllato questo al catasto?
- hai questa certificazione?
- hai fatto qualche modifica alla casa? Ecco il numero di un tecnico di fiducia che per X euro può dirti se ci sono difformità con il catasto
...
...
...

Poi ci sono i casi specifici che possono saltare fuori a 5 giorni dal rogito. Però un agente serio potrebbe fare in modo di evitare i casi più ricorrenti.
 
E' l'hobby tipico dell'italiano medio:
-l'AI non serve a un c. A seguire...
-come faccio a non pagare la parcella all'AI?

Invece mi sembra giusto il consiglio dato sopra:
Chiedi un po' di tempo all'acquirente per fare la sanatoria o quello che serve.
Nel caso peggiore proponigli un piccolo sconto.
 
Invece mi sembra giusto il consiglio dato sopra:
Chiedi un po' di tempo all'acquirente per fare la sanatoria o quello che serve.
Nel caso peggiore proponigli un piccolo sconto.

E' anche questo il problema: è vero che il controllo del thread spettava al venditore, ma allora perchè il venditore paga 5.000 euro all'agenzia?
L'agente non è un tecnico, ma almeno poteva avvisarlo su cosa avrebbe dovuto fare per non avere problemi al rogito.

Stesso discorso dal lato acquirente: pago 5.000 euro all'agenzia ed ora devo aspettare due mesi per fare il rogito? Non potevano essere fatti prima questi controlli? L'agente non è un tecnico, ma non poteva chiedere di fare delle verifiche al catasto prima di inserire gli annunci?
 
Premesso che non dovete dare più del 3% agli AI.
Trattate le parcelle!!!!! Non date le esclusive.
Detto e ripetuto da anni.
Gli agenti immobiliari non sono dei tecnici, non sono i vostri avvocati di fiducia.
Un AI bravo è semplicemente un tizio che mette una penna in mano all'acquirente (invece di fare giri a vuoto, parole parole etc...) e un'altra penna in mano al venditore. Punto.
 
Appunto non vi fate problemi nel dare migliaia di euro ad un agente immobiliare e poi vi è difficile tirar fuori 300/400 € per farvi assistere da un tecnico..
 
E' l'hobby tipico dell'italiano medio:
-l'AI non serve a un c. A seguire...
-come faccio a non pagare la parcella all'AI?

Invece mi sembra giusto il consiglio dato sopra:
Chiedi un po' di tempo all'acquirente per fare la sanatoria o quello che serve.
Nel caso peggiore proponigli un piccolo sconto.


Guarda, io nel 50% delle case che ho visitato ho trovato piccoli/medi abusi edilizi (muri buttati giù a caso, porte spostate, ecc) perché ho sempre chiesto il catastale. Mediamente la risposta dell' AI era: ma si, che vuole, comunque uno a casa sua fa quello che vuole, qui si usa così e poi nessuno fa i controlli.
E non ti parlo di un caso ma della quasi totalità degli abusi che ho trovato.
Alla fine ho dovuto comprare comunque una casa con un abuso lieve (due box accatastati come singoli ma di fatto uniti) e procedere poi con la regolarizzazione col tecnico a mie spese, ma anche in quel caso l' AI minimizzava e non si è accorto di nulla, mi sono accorto io quando ho trova 3 rendite catastali (appartamento e due box) anziché 2 nel preliminare.

A questo serve l' AI?
 
Guarda, io nel 50% delle case che ho visitato ho trovato piccoli/medi abusi edilizi (muri buttati giù a caso, porte spostate, ecc) perché ho sempre chiesto il catastale. Mediamente la risposta dell' AI era: ma si, che vuole, comunque uno a casa sua fa quello che vuole, qui si usa così e poi nessuno fa i controlli.
E non ti parlo di un caso ma della quasi totalità degli abusi che ho trovato.
Alla fine ho dovuto comprare comunque una casa con un abuso lieve (due box accatastati come singoli ma di fatto uniti) e procedere poi con la regolarizzazione col tecnico a mie spese, ma anche in quel caso l' AI minimizzava e non si è accorto di nulla, mi sono accorto io quando ho trova 3 rendite catastali (appartamento e due box) anziché 2 nel preliminare.

A questo serve l' AI?

risposta al perche le case costano 30 anni e non 5di stipendio
 
ciao a tutti
avendo ereditato un locale commerciale che peraltro non ho mai visto nemmeno da fuori, situato a 200 Km da casa mia, per cui non avendo le competenze nè la possibilità materiale di seguire la vendita personalmente ho affidato la vendita ad una agenzia immobiliare.
L'agenzia mi propone una proposta di acquisto che io accetto ed incasso la caparra.
A cinque giorni dal rogito l'agente immobiliare mi dice che il rogito non si può più fare perchè OGGI si è accorto che dal punto di vista catastale vi è una discrepanza rispetto alla realtà per cui bisogna chiedere la documentazioni urbanistica al Comune, ed io rischio che l'acquirente mi chieda indietro il doppio della caparra.
La mia domanda è... l'agente immobiliare era tenuto a verificare la situazione catastale e urbanistica prima di iniziare a farmi firmare proposte e farmi andare da un notaio, anzichè verificarlo solo a cinque giorni dal rogito?
Può darsi,ma di sicuro se una cosa è difforme, il proprietario ha sempre torto.
 
Un AI bravo è semplicemente un tizio che mette una penna in mano all'acquirente (invece di fare giri a vuoto, parole parole etc...) e un'altra penna in mano al venditore. Punto.

Amen.
Da scolpire sulla pietra e rileggere prima di andare a dormire.
 
Indietro