vivere da solo... come ?

Sopranoto

Nuovo Utente
Registrato
29/9/18
Messaggi
193
Punti reazioni
3
Dopo anni di convivenza con coinquilini (che nel tempo sono diventati amici) sia durante gli anni universitari che dopo, ho cambiato nuovamente cittá, e adesso sono a Torino da 6 mesi.
Ho trovato lavoro ed ho un contratto a tempo determinato di 6 mesi, che verrà rinnovato sicuramente (anche se resta da capire come, cioé se con la stessa tipologia e stipendio) l'importo lordo é di 11300€ l'anno, ma con i rimborsi spese arrivo a 1400 al mese, considerando che é il primo lavoro ed esperienza non ne avevo, non mi lamento per adesso... anche se la società per cui lavoro non é tutto rose e fiori.
Da quando sono qui vivo da ospite a casa di parenti visto che piú di metà della mia famiglia vive qui, ma dopo anni in cui ho vissuto "solo" mi manca quella vita...
Vedendo gli affitti dei bilocali ci vogliono dai 350€ a 450€ (in base alle zone) piú le spese (credo sui 200€ mensili) considerando che però non vorrei piú cambiare cittá, e che prima o poi vorrei comprare casa, non so cosa fare
Con 1400€ non ho idea se riuscirei a mettere qualcosa da parte per un futuro anticipo, ma con il contratto che ho non credo che mi facciano alcun mutuo... cosa mi consigliate ?
Ho 31 anni
 
Ai fini del reddituale mutuo conta l'importo sul CUD. Nel tuo caso è circa 1000 euro netti, ma il problema è che il contratto è a tempo determinato.
Quindi non credo che le banche ti concedano un mutuo.
Oltretutto se non hai una liquidità da parte per far fronte a tutte le spese correlate al mero acquisto (agenzia, notaio, tasse) come fai?
Il mio consiglio per il momento è cercare un buon affitto e cercare di iniziare a mettere da parte qualche risparmio.
Con qualche soldino da parte e un contratto a tempo indeterminato puoi pensare a comprare casa.
Almeno momento non ci sono le condizioni.
 
è quello che penso anche io... da parte ho 5k e qualche stipendio arretrato che mi deve entrare, ma credo ne servano almeno 15k liquidi per puntare ad un bilocale da 60k

mi avevano parlato anche degli affitti con riscatto, ma non so quanto convenga... e visto che mutuo non me ne concederebbero allora non mi resta che trovare un affitto, regolarmi con le spese e riuscire a trovare altre entrate
 
Consiglio, affitta una stanza è metti nei prossimi 2 anni più liquidità possibile (nel contempo cerca di aumentare il tuo stipendio).

A seguito cerca casa da acquistare.
 
A parte che una camera a Torino mi costerebbe quasi quanto un affitto, ma ovviamente dipende dalle zone, però onestamente non mi va più di tanto di condividere casa nuovamente, dover cominciare ad impostare i rapporti di convivenza e più di tutto dover condividere il bagno con estranei...
Secondo voi come spese di gestione di un bilocale ci rientro nei 200€ mensili ? considerando tutte le utenze/spese ( tranne adsl )
dal lunedì al venerdì sto fuori casa 11ore al giorno per lavoro
 
Appartamento 80mq, 4 inquilini con orari simili ai tuoi, 1.500€ annui di acqua, luce, gas.

Visto i bassi margini comunque io opterei per stanza affittata al minor costo possibile per creare più liquidità possibile. In caso di innamoramento/convivenza è sempre comodo avere un cuscinetto da parte.
 
Pieno di soluzioni a 400/450 tutto compreso per la stanza.
tutto inteso come tutto davvero, affitto, tari, acqua, internet, luce, gas eccc

Metti liquidita da parte e poi compri
 
Anch'io ti consiglio una stanza in appartamento da condividere. Risparmi e conosci altre persone, sempre positivo se a Torino non hai amici.
Se ti trovi male puoi sempre cambiare.
 
Dopo anni di convivenza con coinquilini (che nel tempo sono diventati amici) sia durante gli anni universitari che dopo, ho cambiato nuovamente cittá, e adesso sono a Torino da 6 mesi.
Ho trovato lavoro ed ho un contratto a tempo determinato di 6 mesi, che verrà rinnovato sicuramente (anche se resta da capire come, cioé se con la stessa tipologia e stipendio) l'importo lordo é di 11300€ l'anno, ma con i rimborsi spese arrivo a 1400 al mese, considerando che é il primo lavoro ed esperienza non ne avevo, non mi lamento per adesso... anche se la società per cui lavoro non é tutto rose e fiori.
Da quando sono qui vivo da ospite a casa di parenti visto che piú di metà della mia famiglia vive qui, ma dopo anni in cui ho vissuto "solo" mi manca quella vita...
Vedendo gli affitti dei bilocali ci vogliono dai 350€ a 450€ (in base alle zone) piú le spese (credo sui 200€ mensili) considerando che però non vorrei piú cambiare cittá, e che prima o poi vorrei comprare casa, non so cosa fare
Con 1400€ non ho idea se riuscirei a mettere qualcosa da parte per un futuro anticipo, ma con il contratto che ho non credo che mi facciano alcun mutuo... cosa mi consigliate ?
Ho 31 anni

Quoto charlie84, io ti consiglierei di trovare un affitto piu economico possibile o altrimenti una stanza in condivisione sopratutto per capire che tipologia di contratto avrai dopo i 6 mesi. Nel mentre risparmi il piu possibile.
Fra 6 mesi ti ri-porrai la domanda in maniera piu conscia.
 
non ho capito a quanti anni ti sei laureato e come fanno 11mila euro lordi annui a diventare 1400 mensili (netti?)


in ogni caso vai in affitto, prenditi una camera di ***** e quando trovi la ragazza prendetevi un appartamento per voi (rigorosamente in affitto)

easy peasy
 
Certo che una stanza in condivisione a 31 anni inizierebbe a starmi stretta. Si può fare finchè si studia o magari anche un po' dopo però superati i 30 inizierei ad abitare da solo nel vero senso della parola IMHO :)

Ma vivi in un posto dove i prezzi degli affitti sono alti?
 
Strano l'affitto di una stanza come quella di un appartamento intero. In genere questo è vero per piccoli appartamenti, ma per i grandi si affitta a camera e l'importo non è proprio paragonabile, se parliamondi grandi città.
 
ma scusate... per una persona che vorrebbe vivere da sola che senso avrebbe prendersi una stanza in condivisione ?
una camera in appartamento condiviso sarebbe la soluzione più ovvia per risparmiare, ma tolto il fatto che non vuol dire vivere da soli, mi è andata bene già una volta con i coinquilini ed ho visto e sentito situazioni di ogni tipo... anche se è pur vero che come diceva broken è utile a conoscere persone nuove
 
considerando che però non vorrei piú cambiare cittá, e che prima o poi vorrei comprare casa, non so cosa fare…..

Con 1400€ non ho idea se riuscirei a mettere qualcosa da parte per un futuro anticipo, ma con il contratto che ho non credo che mi facciano alcun mutuo... cosa mi consigliate ?

Ma i 1400 euro sono netti?

Se i prezzi degli affitti di bilocali dove vivere da solo a Torino, comprensivi di spese (riscaldamento, condominio, luce, gas???), si aggirano sui 600 euro (ho fatto una media dei prezzi da te messi ad inizio thread) e tu guadagni 1400 euro netti dovresti campare con 800 euro.

Di questi 800 euro quanto spenderesti mensilmente e per cosa?
Cibo quanto?
Benzina quanto?
Assicurazione quanto?
Utenze (qualora non comprese in quei 200 euro) quanto?
Spendi molto in aperitivi e cene fuori? Cambi smartphone costosi ogni anno? Spendi tanto in vestiti?
Con un po di impegno potresti rinunciare a cose non indispensabili???

Insomma già capendo quanto sopra ti sarai dato una risposta su quanto eventualmente riuscirai ad accantonare (eventualmente) ogni mese oltre al fatto che se sei ospite di parenti da 6 mesi più di tanto non dovresti spendere al momento.
 
Ultima modifica:
Ma i 1400 euro sono netti?

Se i prezzi degli affitti di bilocali dove vivere da solo a Torino, comprensivi di spese (riscaldamento, condominio, luce, gas???), si aggirano sui 600 euro (ho fatto una media dei prezzi da te messi ad inizio thread) e tu guadagni 1400 euro netti dovresti campare con 800 euro.

Di questi 800 euro quanto spenderesti mensilmente e per cosa?
Cibo quanto?
Benzina quanto?
Assicurazione quanto?
Utenze (qualora non comprese in quei 200 euro) quanto?
Spendi molto in aperitivi e cene fuori? Cambi smartphone costosi ogni anno? Spendi tanto in vestiti?
Con un po di impegno potresti rinunciare a cose non indispensabili???

Insomma già capendo quanto sopra ti sarai dato una risposta su quanto eventualmente riuscirai ad accantonare (eventualmente) ogni mese oltre al fatto che se sei ospite di parenti da 6 mesi più di tanto non dovresti spendere al momento.

E' vero.... ma anche riuscisse a vivere tranquillamente con 800 euro dopo aver pagato l'affitto:
1) gli va bene che fa straordinari e trasferte ma ahime sono saltuari penso per cui si deve abituare a vivere con 1000 euro compreso di affitto ceh è la situazione "normale"
2) non mette da parte niente per un suo futuro (matrimonio, cambio auto, comprare casa ecc)
 
Si d'accordo ma se 800 euro non gli bastano che consigli vuoi che gli si diano?

Se questi 1400 euro non sono la norma ma capitano solo in alcuni mesi dove ci sono trasferte/straordinari allora si attacca al tram.

Resta comunque interessante capire di quanto è la sua capacità di risparmio rispondendo alle domande del mio post precedente, per farsi una idea sia lui che noi, altrimenti è inutile chiedere consigli.
 
Volendo rispondere strettamente alla domanda del thread: Vivere da solo, come? Vivendo "male" e rinunciado a qualcosa.

Se dettagli reddito, spese, abitudini, necessità, possiamo risponderti compiutamente. Se non ti interessano risparmio, cene fuori, uscite, viaggi e ti interessa solo dormire, mangiare, lavorare i presupposti ci possono essere.
 
Forse andrò OT.
Non so che tipo di Laurea hai conseguito, ma se fosse una laurea tecnica(Ingegneria in primis, ma anche fisica, matematica), potresti
pensare di fare un esperienza all'estero. Ti dico questo perchè c'è un azienda(700dip) di consulenza di torino che ha sedi in USA, Germania ect., e credo
permetta ancora di fare periodi 2/3 anni all'estero per poi essere riassunti su Torino.
Considerando che credo tu non abbia grossi vincoli a Torino potresti pensarci.
In questo modo alzeresti notevolmente il tuo RAL al tuo ritorno, e nel periodo all'estero potresti mettere da parte qualcosa.
Oltre all'esperienza all'estero...
 
Si d'accordo ma se 800 euro non gli bastano che consigli vuoi che gli si diano?

Se questi 1400 euro non sono la norma ma capitano solo in alcuni mesi dove ci sono trasferte/straordinari allora si attacca al tram.

Resta comunque interessante capire di quanto è la sua capacità di risparmio rispondendo alle domande del mio post precedente, per farsi una idea sia lui che noi, altrimenti è inutile chiedere consigli.

Va bhe.. d'altronde anche a me piacerebbe vivere da solo a buckingam palace.. ma ahime mi devo accontentare...
Alla fine uno può pure sognare.. ma poi deve fare i conti con la realtà.
E la realtà nel suo caso è che se vuole tenere da parte qualcosa non gli conviene andare a vivere da solo. Aumentasse lo stipendio allora le cose cambiano..
Ma a queste condizioni la vedo dura.
 
Allora i 1400€ sono netti, è una società di m***a e li prendo spesso in ritardo ma sono netti, visto che ci sono ogni mese delle trasferte da fare sia in giornata / due giorni, ci siamo accordati così, con quel contratto e quel netto... lo so che non combaciano ma usate l'immaginazione... come primo lavoro "serio" mi va bene visto che mi sto formando e sto facendo gavetta, col tempo mi pagherebbero anche di più ma poi si vedrà visto che viene tutto gestito male (ritardi nei pagamenti, permessi, ferie)

Appena ho un po' di tempo cerco di buttare giù un elenco delle spese, ma in linea di massima non sono uno che sp****na i soldi, ad esempio di cellulare ne compro uno ogni 2 o 3 anni da 200€ e lo sfrutto al massimo formattandolo al bisogno... non sono una persona da "bella vita" ma non vorrei neanche ridurmi a non averla una vita!

Ovviamente non voglio andare a vivere a buckingam palace oppure su un attico in centro, cerco solo di capire quale soluzione sia migliore, chiedendo consigli da persone che hanno più esperienza di me o che hanno già affrontato tali scelte, ho vissuto per anni in casa condivisa ma non è la stessa cosa, visto che ad esempio tutte le spese fisse delle utenze sono comunque ripartite mentre da soli ci si dovrebbe far carico di tutto, e voglio capire se farlo mi permetterebbe di mettere qualcosa da parte.
Già stasera vedo se riesco a mettere giù qualche numero, grazie a tutti
 
Indietro