Cambio categoria catastale

avv.

Nuovo Utente
Registrato
3/2/16
Messaggi
533
Punti reazioni
20
Ho individuato un immobile attulemente accatastato C/2 e vorrei acquistarlo facendo il cambio di destinazione. Ho accertato i rapporti aeroilluminanti essere conformi per un abitativo. a vostro parere fattibile il cambio o devo vedere anche altri parametri per procedere a nuovo accatastamento? grazie per pareri in merito
 
Non è un problema catastale, casomai è un problema urbanistico-edilizio.
Ciò che viene denunciato in catasto è o dovrebbe essere ciò che è stato concesso a livello urbanistico-edilizio e non il contrario e/o difforme.
 
Concordo e ti ringrazio. Per venirne a capo cosa dovrei chiedere all'agente? dal rogito risulta di sicuro il permesso di costruire/concessione edilizia dell'epoca. si parla di immobile ante '67 e questo potrebbe agevolare?
 
Hai bisogno di un tecnico (arch, ing, geom).
Il cambio d'uso potrebbe non essere consentito a livello urbanistico o per caratteristiche edilizie... comunque potrebbero essere necessarie delle opere per renderlo abitabile.

C'è da approfondire:
- requisiti igienico sanitari (altezze locali, aeroill.)
- strutture (esiste collaudo?)
- prestazioni energetiche (normativa nazionale/regionale), esiste impianto termico?
- acustica
- fabbisogno parcheggi
- oneri urbanizzazione e cont. costo costr. dovuto al comune
- barriere architettoniche (se è ristrutt. edilizia)

Se è un cambio d'uso senza opere è probabilmente più facile grazie a diverse deroghe....
 
Grazie gibo.o
- altezze: ci sono siamo oltre i 3 metri
- r.a.i. : ci sono (siamo 1/7)
- si, esiste impianto termico
- acustica: non saprei (cmq lato interno del palazzo non fronte strada)
- parcheggi: presenti
per il resto non saprei, come dici occorre sopralluogo con tecnico.
E' inserito in una palazzo residenziale al piano terra dello stesso lato cortile. Il bagno è cieco.
Credo che non ci siano opere da effettuare.
Se così fosse sarebbe quindi più fattibile mi dici e spannometricamente quanto potrebbe essere l'esborso per oneri e tecnico (superficie sotto i 30 mq)?
 
Parcheggi intendo privato pertinenziale quindi box auto/posto auto... in più da capire se sono soddisfatti i req. di parcheggi pubblici L. 56/77... ma un tecnico farà tutte le verifiche.
Oneri impossibile da stabilire (variano da comune a comune e ci sono pure norme regionali..)
Costo, se è una CILA/SCIA senza opere + var. catastale dai 1.000 ai 3.000 € a seconda della complessità.
In più ci sarebbe l'agibilità... oltre a eventuali altri documenti necessari al suo ottenimento (dichiarazione di un tecnico acustico, cert. di idoneità statica di un ingegnere, APE etc)
 
Grazie gibo.o, un'idea di massima e anche decisamente qcosa in più me l'hai data e ti ringrazio molto complimentandomi per la competenza. Con un tecnico farò fare tutte le verifiche.
 
Gibo.o, ti ringrazio e mi complimento per la competenza. con un tecnico farò fare tutte le verifiche.
 
Indietro