Investire 2 milioni di euro

Nabokov

Nuovo Utente
Registrato
18/11/18
Messaggi
6
Punti reazioni
0
In famiglia abbiamo diversi immobili circa una decina su Roma/Napoli e Latina per un valore di circa due milioni, essendo l'unico erede di tutto , cosa fareste se ipoteticamente doveste ereditare un patrimonio simile? Io ora come ora sono propenso più a vendere e a comprare obbligazioni o prodotti finanziari.
 
In Italia venderei al piu' presto tutta quella parte di immobili "da investimento", ovvero sui quali non esiste un legamente sentimentale.

Terrei la prima casa "storica", forse (ma dico forse) la seconda casa al mare a cui sono legato da ricordi e in cui ogni tanto torno.

Fuori dall'aspetto sentimentale, tutto il resto venderei il prima possibile. I fattori sono diversi, dall'andamento demografico ai flussi migratori alla situazione macroeconomica.

Se proprio uno vuole tenerli, potrebbe pensare di cartolarizzarli, magari all'interno di un Trust, in modo da ottimizzare sia l'aspetto fiscale che finanziario.
 
Quali sono in tre parole u vantaggi fiscali di un trust immobiliare
 
Scusa,ma non sono immobili che hai in affitto?

Se fosse così non mi preoccuperei.Con un patrimonio simile potresti viverci tranquillo.

Diverso invece se fossero immobili che non producono rendite.


In questo caso mi attiverei per liberarmene.

Il rischio di trovarti "ricco" con una montagna di mattoni è reale.

Questi sono i tempi.
 
I
Se proprio uno vuole tenerli, potrebbe pensare di cartolarizzarli, magari all'interno di un Trust, in modo da ottimizzare sia l'aspetto fiscale che finanziario.

Ciapotresti approfondire questo aspetto della cartolarizzazione? Per il trust a parte separarsi dalla proprietà fiscalmente non credo cambi niente, ma forse sbaglio dicci qualcosa in più.

ciao
 
In famiglia abbiamo diversi immobili circa una decina su Roma/Napoli e Latina per un valore di circa due milioni, essendo l'unico erede di tutto , cosa fareste se ipoteticamente doveste ereditare un patrimonio simile? Io ora come ora sono propenso più a vendere e a comprare obbligazioni o prodotti finanziari.

Dipende da che tipo di immobili sono e soprattutto dove sono ubicati, ma visto che per raggiungere i circa 2 milioni sono "una decina" tra Roma e Napoli mi sembra molto difficile che siano in zone di pregio.

In questo caso ti consiglierei di liquidarli il prima possibile e investire il ricavato o in immobili in paesi con un futuro e/o in ETF obbligazionari e azionari globali.
Sconsiglierei prodotti finanziari proposti da consulenti che lavorano per delle banche.
 
La prima regola è "non perdere soldi". quindi essere graduali nell'eventuale disinvestimento ed essere iperprudenti e graduali negli investimenti finanziari. (Tra me e me chiedo: gli investimenti immobiliari negli ultimi anni non sono andati bene, direi in genere, ma gli investimenti finanziari credo siano andati bene soltanto a chi li ha proposti, mi riferisco allo studio Mediobanca sui tristi risultati dei fondi di investimento.)
 
La prima regola è "non perdere soldi". quindi essere graduali nell'eventuale disinvestimento ed essere iperprudenti e graduali negli investimenti finanziari. (Tra me e me chiedo: gli investimenti immobiliari negli ultimi anni non sono andati bene, direi in genere, ma gli investimenti finanziari credo siano andati bene soltanto a chi li ha proposti, mi riferisco allo studio Mediobanca sui tristi risultati dei fondi di investimento.)
da inizio anno tutti gli investimenti finanziari in qualsiasi asset ( azionario /obbligazionario etc etc sia italiano che euriopeo che mondiale) hanno rendimenti fortemente negativi ele borse sono in caduta libera
 
personalmente ho vissuto una situazione simile, patrimonio composto esclusivamente da immobili ereditati tra fratelli, ci siamo liberati di quasi tutto tranne una villa al mare che gode di ottima location, l'abitiamo nel mese di agosto ed affittiamo a giugno/luglio/settembre, il resto liquidato tutto e la somma ottenuta in parte goduta ed in parte diversificata; mi associo quindi al consiglio di liberarsi di tutti gli immobili o quasi (ammesso che ci sia qualcosa di affettivo o che grazie al pregio possa cmq dare una rendita)
 
So di essere banale ma il consiglio fondamentale è di non farsi prendere dalla fretta e di non farsi mal consigliare. Paradossalmente è meglio un consiglio (se competente) qui dentro che presso la tua banca.
Cerca di non svendere gli immobili e non sbagliare l'investimento, ci vuole un attimo a dimezzare quel patrimonio se cadi in mano a qualche gatto o volpe! ;)
 
In questo momento io ho serie difficoltà ad investire i miei risparmi.
I titoli di stato potrebbero svalutarsi per confronto con i prossimi più redditizi.
I fondi sono pieni di commissioni
Le polizze idem.
Lasciare liquidità sul conto....rischio prelievo.
Gli immobili...dipende...;)
 
In questo momento io ho serie difficoltà ad investire i miei risparmi.
I titoli di stato potrebbero svalutarsi per confronto con i prossimi più redditizi.
I fondi sono pieni di commissioni
Le polizze idem.
Lasciare liquidità sul conto....rischio prelievo.
Gli immobili...dipende...;)


No rischio prelievo forzoso no... fammi grattare...:no:
 
Se arriva il governo tecnico ( e di questo passo non escludo che arrivi ) ci tocca un bel hair cut che è il metodo più semplice e immediato per fare cassa.
 
C'é un po di tutto in questi immobili dalle ville dentro il raccordo, case al vomero a case piccole in centro a Latina. La maggior parte sono a reddito su per giù sui 7/8K totali al mese in totale più uno stipendio é decente, solo che penso siano rendimenti un po' piccini secondo me.
 
Io aluteri di venderne almeno un paio, con i soldi potresti rimettere a nuovo quelli che dannon maggiorevaffitto, dpop 8; 9 anni metterli in vendita, tieni presente che un immobile dopo 10 anni viengono considerati usati
 
Con 10k lordi mese puoi con grandissima calma vendere i peggiori e migliorarne la location/rendimento..
Non capisco tutta la fretta a liquidare e stop, se sono tutti profittevoli e senza mutuo rischi di scontrarti con una fase nn proprio adatta a fare cassa
 
Con 10k lordi mese puoi con grandissima calma vendere i peggiori e migliorarne la location/rendimento..
Non capisco tutta la fretta a liquidare e stop, se sono tutti profittevoli e senza mutuo rischi di scontrarti con una fase nn proprio adatta a fare cassa

Ottimo consiglio. Io (s)venderei solo gli immobili sfortunati, se sono in belle zone proprio no.
Anche perche' di patrimoni liquidi andati in fumo in brevissimo tempo e' pieno, di quelli immobiliari meno.
Poi se il nostro e' un mago della finanza che venda pure tutti e campi di ricchi dividendi!
 
Indietro