Schede catastali - costo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

JacksonT

Nuovo Utente
Registrato
15/2/17
Messaggi
31.530
Punti reazioni
2.405
Ciao a tutti,

Stiamo acquistando una casa di nuova costruzione che verrà pronta per fine anno circa.
L'altro giorno eravamo in cantiere a verificare l'andamento dei lavori e a fine incontro il costruttore ci ha parlato di 2.500 euro di costo per le spese catastali (1.500 euro per la casa e 1.000 per il box) che sarebbero a nostro carico.
Al momento siamo caduti giù dal pero perchè non se ne era mai parlato, anzi mesi fa parlando con l'agente ci aveva assicurato che tali costi sarebbero stati in capo al venditore...

La prassi non prevede che le schede le paghi il costruttore in questi casi?
 
Ci mancherebbe... paghino loro.
E in ogni caso un accatastamento di 2 uiu non ha quel prezzo.

p.s. Occhio alle famose "spese di allacciamento" perchè a volte i furbastri le mettono fuori.
 
Ci mancherebbe... paghino loro.
E in ogni caso un accatastamento di 2 uiu non ha quel prezzo.

p.s. Occhio alle famose "spese di allacciamento" perchè a volte i furbastri le mettono fuori.

Infatti sono già uscite anche quelle :D
Ma la scheda catastale dove si recupera?
 

Ciao Gianted,

Ho letto l'articolo ma non sono sicuro di aver capito.
Penso che la parte di nostro interesse sia il paragrafo che inizia con "Le censure sono fondate soltanto nella parte riferibile al mancato rimborso delle spese di accatastamento dell’immobile".
Mi sembra di capire che, se le spese non sono state incluse nel compromesso, non possono essere richieste in un secondo momento. Ho capito bene?
 
Infatti sono già uscite anche quelle :D
Ma la scheda catastale dove si recupera?

A fine lavori l'immobile va accatastato... in pratica un professionista (geom/arch/ing) rileva il fabbricato e invia:
- un "Tipo Mappale" inserendo la sagoma del fabbricato al catasto terreni (se non è stato fatto prima)
- un "DOCFA" con planimetria al catasto fabbricati attribuendo la rendita catastale

E' pacifico che, salvo diversi accordi, siano spese a carico dell'impresa visto che è il costruttore e la casa deve dartela finita e agibile... (Senza accatastamento non è possibile inviare l'agibilità) e il notaio non può rogitare un bene non accatastato.
 
"Sotto tale limitato profilo il ricorso risulta fondato, poichè il rimborso de quo, pur non essendo, a termini della convenzione integrativa del contratto, compreso nel prezzo e nonostante la mancanza di una espressa pattuizione ad hoc delle parti, in quanto attinente ad un adempimento notoriamente necessario per la stipula degli atti pubblici di compravendita, aventi ad oggetto immobili di nuova costruzione o provenienti dal frazionamento di preesistenti di maggiore consistenza, deve ritenersi, in mancanza di eventuale patto contrario, ex lege a carico del compratore, in virtù della citata disposizione civilistica."
 
A fine lavori l'immobile va accatastato... in pratica un professionista (geom/arch/ing) rileva il fabbricato e invia:
- un "Tipo Mappale" inserendo la sagoma del fabbricato al catasto terreni (se non è stato fatto prima)
- un "DOCFA" con planimetria al catasto fabbricati attribuendo la rendita catastale

E' pacifico che, salvo diversi accordi, siano spese a carico dell'impresa visto che è il costruttore e la casa deve dartela finita e agibile... (Senza accatastamento non è possibile inviare l'agibilità) e il notaio non può rogitare un bene non accatastato.

Quindi è implicito che le schede catastali siano sempre a carico del costruttore?
Per capire, a quanto può ammontare il costo per una scheda catastale di un appartamento?
Potrei procedere in autonomia?
 
Dipende se hai qualche carta che dice il contrario, le spese di accatastamento non compaiono nemmeno nel capitolato?
 
Dipende se hai qualche carta che dice il contrario, le spese di accatastamento non compaiono nemmeno nel capitolato?

Purtroppo no.
Avevamo solo chiesto conferma all'agente tempo fa, e ci aveva risposto come detto da gibo_O, ossia che la casa deve essere consegnata "chiavi in mano" e pertanto le spese erano senza dubbio a carico del venditore.
 
Quindi è implicito che le schede catastali siano sempre a carico del costruttore?
Per capire, a quanto può ammontare il costo per una scheda catastale di un appartamento?
Potrei procedere in autonomia?

Si è implicito che sia a carico loro... come lo è il collaudo strutturale, acustico, l'APE e tutto ciò che serve per avere l'agibilità! Poi non so cosa ci sia scritto nel compromesso...
Altrimenti davvero vengono anche a chiedere i soldi per direzione lavori e collaudi :wall:

Per farlo in autonomia devi avere consenso e firma dell'impresa visto che fino al rogito la proprietà è loro.
Catasto fabbricati come costo saranno per ogni scheda 3-400 € + 50€ bolli ... quindi appartamento+box sei sicuramente sotto i 1.000 € +IVA
 
Si è implicito che sia a carico loro... come lo è il collaudo strutturale, acustico, l'APE e tutto ciò che serve per avere l'agibilità! Poi non so cosa ci sia scritto nel compromesso...
Altrimenti davvero vengono anche a chiedere i soldi per direzione lavori e collaudi :wall:

Per farlo in autonomia devi avere consenso e firma dell'impresa visto che fino al rogito la proprietà è loro.
Catasto fabbricati come costo saranno per ogni scheda 3-400 € + 50€ bolli ... quindi appartamento+box sei sicuramente sotto i 1.000 € +IVA

Grazie gibo_O.
Ho l'impressione che ci stiano "provando" :D e ci hanno chiesto 2.500 euro + IVA.
Se facessimo da soli dovremmo però trovare un professionista che si occupi della perizia, corretto?
 
Si è implicito che sia a carico loro...
Evidentemente non hai letto la sentenza della Cassazione.
E nemmeno buona parte dei costruttori a quanto pare che sono belli ignoranti mettendo a proprio carico spese che non lo sono ex lege.
 
Evidentemente non hai letto la sentenza della Cassazione.
E nemmeno buona parte dei costruttori a quanto pare che sono belli ignoranti mettendo a proprio carico spese che non lo sono ex lege.

Guarda forse è meglio essere ignoranti che disonesti.
Perché tanti costruttori non dicono nulla e poi saltano fuori in fase di rogito chiedendo cifre folli non concordate prima (vedi il caso di @JacksonT)

La giurisprudenza non è il mio mestiere, però mi pare di capire questa sentenza parla di edilizia convenzionata a prezzo prestabilito dal comune... a cui poi l'impresa ha aggiunto delle spese accessorie (fra l'altro se ho ben capito previste dalla convenzione..).
 
Io, veramente,rifilavo agli acquirenti l'accatastamento, gli allacciamenti, i millesimi del nuovo condominio etc.....bei tempi!:D
 
Guarda forse è meglio essere ignoranti che disonesti.
Perché tanti costruttori non dicono nulla e poi saltano fuori in fase di rogito chiedendo cifre folli non concordate prima (vedi il caso di @JacksonT)

La giurisprudenza non è il mio mestiere, però mi pare di capire questa sentenza parla di edilizia convenzionata a prezzo prestabilito dal comune... a cui poi l'impresa ha aggiunto delle spese accessorie (fra l'altro se ho ben capito previste dalla convenzione..).

Quindi non è una sentenza generale sulle compravendite immobiliari?
 
Allora in soldoni diciamo che una sentenza (seppure di terzo grado) rimane solo una sentenza e non ha valore di legge. Però le sentenze danno un'interpretazione alla legge il che porta le successive sentenze nella stessa direzione.
Mettiamo che il costruttore di Jackson si accolli le spese di accatastamento e si va al rogito senza nominarle. Passa un anno, una mattina il costruttore si alza dal letto col piede sbagliato e pretende da Jackson il rimborso delle spese catastali. Al suo rifiuto, vanno in giudizio e il tribunale locale dà ragione a Jackson. Ricorso in Appello e di nuovo il nostro amico vince. Ricorso in Cassazione a Roma e stavolta il povero Jackson si trova contro gli stessi giudici che nel 2012 hanno silurato la signora riminese di cui sopra.
Ecco perchè i notai al riguardo suggeriscono di definire col venditore tutto il definibile perchè l'art. 1475 del codice civile è generale ed una vera frustata per chi compra.
 
Indietro