Criteri di selezione potenziale inquilino

Sting1

Nuovo Utente
Registrato
29/1/14
Messaggi
139
Punti reazioni
3
Ciao a tutti,

quali sono i vostri criteri di selezione di un potenziale inquilino ?
Il mio inquilino "target" e' un single italiano, che lavora come dipendente.
So che quello ideale non esiste, ma mi trovo di fronte a una scelta.

Mi si son presentati due potenziali inquilini :
Inquilino "A" :
- albanese di 34 anni, titolare di una SRL , mi ha portato le ultime 3 buste paga con un netto di 3.000 euro al mese. Lavora nel settore edilizio, costruisce strutture metalliche. Da una visura, la societa' e' attiva dal 2010. Non risultano protesti a suo nome, fedina penale pulita sia in Italia che all'estero. Lavora nel paese dove si trova il mio appartamento. Ha accettato di pagare 600 euro/mese di canone.

Inquilino "B" :
- italiana di 39 anni, con figlia (presumo minore, ma non conosco l'eta' esatta). Residente nel paese dove si trova il mio appartamento. I genitori risiedono nello stesso comune e la madre e' consigliera nella stessa giunta comunale. Ha portato le ultime due buste paga rispettivamente di 1000 e 1200 euro netti/mese. Lavora dal 2006 in A2A a Milano. Possiede quote di due appartamenti e due box. Da una mia indagine personale pare che sia in fase di separazione dal marito. Mi ha chiesto un canone di 550 euro/mese

Voi quale dei due scegliereste ? Perche' ?

L'alternativa a cui sto pensando e' di non accettare nessuno dei due e aspettare che si presenti un inquilino con caratteristiche migliori di questi due.
 
Ciao a tutti,

quali sono i vostri criteri di selezione di un potenziale inquilino ?
Il mio inquilino "target" e' un single italiano, che lavora come dipendente.
So che quello ideale non esiste, ma mi trovo di fronte a una scelta.

Mi si son presentati due potenziali inquilini :
Inquilino "A" :
- albanese di 34 anni, titolare di una SRL , mi ha portato le ultime 3 buste paga con un netto di 3.000 euro al mese. Lavora nel settore edilizio, costruisce strutture metalliche. Da una visura, la societa' e' attiva dal 2010. Non risultano protesti a suo nome, fedina penale pulita sia in Italia che all'estero. Lavora nel paese dove si trova il mio appartamento. Ha accettato di pagare 600 euro/mese di canone.

Inquilino "B" :
- italiana di 39 anni, con figlia (presumo minore, ma non conosco l'eta' esatta). Residente nel paese dove si trova il mio appartamento. I genitori risiedono nello stesso comune e la madre e' consigliera nella stessa giunta comunale. Ha portato le ultime due buste paga rispettivamente di 1000 e 1200 euro netti/mese. Lavora dal 2006 in A2A a Milano. Possiede quote di due appartamenti e due box. Da una mia indagine personale pare che sia in fase di separazione dal marito. Mi ha chiesto un canone di 550 euro/mese

Voi quale dei due scegliereste ? Perche' ?

L'alternativa a cui sto pensando e' di non accettare nessuno dei due e aspettare che si presenti un inquilino con caratteristiche migliori di questi due.

chiunque delle due ti dia:

fideiussione bancaria a prima richiesta senza beneficio della preventiva escussione pari a 12 mesi del canone, e 12 mesi di spese condominiali + polizza assicurativa vincolata alla proprietà con RC 1 ml, danni da incendio anche doloso 250.000, rct almeno 500.000 danni da effrazione, ricerca guasto ecc + paghi polizza tutela legale che tu farai per lo sfratto
 
Ps. per l'abanese la fideiussione deve essere pari diciamo a 120/180 mesi... alla larga, quando diventano cattivi ti vengono a cercare a casa, idem altri personaggi di zone sud italia..
 
io non darei casa a nessuno dei due.
I migliori inquilini sono gli studenti visto che l'affitto lo pagano i genitori.
A seguire puoi darla ad un lavoratore più possibile referenziato, vedere la busta che guadagni netto almeno 3 volte l'affitto che ti deve pagare, cercare di prendere più informazioni che riesci.
Poi ci sono tutte le possibili "tutele", assicurazione, fidejussione, deposito, etc. ma che poi alla fine contano fino ad un certo punto, il rischio che uno smetta di pagare c'è sempre.
E' brutto da dire ma c'è da stare molto attenti a chi ci si mette in casa, in Italia si rischia di mantenere gli osptiti con affitto e bollette per molto tempo.
 
a mio avviso la garanzia classica della busta paga da tempi indeterminato non serve ad un c.azzo...io se dovessi affittare richiederei fidejussione ( anche se non pochissimi gli inquilini in grado di fornire una simile garanzia) o in alternativa almeno 6 mesi, meglio un anno, di canone anticipato...affitterei solo ad inquilini in grado dio fornire un ao l' altra garanzia (che sono di fatto equivalenti)
 
Inquilini cosi non si trovano quasi mai , rimane il rischio , poi in italia sarebbe meglio non affittare!
 
mah... tutte queste "investigazioni", secondo me, lasciano il tempo che trovano...

il profilo dell'inquilino moroso è estremamente eterogeneo... c'è gente che con impieghi pubblici e belle buste paga ha perennemente il conto corrente in emergenza e gente che, pur in ristrettezza e precarietà, riesce a far quadrare il bilancio mese dopo mese...

affittare in Italia è come la roulette russa... forse l'unico controllo un minimo efficace potrebbe essere quello di fare ricerche (presso società apposite) sulla affidabilità creditizia della persona... diciamo che se uno ha il "vizio" di mandare gli impegni economici a mare di solito non gli viene all'improvviso...

per il resto mi fanno sorridere gli interventi di chi consiglia fidejussioni e anticipi per lunghi periodi... sono requisiti che non si trovano in nessun "inquilino tipo"...
 
Ultima modifica:
Purtroppo non esiste una garanzia sicura al 100%.
Le cose sono 2:
- busta paga almeno 3 volte l'affitto
- Va a naso... lo devi vedere in faccia, parlarci e capire se è una brava persona oppure no, tutto qui.
Non esiste garanzia purtroppo... ed essendo in Italia tu che sei il proprietario sei un cattivone riccone e lo stato non ti proteggerà mai. Piuttosto protegge l'inquilino rubacchione che non paga.
 
a mio avviso la garanzia classica della busta paga da tempi indeterminato non serve ad un c.azzo...io se dovessi affittare richiederei fidejussione ( anche se non pochissimi gli inquilini in grado di fornire una simile garanzia) o in alternativa almeno 6 mesi, meglio un anno, di canone anticipato...affitterei solo ad inquilini in grado dio fornire un ao l' altra garanzia (che sono di fatto equivalenti)

Ma quanti potenziali affittuari anticiperebbe il corrispettivo di 12 mesi di canone??

Se l'affitto fosse di 600 euro al mese sarebbero 7.200 euro, un esborso non indifferente.

Non è polemica la mia ma semplice curiosità. :)
 
mah... tutte queste "investigazioni", secondo me, lasciano il tempo che trovano...

il profilo dell'inquilino moroso è estremamente eterogeneo... c'è gente che con impieghi pubblici e belle buste paga ha perennemente il conto corrente in emergenza e gente che, pur in ristrettezza e precarietà, riesce a far quadrare il bilancio mese dopo mese...

affittare in Italia è come la roulette russa... forse l'unico controllo un minimo efficace potrebbe essere quello di fare ricerche (presso società apposite) sulla affidabilità creditizia della persona... diciamo che se uno ha il "vizio" di mandare gli impegni economici a mare di solito non gli viene all'improvviso...

per il resto mi fanno sorridere gli interventi di chi consiglia fidejussioni e anticipi per lunghi periodi... sono requisiti che non si trovano in nessun "inquilino tipo"...

concordo in pieno.
Ormai sono giunto quasi a conclusione che in Italia non è conveniente avere seconde case... tra tasse, rischio morosità e tempi infiniti per far rispettare i propri diritti, lavori straordinari ecc non conviene economicamente: ergo solo prima casa e investimenti alternativi (finanziari sopratutto..)

PS: Quanto vuoi guadagnarci da un affitto??? Un 3% netto se ti va di lusso... pregando che non succeda niente. Se solo c'è un'infiltrazione il tuo guadagno va a farsi benedire...
 
mah... tutte queste "investigazioni", secondo me, lasciano il tempo che trovano...

il profilo dell'inquilino moroso è estremamente eterogeneo... c'è gente che con impieghi pubblici e belle buste paga ha perennemente il conto corrente in emergenza e gente che, pur in ristrettezza e precarietà, riesce a far quadrare il bilancio mese dopo mese...

affittare in Italia è come la roulette russa... forse l'unico controllo un minimo efficace potrebbe essere quello di fare ricerche (presso società apposite) sulla affidabilità creditizia della persona... diciamo che se uno ha il "vizio" di mandare gli impegni economici a mare di solito non gli viene all'improvviso...

per il resto mi fanno sorridere gli interventi di chi consiglia fidejussioni e anticipi per lunghi periodi... sono requisiti che non si trovano in nessun "inquilino tipo"...

intervento condivisibile...tuttavia la busta paga è una garanzia risibile, sicuramente la più debole...in alternativa preferirei di gran lunga , invece di una busta paga , che l' inquilino esibisse documentazione bancaria atta a dimostrare disponibilità finanziarie in liquidi e titoli a 5 zeri o pari ad almeno un muiltiplo >2 del costo complessivo del canone di affitto che dovrà sostenere per tutta la durata del contratto

Purtroppo non esiste una garanzia sicura al 100%.
Le cose sono 2:
- busta paga almeno 3 volte l'affitto
- Va a naso... lo devi vedere in faccia, parlarci e capire se è una brava persona oppure no, tutto qui.
Non esiste garanzia purtroppo... ed essendo in Italia tu che sei il proprietario sei un cattivone riccone e lo stato non ti proteggerà mai. Piuttosto protegge l'inquilino rubacchione che non paga.

se può esibire solo la busta paga , il vederlo in faccia e cercare di capire che tipo è può essere una valida strategia...ma non tutti hanno l' abilità di sapere stimare con margini di errori limitati le personalità le attitudini ed i probabili comportamenti di una persona appena conosciuta

Ma quanti potenziali affittuari anticiperebbe il corrispettivo di 12 mesi di canone??

Se l'affitto fosse di 600 euro al mese sarebbero 7.200 euro, un esborso non indifferente.

Non è polemica la mia ma semplice curiosità. :)

eppure questa modalità o la fidejussione sono sostanzialmente gli unici sistemi nper garantirsi la quasi certezza della...tra l' altro questo criterio è quuelo che usa un mio amico ed ex collega : possiede 2 o 3 appartamenti, non ricordo bene, piuttosto appetibili ben sistemati ed in zone decenti...affitta ad un canone che è circa il 10% inferiore a quello della zona e riceve così moltissime chiamate e può permetteresi di scremare con questi due criteri giocando sui grandi numeri


chiaroi che se uno ha da affittare immobili di medio basso rango non può permettersi criteri così stringenti e dever rischiare acconetntandosi della busta paga e dell' impressione a vista
 
queste richieste da guardia di finanza/stalker/fbi mi sembrano fuori dal mondo reale...oltre che con tanto razzismo/puzza sotto al naso.
 
per esperienza diretta, mai più affitterò a stranieri (naturalmente avete capito che tipo di stranieri...)
e mai più a meridionali,
queste due categorie hanno lo stesso vizio del "nordico" nel senso che se uno è uno... s... e non vuole pagare non paga a prescindere dalla nazionalità, o origine ma nelle due categorie di cui sopra il vizio è accentuato (NON GEneraizzo MA è CAPITATO A ME)
senza contare legami vari con malavita per cui uno sfratto potrebbe firmare la tua condanna a ritorsioni.
sempre capitato a me cui ho chiesto ed ottenuto un porto armi x difesa personale 4 anni fa, ora grazie a Dio non me l'hanno più rilasciato in quanto fuori pericolo...
fermo restando quanto sopra, o fideiussione bancaria senza beneficio di preventiva escussione, e polizza assicurativa vincolata x danni. o l'appartamento RIMANE VUOTO.
 
per esperienza diretta, mai più affitterò a stranieri (naturalmente avete capito che tipo di stranieri...)
e mai più a meridionali,
queste due categorie hanno lo stesso vizio del "nordico" nel senso che se uno è uno... s... e non vuole pagare non paga a prescindere dalla nazionalità, o origine ma nelle due categorie di cui sopra il vizio è accentuato (NON GEneraizzo MA è CAPITATO A ME)
senza contare legami vari con malavita per cui uno sfratto potrebbe firmare la tua condanna a ritorsioni.
sempre capitato a me cui ho chiesto ed ottenuto un porto armi x difesa personale 4 anni fa, ora grazie a Dio non me l'hanno più rilasciato in quanto fuori pericolo...
fermo restando quanto sopra, o fideiussione bancaria senza beneficio di preventiva escussione, e polizza assicurativa vincolata x danni. o l'appartamento RIMANE VUOTO.

hai ampiamente le tue ragioni...il problema è che se non rischi affittandolo ti tagli i c.oglioni ancora prima di cominciare nel senso che stai rinunciando ad una rendita che sarebbe il minimo che ci si può attendere da un capitale investito..ed intanto continui a smenarci le spese di manutenzione, le tasse sulla casa probabilmente aumenteranno ancora, e la svalutazione... a mio avviso o si vende il prima possibile o si rischia e si affitta...tenere la casa vuota è la peggiore delle soluzioni
 
A saperlo...
A me ed alla mia famiglia sono capitati tra le mani di tutte le etnie&religioni, poi è arrivato un italiano all’apparenza tutto tranquillo, calmo, con una bella macchina, rolex, single, incensurato. Poi dopo qualche mese, te la faccio breve, arrestato per associazione a delinquere di stampo mafioso, ha eletto il suo domicilio per i domiciliari in casa mia, e da lì chi l’ha più mosso? Ovviamente ha smesso di pagare, poi un giorno se ne è andato, rientro in casa occupata abusivamente fino a quel momento, un disastro... parquet tutto sollevato, cucina distrutta, sanitari rotti.
Il rischio c’e sempre, come d’altronde in ogni altra tipologia di investimento
 
Vabe', ma voi al mio posto quale dei due soggetti che mi si sono presentati scegliereste ? l'albanese o la madre con figlia ?
Oppure li scartereste entrambi , continuando a cercare ?
Chi cerchereste ?

Io prediligo single lavoratore dipendente.
 
Vabe', ma voi al mio posto quale dei due soggetti che mi si sono presentati scegliereste ? l'albanese o la madre con figlia ?
Oppure li scartereste entrambi , continuando a cercare ?
Chi cerchereste ?

Io prediligo single lavoratore dipendente.

scarta assolutamente entrambi. Abbassa un pochino il canone ma affitta assolutamente solo con fideiussione.
 
A saperlo...
A me ed alla mia famiglia sono capitati tra le mani di tutte le etnie&religioni, poi è arrivato un italiano all’apparenza tutto tranquillo, calmo, con una bella macchina, rolex, single, incensurato. Poi dopo qualche mese, te la faccio breve, arrestato per associazione a delinquere di stampo mafioso, ha eletto il suo domicilio per i domiciliari in casa mia, e da lì chi l’ha più mosso? Ovviamente ha smesso di pagare, poi un giorno se ne è andato, rientro in casa occupata abusivamente fino a quel momento, un disastro... parquet tutto sollevato, cucina distrutta, sanitari rotti.
Il rischio c’e sempre, come d’altronde in ogni altra tipologia di investimento

quanto ci è voluto per ottenere lo sfratto esecutivo dal momento che ha messo il domicilio a casa tua?
 
quanto ci è voluto per ottenere lo sfratto esecutivo dal momento che ha messo il domicilio a casa tua?



Giugno 2016 sfratto esecutivo, non poteva eleggere altro domicilio, in più era a regime speciale perché divenuto dopo l’arresto collaboratore di giustizia. Poco prima di Natale 2016 se ne è andato da solo, non so se tradotto dalle forze dell’ordine ovvero di sua sponte
 
Che bello sentire certe robe.
"fideiussione" "12 mesi di anticipo" "stipendio minimo 3 volte il canone"

Io non dubito assolutamente che siano strategie ottimali.
Avete presente però che la maggior parte delle persone che cerca una casa in affitto lo fa perché non ha valanghe di liquidi via oppure cerca un minimo di flessibilità. La maggioranza di chi è in affitto non può certo soddisfare queste richieste.
 
Indietro