Housers - Vol. 2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

max 69

MEMBER
Registrato
25/5/07
Messaggi
6.555
Punti reazioni
288
Link al primo volume.

Dalle FAQ del sito Housers, riporto 3 domande riguardanti la tassazione.

Come si dichiarano gli interessi ottenuti dall’investimento?

Gli investitori di Housers (i cd. crowdfunders) fiscalmente residenti in Italia che, nel corso del periodo d'imposta, hanno investito nei progetti contenuti nella piattaforma Housers, e ne hanno ottenuto periodicamente i frutti tramite interessi mensili, devono dichiarare tali redditi, come redditi diversi, nel Mod. Unico ovvero nel Mod. 730. Gli interessi così ottenuti saranno tassati ad aliquota marginale in base allo scaglione Irpef di competenza.

Gli interessi pagati dalle società promotrici spagnole ad investitori non residenti (nella fattispecie ad investitori italiani) subiscono in Spagna una ritenuta in uscita del 19%. L'investitore potrà recuperare, tramite il meccanismo del credito di imposta, nella sua dichiarazione dei redditi, l'importo della ritenuta subita all’estero, fatte salve le regole relative alle convenzioni contro le doppie imposizioni.

Gli interessi pagati dalle società promotrici italiane ad investitori italiani subiscono in Italia una ritenuta in uscita del 26%.

Ti consigliamo comunque di verificare questa informazione con il tuo consulente, che sarà sicuramente informato sulla tua posizione personale, sulle norme relative alla tassazione dei redditi di capitale e dei redditi diversi nonché sulle convenzioni contro le doppie imposizioni.

--------------------------------------------------------

Come si dichiarano i rendimenti di società promotrici spagnole?

Gli investitori di Housers fiscalmente residenti in Italia che, nel corso del periodo d'imposta, detengono o hanno detenuto, per il tramite della piattaforma Housers, investimenti all'estero ovvero attività estere di natura finanziaria suscettibili di produrre redditi imponibili in Italia, devono compilare il quadro RW.

Ai fini della norma sul monitoraggio fiscale, infatti, sono oggetto di comunicazione nel quadro RW:

a) gli investimenti all’estero

b) e le attività estere di natura finanziaria

suscettibili di produrre redditi di fonte estera imponibili in Italia.

Si considerano (a) “investimenti all’estero” i beni patrimoniali collocati all’estero e suscettibili di produrre reddito imponibile in Italia, come ad esempio i beni immobili situati all’estero o i diritti reali sugli stessi beni esteri, gli oggetti preziosi e le opere d’arte, le imbarcazioni e le navi da diporto o gli altri beni mobili detenuti e/o iscritti nei pubblici registri esteri, etc.

Si condiderano (b) “attività estere di natura finanziaria” le attività da cui derivano redditi di capitale o redditi diversi di natura finanziaria di fonte estera, come ad esempio le partecipazioni al capitale o al patrimonio di soggetti non residenti, le obbligazioni estere e i titoli similari, i titoli pubblici italiani e i titoli equiparati emessi all’estero, i titoli non rappresentativi di merce e i certificati di massa emessi da non residenti (comprese le quote di OICR esteri), le valute estere, i depositi e conti correnti bancari costituiti all’estero indipendentemente dalle modalità di alimentazione (ad esempio, accrediti di stipendi, di pensione o di compensi), etc.

Ti consigliamo comunque di verificare questa informazione con il tuo consulente, che sarà sicuramente informato sulla tua posizione personale e sulle norme relative al monitoraggio fiscale RW.

Le risposte FAQ qui fornite non rappresentano in alcun caso consulenza fiscale.

-----------------------------------------------------------

Giacenza media del conto Housers gestito per il tramite di Lemonway

Gli investitori di Housers (i cd. crowdfunders) fiscalmente residenti in Italia che, nel corso del periodo d'imposta, aprono un conto Housers gestito per il tramite di Lemon Way (un istituto di pagamento autorizzato dall’ACPR, l’Autorità amministrativa della Banca di Francia, per operare in Francia ed in diversi Paesi europei, secondo le norme UE) devono confrontarsi con la normativa sul monitoraggio fiscale, di cui al quadro RW. Il conto Housers gestito da Lemon Way, infatti, può essere considerato come un conto corrente “estero”, sul quale confluiscono i frutti dei tuoi investimenti.

Ai fini della norma sul monitoraggio fiscale è previsto che l’obbligo di monitoraggio non sussiste per i depositi e conti correnti bancari costituiti all’estero il cui valore massimo complessivo raggiunto nel corso del periodo d’imposta non sia superiore a 15.000 euro, restando fermo l’obbligo di compilazione del quadro RW laddove sia dovuta l’IVAFE.

L’IVAFE per i conti correnti e libretti di risparmio è corrisposta in misura fissa ed è pari ad 34,20 euro, rapportati alla quota e al periodo di possesso, sempre che il valore medio di giacenza complessivo (pro quota) sia superiore a 5.000 euro. L’imposta non è dovuta quando il valore medio di giacenza annuo risultante dagli estratti conto e dai libretti non è superiore a 5.000 euro.

Ti consigliamo comunque di verificare questa informazione con il tuo consulente, che sarà sicuramente informato sulla tua posizione personale e sulle norme relative al monitoraggio fiscale RW.

Le risposte FAQ qui fornite non rappresentano in alcun caso consulenza fiscale.
 
Ultima modifica:
Questa storia dei soldi che ci si può permettere di perdere è diventata un bel modo di dire, fa molta presa... credo che sia stato inventato da qualche mago della comunicazione ai tempi del boom delle criptovalute...
Comunque sì, a parte il modo di dire un po' furbetto, il concetto è quello di essere sempre prudenti e di diversificare il più possibile.

Non ci vedo nulla di furbetto nel mio modo di dire. Ovvio che preferirei non perderli ma investo comunque soldi che in caso di perdita non finisco mica a chiedere l'elemosina in centro. Io sto utilizzando la piattaforma in questione come banco di prova personale, per imparare e per capire come funziona perche' credo in questo tipo di investimenti che reputo in crescita per il futuro prossimo. Di certo non mi arricchirò con housers. Almeno non quest'anno.
 
Onestamente non credo che il senso del forum sia attaccare le scelte altrui ma cercare di confrontarsi per valutare i progetti. Parliamo di una piattaforma con centinaia di progetti pubblicati e la cosa che a me personalmente piace di più sono oltre 15milioni pagati a chi investe tra capitale e interessi. Io personalmente non investirei mai in una piattaforma che non ha concluso il ciclo completo di almeno qualche progetto perchè penso che raccogliere i soldi sia facile, ma restituirli sia la parte più difficile. Che il modello funzioni non ci sono discussioni, che ci sono dei rischi nemmeno, ma che uno ce ne metta 100€ al mese o 100milaeuro all'anno è sempre una questione moooooolto relativa.
A me personalmente, e correggetemi se sbaglio, piace leggere i commenti personali non tanto su quanto tizio o caio investono, ma le valutazione (anche molto tecniche o dettagliate) sui progetti, come si diceva di Cardenal Bellonch. Discutiamo del fatto che si sono già chiusi Retiro e La Eliana? Io so che sbaglio perchè così facendo non diversifico, ma il promotore di La Eliana ha tantissimi progetti online, i palazzi li costruisce e i soldi li restituisce per cui io personalnalmente non mi perdo nessuno dei suoi progetti e dalla velocità con cui si è finanziato La Eliana direi che non sono l'unico a pensarlo. Detto questo come spesso accade chiusi due progetti ne hanno già online uno nuovo che a me personalmente sembra una bomba più che altro perchè io che guardo sempre il promotore se so che c'è un nordico dietro con una roba innovativa mi fa fare considerazioni serie sul far aumentare il ticket che investo normalmente.
Parlo per me, io non sto attaccando nessuno. Sto mettendo in guardia da facili entusiasmi, spero che il pensiero critico si possa ancora esercitare...

Il modello funziona, tant'è che siamo qui a parlarne e siamo tutti bene o male esposti, chi più e chi meno.

Il crowdfunding, reward, donation, lending, o equity based, è chiaramente il fenomeno di questi anni, si parla di diverse migliaia di piattaforme in tutto il mondo venute fuori dal nulla.
Non c'è solo Housers.

E naturalmente c'è la possibilità che ogni tanto qualcuna vada a gambe all'aria, quindi si consiglia sempre di esercitare prudenza.

Se poi il meccanismo è "siccome quello lì è nordico, è onesto per definizione e non sbaglia mai", davanti a cotanta logica inoppugnabile mi taccio.
 
Non ci vedo nulla di furbetto nel mio modo di dire. Ovvio che preferirei non perderli ma investo comunque soldi che in caso di perdita non finisco mica a chiedere l'elemosina in centro. Io sto utilizzando la piattaforma in questione come banco di prova personale, per imparare e per capire come funziona perche' credo in questo tipo di investimenti che reputo in crescita per il futuro prossimo. Di certo non mi arricchirò con housers. Almeno non quest'anno.

Furbetto è il modo di dire. Non tu che lo hai espresso.
È un mettere le mani avanti da venditore consumato che dice al potenziale investitore: "tu investi quello che puoi permetterti di perdere, io te lo dico prima così poi sono a posto. Se perdi tutto, non venire a lamentarti da me perché ti risponderò: "Io te l'avevo detto!".

PS: una volta con quello che ci si poteva permettersi di perdere, si comprava il biglietto della lotteria o il gratta e vinci. Gli investimenti non si fanno (nessuno sano di mente lo farebbe) per perdere i propri soldi, anzi si fanno per guadagnarci possibilmente qualcosina. Mi pare molto pericoloso questo approccio...
 
Ultima modifica:

Dan notare per me super importante la garanzia di una società scandinava con esperienza e notevole fatturato. Vedi anche link dei loro progetti al nord:

PUEBLOLIVING, S.L. è la società di progetto che realizzerà il complesso Bellevue Green in Costa del Sol, garantito dal gruppo norvegese Østbergs con un fatturato di oltre 30 milioni di euro nell'ultimo anno finanziario. Il gruppo Østbergs ha 30 anni di esperienza, ha sviluppato e sta sviluppando importanti progetti residenziali e commerciali in Norvegia, come ad esempio: Rygge Atrium, Tunvollveien e Langflonkop Centrum.
 
Se poi il meccanismo è "siccome quello lì è nordico, è onesto per definizione e non sbaglia mai", davanti a cotanta logica inoppugnabile mi taccio.

qui da me al sud, si dice anche che quando fallisce una società al sud non succede nulla, ma quando fallisce una società al nord si porta dietro una banca.

una domanda, ma nessuno vede questo sistema come quello "ponzi"? cioè che quando se cose andranno molto bene o molto male, salta tutto e si salvi chi può?

grazie
 
qui da me al sud, si dice anche che quando fallisce una società al sud non succede nulla, ma quando fallisce una società al nord si porta dietro una banca.

una domanda, ma nessuno vede questo sistema come quello "ponzi"? cioè che quando se cose andranno molto bene o molto male, salta tutto e si salvi chi può?

grazie

questo è un ritornello ampiamente sviscerato nel corso della discussione, invito a rileggersi i vari post
 
ciao...secondo voi se housers dovesse fallire cosa succederebbe ai nostri investimenti? il capitale sarebbe in qualche modo salvo? ho letto diversi post...e c'è chi dice si e chi dice no. grazie
 
ciao...secondo voi se housers dovesse fallire cosa succederebbe ai nostri investimenti? il capitale sarebbe in qualche modo salvo? ho letto diversi post...e c'è chi dice si e chi dice no. grazie

Mi sembra molto difficile riuscire a recuperare i soldi in caso di problemi del genere. Poi a chi rivolgersi? Non credo che alcun legale (serio) consiglierebbe di muoversi per recuperare somme "contenute", sarebbero più le spese e il tempo persi che le probabilità di successo.
 
Mi sembra molto difficile riuscire a recuperare i soldi in caso di problemi del genere. Poi a chi rivolgersi? Non credo che alcun legale (serio) consiglierebbe di muoversi per recuperare somme "contenute", sarebbero più le spese e il tempo persi che le probabilità di successo.
Da qui il consiglio di mantenere "contenute" le somme investite... ;)

Per quello è meglio parlare in termini di % di patrimonio e non di cifre fisse.

1000 euro possono essere pochi o tanti, dipende da che % del patrimonio rappresentano.
 
io investo 50 euro a progetto, al momento dopo oltre un anno, non un solo euro perso...
 
Da qui il consiglio di mantenere "contenute" le somme investite... ;)

Per quello è meglio parlare in termini di % di patrimonio e non di cifre fisse.

1000 euro possono essere pochi o tanti, dipende da che % del patrimonio rappresentano.

Condivido. Quale percentuale investiresti del tuo patrimonio in Housers?
 
ciao...secondo voi se housers dovesse fallire cosa succederebbe ai nostri investimenti? il capitale sarebbe in qualche modo salvo? ho letto diversi post...e c'è chi dice si e chi dice no. grazie

Housers mette solo in contatto i promotori con gli investirori, per cui non dovrebbe succedere nulla se housers fallisce, cambia solo il modo di comunicare con il promotore senza una piattaforma di mezzo.
 
Housers mette solo in contatto i promotori con gli investirori, per cui non dovrebbe succedere nulla se housers fallisce, cambia solo il modo di comunicare con il promotore senza una piattaforma di mezzo.

In principio e' semplice ma nella pratica potrebbe essere complicato gestire a distanza e senza intermediario.
 
Condivido. Quale percentuale investiresti del tuo patrimonio in Housers?
L'avevo scritto sul finire del primo volume. Secondo me bisogna agire su diversi fronti, cioè utilizzare diverse piattaforme - sia di lending e sia di real estate - e su ciascuna di esse investire un massimo del 2% del proprio patrimonio. Assolutamente non andrei complessivamente oltre un 20% del patrimonio sul p2p: troppo acerba la situazione per rischiare di più.
 
Altro progetto tasso fisso online 9,5% 12mesi
 
Interessante questa cosa degli interessi assicurati, no?

Un pò come fare un instantrent nella nuova tipologia ma in più hai di mezzo il conto escrow, che nel risparmio classico non viene utilizzato, per rendere ancora più sicure le transazioni.
 
Interessante questa cosa degli interessi assicurati, no?

Un pò come fare un instantrent nella nuova tipologia ma in più hai di mezzo il conto escrow, che nel risparmio classico non viene utilizzato, per rendere ancora più sicure le transazioni.

Cosa sarebbero questi interessi assicurati? Mi sono perso qualcosa?
 
Cosa sarebbero questi interessi assicurati? Mi sono perso qualcosa?

Mi rispondo da solo, visto ora la mail.

Cosa significa esattamente "6 MESI DI INTERESSI ASSICURATI"?

È molto semplice: il promotore del progetto Capitán Blanco Argibay ha accettato un contratto di finanziamento che prevede che 6 mesi di interessi vengano depositati anticipatamente sul conto Escrow monitorato da GOC.

Ciò significa che gli interessi verranno comunque pagati mensilmente, ma che il promotore non dovrà per questi primi 6 mesi effettuare di mese in mese il pagamento degli interessi perchè saranno già depositati non appena il progetto sarà finanziato.
 
Indietro