Immobili con abusi edilizi fiscalizzati

gianted

Nuovo Utente
Registrato
12/4/14
Messaggi
4.233
Punti reazioni
504
Come sapete, le cosiddette difformità minori di un immobile possono essere non sanabili per la mancanza della doppia conformità (al momento dell'abuso e al momento della richiesta di regolarizzazione). Al posto della rimessa in pristino, spesso il Comune "si accontenta" di una sanzione pecuniaria (la cosiddetta fiscalizzazione dell'abuso).

Posto che la commerciabilità del bene non viene compromessa, è prevedibile un calo del prezzo di vendita e in caso affermativo come lo quantifichereste?
 
Come sapete, le cosiddette difformità minori di un immobile possono essere non sanabili per la mancanza della doppia conformità (al momento dell'abuso e al momento della richiesta di regolarizzazione). Al posto della rimessa in pristino, spesso il Comune "si accontenta" di una sanzione pecuniaria (la cosiddetta fiscalizzazione dell'abuso).

Posto che la commerciabilità del bene non viene compromessa, è prevedibile un calo del prezzo di vendita e in caso affermativo come lo quantifichereste?

mi è poco chiara la situazione, se non si può sanare lo tieni abusivo, o lo demolisci, e la sanzione è comunque dovuta

i comuni non si accontentano e non devi farlo nemmeno tu, o sani e paghi le sanzioni, o non sani, non ripristini e paghi le sanzioni da 2000 a 20.000 euro, ma rimane comunque un abuso edilizio
in tal caso il compratore se sveglio non compra, ovvero compra al prezzo che decide lui.
 
mi è poco chiara la situazione
Guarda, ti metto un link dove sono più bravi di me a spiegare:

Come regolarizzare un abuso edilizio: la fiscalizzazione

i comuni non si accontentano e non devi farlo nemmeno tu

Aspetta, l'ho scritto fra virgolette: "si accontenta" nel senso che non ti obbliga a demolire ma chiude un occhio (per così dire) dietro pagamento dell'obolo, è chiaro che l'abuso rimane.

non sani, non ripristini e paghi le sanzioni da 2000 a 20.000 euro, ma rimane comunque un abuso edilizio
in tal caso il compratore se sveglio non compra, ovvero compra al prezzo che decide lui.

Esatto, la mia domanda era: se l'immobile sano (o sanato) vale 100
quanto vale l'immobile (parzialmente) abusivo fiscalizzato
e quanto vale l'immobile (parzialmente) abusivo non fiscalizzato nè sanato
 
Ecco qui sotto un bell'esempio nel quale il classico costruttore italico ha giocato la carta della fiscalizzazione per rendere abitativo un sottotetto abusivo. Dopo tre anni di battaglia legale, il Consiglio di Stato annulla il provvedimento del Comune che si dovrà pronunciare di nuovo. Insomma 0-0 palla al centro e soldi buttati da entrambe le parti in causa.

Sito Istituzionale della Giustizia amministrativa - Document Viewer
 
Indietro