Vendere appartamento a un proprio amico senza agenzia di mezzo. Rogito tra 8 mesi.

fattofuori

Nuovo Utente
Registrato
12/2/16
Messaggi
431
Punti reazioni
14
Devo vendere un mio appartamento a un mio amico, come da titolo il rogito sarà tra 8 mesi per dei problemi che ha l'acquirente a farlo prima.
Come mi consigliate di muovermi per tutelarmi visto il rogito cosi lontano?
Ok che è un mio amico, ma non si sa mai in 8 mesi cosa può succedere.
Con un compromesso sono tutelato a dovere? posso fare compromesso e caparra contestualmente? Caparra di quanto se l'appartamento verrà venduto a 150 mila euro?
Per ora non mi sono fatto dare nessuna caparra, solo accordo verbale.
Il compromesso lo faremo tra qualche settimana.
 
Ultima modifica:
Vai subito dal notaio. Fate il compromesso. Segui fedelmente i consigli del notaio.
Caparra 20% (dipende anche dal costo dell'immobile).

Non c'è nulla di più rischioso di fare affari con gli amici.....
(Anzi, si....fare affari con i parenti :terrore:)
 
Vai subito dal notaio. Fate il compromesso. Segui fedelmente i consigli del notaio.
Caparra 20% (dipende anche dal costo dell'immobile).

Non c'è nulla di più rischioso di fare affari con gli amici.....
(Anzi, si....fare affari con i parenti :terrore:)

Immobile venduto a 150 mila euro
In che senso dici che è rischioso fare affari con amici? perché è più rischioso di fare affari con sconosciuti?

Il notaio immagino lo scelga l'acquirente giusto? seguo i consigli del suo notaio quindi?
 
-30k può andare bene.
-perchè degli amici ti fidi, tendi a concedere di più...con gli sconosciuti di solito si è più cauti.
-si, hai ragione...il notaio lo sceglie lui, purtroppo....allora devi essere doppiamente attento.
Ad esempio la data del rogito...guarda che ci sia scritto "entro e non oltre il 00.00.2019, termine ultimo ...non mi ricordo la formula esatta...tipo insuperabile (no, quello è il tonno)"
Cerca di tenere su il 3d, ora arrivano i ns esperti.
 
-30k può andare bene.
-perchè degli amici ti fidi, tendi a concedere di più...con gli sconosciuti di solito si è più cauti.
-si, hai ragione...il notaio lo sceglie lui, purtroppo....allora devi essere doppiamente attento.
Ad esempio la data del rogito...guarda che ci sia scritto "entro e non oltre il 00.00.2019, termine ultimo ...non mi ricordo la formula esatta...tipo insuperabile (no, quello è il tonno)"
Cerca di tenere su il 3d, ora arrivano i ns esperti.

Si ricordo, non so in quale thread passato di alcuni anni fa, che entro e non oltre potrebbero NON essere sufficienti per stabilire il termine tassativo e quindi ci vuole la terza parola che neppure io ricordo.
 
Qua è specificato che quei due termini non sono tassativi ovvero non sono essenziali Termine essenziale per il rogito: non e sufficiente l'espressione "entro e non oltre".

L'inequivocabilità del termine ultimo va specificato in modo tale che non possano esserci fraintendimenti e, sempre se non ho capito male quanto indicato all'ultimo paragrafo del link in questione, basterebbe scrivere "entro e non oltre, termine essenziale".

Correggetemi se sbaglio.
 
Cosa può succedere con gli amici?

"Ciao @fattofuori come va? Scusa, ho cambiato idea per la casa.. a mia moglie non piace/ho capito che costa troppo per me/sto cambiando lavoro etc...
In nome della nostra amicizia che dura da una vita, mi restituisci la caparra?"

OPZIONI:
a) non la restituisci... magari decide di comprarla lo stesso ma hai perso un amico (e dirà a tutti quanto sei stato stron...)
b) la restituisci... hai perso un sacco di tempo, acquirenti etc...

Altri possibili problemi...
"Ciao @fattofuori come va? Al momento di comprare casa non mi avevi detto che:
- la vicina di sopra si sveglia alle 3 tutte le notti ed urla
- la facciata del condominio era da rifare
- la cladaia non funziona bene
- ci sono dei morosi nel condominio
etc
 
OK! Bravo Gibo....proprio così.
Infatti pensavo ad una roba tipo: "il giorno x.x.2019 non posso venire a rogitare...rimandiamo al y.y.2019...anzi no devo portare a lavare il cane...facciamo il giorno z.z.2020...anzi no prima togliamo la parete del soggiorno...facciamo un open space? E il bagno nel ripostiglio...posso iniziare i lavori...anzi no, non posso più acquistare...grave lutto in famiglia...etc."
 
Sarò ripetitivo, ma una volta che l'AI ha fatto firmare la proposta irrevocabile d'acquisto e/o davanti al notaio è stato fatto un compromesso, ben scritto, entrambe le parti sono (relativamente) più tutelate.
 
Quando si prestano i soldi ad un amico, o si perdono i soldi, o si perde l'amico.

Questa massima può essere riportata anche al tuo caso. Direi che nel messaggio #7 ci sono molti casi che potrebbero capitare.
Però non è detto che le cose vadano storte.

Per rispondere alla tua domanda: con il compromesso sei tutelato a dovere. Certo che, se poi l'amico non compra, cosa fai con la caparra? La restituisci o te la tieni? Ed ecco che "quando si fa un compromesso e poi l'affare salta, o si perde la caparra, o si perde l'amico"
 
Vendere appartamento a un proprio amico senza agenzia di mezzo. Rogito tra 8 mesi.
Devo vendere un mio appartamento a un mio amico, come da titolo il rogito sarà tra 8 mesi per dei problemi che ha l'acquirente a farlo prima.
Come mi consigliate di muovermi per tutelarmi visto il rogito cosi lontano?
Ok che è un mio amico, ma non si sa mai in 8 mesi cosa può succedere.
Con un compromesso sono tutelato a dovere? posso fare compromesso e caparra contestualmente? Caparra di quanto se l'appartamento verrà venduto a 150 mila euro?
Per ora non mi sono fatto dare nessuna caparra, solo accordo verbale.
Il compromesso lo faremo tra qualche settimana.

Ma l'amico era amico da prima?

Se era amico da prima, hai notato se la sua amicizia verso di te è forse diventata "più grande" con la compravendita in corso dell'appartamento?

Considerando il mercato immobiliare tra sconosciuti, hai valutato se, comparando, quell'amicizia ti costa qualcosa in termini, ad esempio, di prezzo dell'appartamento, ritardi e incertezza dei pagamenti, eccetera, eccetera?
 
Indietro