Assicurazione appartamento

palo

Nuovo Utente
Registrato
20/12/05
Messaggi
7.200
Punti reazioni
158
Quali le migliori assicurazioni online per coprire appartamento dato in locazione? :)
 
Assicurazione su che cosa esattamente: rischio di mancato pagamento dell'affitto da parte dell'inquilino, danni all'immobile, etc.?
 
Assicurazione su che cosa esattamente: rischio di mancato pagamento dell'affitto da parte dell'inquilino, danni all'immobile, etc.?

dai danni all'immobile alla copertura legale in caso di apertura di contenzioni dovuti a mancati pagamenti , danni etc....
 
perchè è preferibile ad altre? minori franchigie/limiti? all risk?
 
Si può personalizzare il profilo in base alle esigenze, copre anche il rischio terremoto e crollo (mi risulta sia l'unica), massimali e franchigie sono nella media o migliori, il prezzo è contenuto.
 
fatto preventivo con poste :
il 30% del premio è dovuto al rischio sismico
l'appartamento è in zona 4 (bassissima sismicità) ma non è possibile togliere il premio per rischio sismico
 
ma per la morosità dei conduttori invece c'è qualcosa di conveniente?
 
fatto preventivo con poste :
il 30% del premio è dovuto al rischio sismico

Chi te lo ha detto ? Dal preventivo non è possibile fare un calcolo del genere.

l'appartamento è in zona 4 (bassissima sismicità) ma non è possibile togliere il premio per rischio sismico
Basso rischio non significa rischio=0 (es. terremoto dell'Emilia nel 2012).
Se trovi una polizza più economica a parità di condizioni, fammi sapere che a breve ne devo stipulare una.

ma per la morosità dei conduttori invece c'è qualcosa di conveniente?
Prova a chiedere anche qui
Da quel che so io potresti chiedere una fideiussione bancaria al futuro inquilino, ma in genere si richiede per locali commerciali.
 
Ultima modifica:
dai danni all'immobile alla copertura legale in caso di apertura di contenzioni dovuti a mancati pagamenti , danni etc....

Non sono in grado di aiutarti, ma francamente è una materia rischiosa da mettere in mano alle assicurazioni. Mi spiego, andare in causa non necessariamente è la soluzione migliore, la quantificazione dei danni soprattutto per importi relativamente piccoli può essere discutibile o al di fuori della franchigia, etc.
Insomma può avere senso ma guarderei bene i pro e i contro di una assicurazione invece che di una fideiussione prima di decidere
 
ma per la morosità dei conduttori invece c'è qualcosa di conveniente?

Non saprei, per curiosità sono andato a vedere ho trovato questo articolo
Affitti, come scegliere una polizza anti-morosità - Il Sole 24 ORE
Francamente non sembra molto promettente, parecchie di queste assicurazioni vengono legate a commissioni di agenzia o alla iscrizione ad associazioni di categoria.
Tra l'altro bisognerebbe vedere come funziona l'assicurazione, per esempio se l'inquilino viene considerato moroso dopo che non paga in tempo alcune rate o se bisogna aspettare l'inizio di una procedura di sfratto
 
Indietro