Realizzare un mandorleto

lambda

GRAZIE FOL
Registrato
23/6/07
Messaggi
5.531
Punti reazioni
244
Abbiamo in comune tutti i fratelli dei terreni in montagna. circa 850 metri sul livello del mare, Basilicata.
Mi è stato proposto da una società di utilizzare i terreni, almeno in parte, con un mandorleto. Loro non rischiano nulla. Promettono la fornitura della varietà più adatta, la consulenza, ritiro contrattualmente garantito di 90euro al quintale.
Io non saprei, l'idea di vedere in mandorli in fiore mi piace, ma non basta per decidere, anzi...
Mi dareste qualche consiglio??
 
.
 

Allegati

  • mandorleto1.pdf
    323,3 KB · Visite: 434
Mi spiace non me ne intendo.
L'idea sembra bellissima. Quando, in primavera, vedo i frutteti a Vignola (in quel caso sono ciliegi) è uno spettacolo meraviglioso.
Ti mando su. Up
 
quanti quintali potreste fare? quanto vi costa la raccolta, oppure potete farla voi? in quanti anni il mandorleto arriva a produzione, e quanti anni dura? Il prezzo immagino sarebbe annuale, applicabile ad un quantitativo minimo?
Bisognerebbe prendere qualche informazione in più, non so se esiste un listino per il mercato della frutta secca, o qualche associazione di produttori.

Qui è un'altra zona, l'azienda vicina ha un bel noccioleto (da molti anni), raccolgono loro ovviamente ma le vendono tostate al dettaglio all'interno dell'azienda, venderle "crude"(non so se si dice così :D) all'ingrosso secondo loro non conviene (forse non hanno neanche la capacità richiesta dalle aziende che le trattano).
 
Abbiamo in comune tutti i fratelli dei terreni in montagna. circa 850 metri sul livello del mare, Basilicata.
Mi è stato proposto da una società di utilizzare i terreni, almeno in parte, con un mandorleto. Loro non rischiano nulla. Promettono la fornitura della varietà più adatta, la consulenza, ritiro contrattualmente garantito di 90euro al quintale.
Io non saprei, l'idea di vedere in mandorli in fiore mi piace, ma non basta per decidere, anzi...
Mi dareste qualche consiglio??

Fatti una domanda fondamentale: il loro scopo è comprarti le mandorle o venderti le piantine? Bambù, Pawlovnia, Mandorli... si parte sempre con il dover acquistare le piante da chi poi ti farà diventare ricco!

Io gli proporrei: invece di darmi 94.000 euro di guadagni in 20 anni, prendete in affitto il mio terreno a 2.000 euro l'anno e piantateci voi i mandorli.
 
in un investimento di così lungo periodo non mi affiderei mai a chi non rischia nulla

piuttosto fallo tu se il terreno è grande e non sai come sfruttarlo.. la "consulenza" te la fa chiunque
 
Io vista l' altitudine penserei alla produzione di frutti di bosco quali; mirtilli americani, cranberries, ribes, lamponi ed uva spina.

Hanno un'alta redditività, la produzione in Italia (tranne nel trentino è bassa) la richiesta crescente viene soddisfatta dalle
quasi tutta dalle importazioni, che non hanno qualità eccellente.

Produzione e vendita Frutti di Bosco, vasta scelta di Frutti di Bosco | Maioli Frutti Antichi

Frutti di bosco - Piante da frutto - Piante - Ingegnoli

Frutti di bosco Vendita Online - Vivai Piante Gabbianelli

Vendita Online Piante di Frutti di Bosco - Savini Vivai di Savini Stefano

Piccoli Frutti | Vendita Piante Online
 
Ultima modifica:
Io vista l' altitudine penserei alla produzione di frutti di bosco quali; mirtilli americani, cranberries, ribes, lamponi ed uva spina.

Hanno un'alta redditività, la produzione in Italia (tranne nel trentino è bassa) la richiesta crescente viene soddisfatta dalle
quasi tutta dalle importazioni, che non hanno qualità eccellente.

Produzione e vendita Frutti di Bosco, vasta scelta di Frutti di Bosco | Maioli Frutti Antichi

Frutti di bosco - Piante da frutto - Piante - Ingegnoli

Frutti di bosco Vendita Online - Vivai Piante Gabbianelli

Vendita Online Piante di Frutti di Bosco - Savini Vivai di Savini Stefano

Piccoli Frutti | Vendita Piante Online

Il costo e il vero lavoro è la raccolta dei frutti di bosco. Uno a uno a mano.
 
Vi ringrazio per gli interventi.
Le persone che fanno queste proposte sanno bene che alcuni possiedono terreni ma non hanno conoscenze e competenze per metterli a frutto. per fortuna poi abbiamo lavori più soddisfacenti e forse più remunerativi. Quello che attrae in queste proposte è la possibilità di un reddito senza doversi sbattere. Le vostre risposte mi hanno fatto riflettere che non esiste. Il guadagno è frutto di scelte, decisioni, assunzioni di responsabilità, di tempo dedicato e anche di lavoro in prima persona. Nelle nostre condizioni l'unica cosa è affittarlo. Devo dire che abbiamo fatto l'esperienza e si è tristemente conclusa per mancanza di pagamento. I terreni, specialmente in alta quota, vanno seguiti da vicino. Forse un altro bosco. Già in una zona abbiamo querce ed ogni 10-20 anni si taglia, ma il guadagno è veramente basso.
Grazie di nuovo
 
Vi ringrazio per gli interventi.
Le persone che fanno queste proposte sanno bene che alcuni possiedono terreni ma non hanno conoscenze e competenze per metterli a frutto. per fortuna poi abbiamo lavori più soddisfacenti e forse più remunerativi. Quello che attrae in queste proposte è la possibilità di un reddito senza doversi sbattere. Le vostre risposte mi hanno fatto riflettere che non esiste. Il guadagno è frutto di scelte, decisioni, assunzioni di responsabilità, di tempo dedicato e anche di lavoro in prima persona. Nelle nostre condizioni l'unica cosa è affittarlo. Devo dire che abbiamo fatto l'esperienza e si è tristemente conclusa per mancanza di pagamento. I terreni, specialmente in alta quota, vanno seguiti da vicino. Forse un altro bosco. Già in una zona abbiamo querce ed ogni 10-20 anni si taglia, ma il guadagno è veramente basso.
Grazie di nuovo

GUardati intorno. Vedrai distese di terra incolta, boschi lasciato a se stessi etc etc. Ormai la terra, se non è carrabile facilmente dal tattore, non la lavora piu nessuno. Perche’ lo sforzo rispetto alla rendita per profitto è inesistente. La terra dovrebbe essere lavorata e curata di prima persona dai proprietari x decoro e per ricavarci qlc di buono x se stessi. Se lasciata abbandonata andrebbe venduta a chi la segue. Questo dovrebbe essere imposto x legge con tasse sui terreni.
 
Che garanzie hai che questi siano ancora in giro tra tre anni quando dovrebbero iniziare a pagare? e tra 5 o 10? Nessuna immagino, e loro hanno già incassato tutto nell'anno zero.
 
Ultima modifica:
GUardati intorno. Vedrai distese di terra incolta, boschi lasciato a se stessi etc etc. Ormai la terra, se non è carrabile facilmente dal tattore, non la lavora piu nessuno. Perche’ lo sforzo rispetto alla rendita per profitto è inesistente. La terra dovrebbe essere lavorata e curata di prima persona dai proprietari x decoro e per ricavarci qlc di buono x se stessi. Se lasciata abbandonata andrebbe venduta a chi la segue. Questo dovrebbe essere imposto x legge con tasse sui terreni.

E se tassassimo anche le *********, come quella che hai scritto tu? :D
 
Indietro