Proposta rifiutata

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Sara8

Nuovo Utente
Registrato
27/9/18
Messaggi
107
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, sono a chiedere un vostro parere. La settimana scorsa, tramite agenzia immobiliare, ho fatto una proposta di acquisto che il costruttore non ha accettato. Ora mi chiama l'agente per dirmi che ha parlato con il costruttore e che pensa di aver raggiunto un buon compromesso, quindi me ne vuole parlare per capire se sono d'accordo e fare una nuova proposta . Laddove io non sia d'accordo, posso concludere così la trattativa, essendo stata la precedente proposta non accettata? Vi ringrazio
 
Ti direi di sì, per quanto era valida la precedente?
Hai lasciato un assegno allegato alla proposta?
 
La mia proposta scadrà il 10 ed io andrò in agenzia venerdì 5; ovviamente se decidessi di non continuare mi farei riconsegnare la mia proposta e l'assegno che avevo lasciato. Giusto?
 
La mia proposta scadrà il 10 ed io andrò in agenzia venerdì 5; ovviamente se decidessi di non continuare mi farei riconsegnare la mia proposta e l'assegno che avevo lasciato. Giusto?

L'assegno confirmatorio vale esclusivamente per la proposta fatta da te.
Se il costruttore ti fa una controproposta sei libera di non accettare, riprenderti l'assegno e salutare.
 
Io aspetterei che scada la mia proposta prima di sentirne una loro.
 
Quindi sono libera di riprendermi tutto anche se la mia proposta (non accettata) scadrà il 10 ottobre?
 
L'assegno confirmatorio vale esclusivamente per la proposta fatta da te.
Se il costruttore ti fa una controproposta sei libera di non accettare, riprenderti l'assegno e salutare.

Quindi sono libera di riprendermi tutto anche se la mia proposta (non accettata) scadrà il 10 ottobre?
 
Quindi sono libera di riprendermi tutto anche se la mia proposta (non accettata) scadrà il 10 ottobre?

Diciamo che hanno tempo fino al 10 ottobre per accetare la tua proposta.
Se la rifiutano devono restituirti l'assegno.
Se ti fanno una controproposta verbale e non l'accetti hai ugualmente diritto a riprenderti l'assegno che vale esclusivamente per la tua proposta.
 
Diciamo che hanno tempo fino al 10 ottobre per accetare la tua proposta.
Se la rifiutano devono restituirti l'assegno.
Se ti fanno una controproposta verbale e non l'accetti hai ugualmente diritto a riprenderti l'assegno che vale esclusivamente per la tua proposta.
L'assegno è nelle mani dell'agente immobiliare che mi ha espressamente detto che la cifra da me offerta non è stata accettata. Sta cercando però di mediare per venire incontro sia alle mie esigenze che a quelle del costruttore e quindi venerdì mi vuole parlare dell'accordo che potremmo raggiungere, avendone parlato con il costruttore. Se a me questa proposta non sta bene, posso ritirare tutto anche se la mia proposta iniziale scade il 10? d'altronde mi è stato detto che a quel prezzo non vende.
 
Ciao a tutti, sono a chiedere un vostro parere. La settimana scorsa, tramite agenzia immobiliare, ho fatto una proposta di acquisto che il costruttore non ha accettato. Ora mi chiama l'agente per dirmi che ha parlato con il costruttore e che pensa di aver raggiunto un buon compromesso, quindi me ne vuole parlare per capire se sono d'accordo e fare una nuova proposta . Laddove io non sia d'accordo, posso concludere così la trattativa, essendo stata la precedente proposta non accettata? Vi ringrazio

Non vedo dove stia il problema, tu hai fatto una proposta scritta che ha una validità temporale, se non sei disposta ad andare ad andare oltre quella cifra il costruttore può farti tutte le controproposte verbali e scritte che vuole, alla scadenza della proposta ti riprendi l'assegno, arrivederci e grazie.
 
Non vedo dove stia il problema, tu hai fatto una proposta scritta che ha una validità temporale, se non sei disposta ad andare ad andare oltre quella cifra il costruttore può farti tutte le controproposte verbali e scritte che vuole, alla scadenza della proposta ti riprendi l'assegno, arrivederci e grazie.

Bene, questo volevo sapere, grazie.
Unico timore: il costruttore, vedendomi irremovibile, e non volendo perdere una trattativa, potrebbe nel frattempo firmare la mia proposta al mio prezzo?
 
Di fatto si, ma nel frattempo, potendo a breve disporre di una somma di denaro che viene da una vendita di un appartamento di famiglia, sto pensando di valutare anche altre soluzioni di metratura più grande. Ovviamente è il discorso che farei all'agente immobiliare, trattandosi di appartamenti che gestiscono sempre loro.
 
Bene, questo volevo sapere, grazie.
Unico timore: il costruttore, vedendomi irremovibile, e non volendo perdere una trattativa, potrebbe nel frattempo firmare la mia proposta al mio prezzo?

Certo che potrebbe, devi solo lasciarlo macerare lentamente fino al 10 Ottobre, nel frattempo comincia a chiedere all'agente di iniziare a proporti qualcosa di alternativo, questo toglierà ogni dubbio al costruttore sul fatto che sta per perdere definitivamente la vendita.
 
Certo che potrebbe, devi solo lasciarlo macerare lentamente fino al 10 Ottobre, nel frattempo comincia a chiedere all'agente di iniziare a proporti qualcosa di alternativo, questo toglierà ogni dubbio al costruttore sul fatto che sta per perdere definitivamente la vendita.

Le alternative però non sono appartamenti dello stesso costruttore; venerdì comunque valuterò la sua proposta prendendo qualche giorno di tempo per rifletterci e arrivando al 10 ottobre; poi valuterò con l'agente se optare per altri appartamenti o se fare la nuova proposta al precedente costruttore
 
Certo che potrebbe, devi solo lasciarlo macerare lentamente fino al 10 Ottobre, nel frattempo comincia a chiedere all'agente di iniziare a proporti qualcosa di alternativo, questo toglierà ogni dubbio al costruttore sul fatto che sta per perdere definitivamente la vendita.

Questo mi sembra un buon consiglio.
Lascia che arrivi il 10/10...è un classico che comincino a stressarti per avere un'offerta più alta.....ma noi non ci caschiamo! ;)
 
E per il futuro..un buon consiglio: non mettere 10 gg di tempo o più per accettare la tua proposta.
Una settimana è sufficiente.
 
E per il futuro..un buon consiglio: non mettere 10 gg di tempo o più per accettare la tua proposta.
Una settimana è sufficiente.

Si, lì ho sbagliato io in quanto la proposta era sul modulo prestampato dell'agenzia, ma come ho fatto aggiungere "salvo buon esito del mutuo" potevo far cambiare la data della validità della proposta, giusto?
 
esatto, una settimana massimo, io una volta ho messo 5 giorni, accettata in 3 :D
 
Indietro