dubbio su proposta di acquisto

Marco689

Nuovo Utente
Registrato
1/10/18
Messaggi
10
Punti reazioni
0
Buonasera,

ho trovato un immobile che mi interessa, ho comunicato all'agente la mia offerta e questi mi ha rimandato il modulo dell'agenzia compilato da firmare. Leggendolo mi accorgo però che ha eliminato (con un tratto di penna) la frase relativa al trasferimento dell'immobile "con garanzia per i casi di molestie ed evizione". Ho cercato di capire, con una ricerca in rete, a cosa si riferisse la clausola, e ora il fatto che sia stata cancellata mi suona molto sospetto.

Grazie in anticipo di un parere al riguardo.
 
ci sono donazioni di mezzo o comunque possibili rivalse di terzi?
 
Che io sappia no. In passato c'è stato un contenzioso che però, mi ha assicurato l'agente, si è definitivamente risolto a favore della parte venditrice.
 
Dopo alcuni scambi con l'agente ho deciso di mandare tutto a monte, essendo venuto meno il rapporto di fiducia. Pessima esperienza con agenzia immobiliare nazionale. Diffidate.
 
Dopo alcuni scambi con l'agente ho deciso di mandare tutto a monte, essendo venuto meno il rapporto di fiducia. Pessima esperienza con agenzia immobiliare nazionale. Diffidate.

era in buona fede :)
 
Il lavoro dell’agente immobiliare non esisterebbe in un mercato con investitori razionali e simmetria informativa come il capitalismo descritto nei manuali di macroeconomia. In un mercato razionale compratore e venditore dovrebbero stabilire un prezzo dotato di senso in base al mercato, contrattare leggermente e chiudere. In questo modo sia venditore che compratore non pagano le commissioni di agenzia e risparmiano entrambi, trovando anche più facilmente l’incontro sul prezzo. Viceversa i venditori sparano cifre impossibili e i compratori spesso non hanno i soldi. Litigano si prendono a schiaffi poi se la vendita si fa veramente arrivano al prezzo di mercato che potevano fare da soli e vendono a quello. In più avendo perso un sacco di tempo e di soldi delle commissioni di agenzia inutilmente. Accanto a questo c’è il problema dell’asimmetria informativa. Il venditore sa che cosa vende, il compratore no. Quindi per imbrogliare il compratore e nascondergli i difetti dell’immobile serve un professionista che passa la vita a raccontare balle, perché il venditore non sa o non vuole farlo di persona
 
Dopo alcuni scambi con l'agente ho deciso di mandare tutto a monte, essendo venuto meno il rapporto di fiducia. Pessima esperienza con agenzia immobiliare nazionale. Diffidate.

per curiosità, cosa ti ha detto in merito?
 
Scusate il ritardo. Questo imbroglione (ragazzotto agente di una stranota società nazionale che fa pubblicità a tutto spiano... non so se mi spiego) ha detto "proviamo a mantenere la clausola con garanzia da molestie ed evizione e vediamo cosa dice il proprietario" (la cancellazione era una richiesta di quest'ultimo), dopo aver sostenuto che "molestie è una parola vaga, può significare molte cose", e arrampicandosi sugli specchi alla mia annotazione che il modulo l'aveva predisposto la sua agenzia, non certo io. Ho capito, per fortuna in tempo, che c'era puzza di bruciato e me ne sono andato a gambe levate, dopo avergli comunicato che il rapporto di fiducia da parte mia era venuto meno. Provo pena all'idea che un'altra persona, alla sua prima esperienza di acquisto come me, possa trovarsi nella stessa situazione, con conseguenze anche più gravi.
 
Aggiungo che mi è stato chiesto di versare l'intera provvigione (3% del prezzo di vendita più Iva) al momento dell'accettazione dell'offerta. Inizialmente - essendo come detto alla mia prima esperienza in questo campo - non avevo valutato le implicazioni di tutto ciò. Solo dopo la faccenda di cui sopra (cancellazione della garanzia da molestie ed evizione), rileggendo il modulo relativo alla parcella per l'agenzia, ho capito che stavo per cadere in una pericolosa buca. In rete ho poii scoperto che il diritto le provvigioni matura all'accettazione dell'offerta, ma nei fatti non succede mai che il cliente paghi in quella sede: il saldo avviene quasi sempre al rogito (al massimo con un anticipo al preliminare). Mi sono sentito molto stupido ad aver pensato, prima di mettermi in questa situazione, che affidandomi a un noto marchio nazionale sarei stato al riparo da truffe e imbrogli. Invito tutti, specialmente i più giovani e inesperti (e, lo riconosco, ingenui) come me a prestare la massima attenzione e non dare nulla per scontato. Io ho rischiato di trovarmi nella cacca, per poco ne sono uscito senza danni, ma quanta pena provo al pensiero che sarebbe potuta finire diversamente, e che possa succedere anche ad altre persone che si affacciano su questo mercato con tutte le migliori intenzioni!
 
Hai fatto bene ad evidenziare questo problema.
E state molto attenti anche a come viene scritta la clausola sospensiva per il mutuo (in futuro potrebbe essere più difficile ottenerli), mentre l'AI potrebbe aver diritto ugualmente alla provvigione!
 
Mi lascia perplesso l'accomunamento in un'unica clausola di due garanzie riconducibili (giuridicamente, per collocazione/riferimento degli art. del cc) a due contratti diversi ... locazione per le molestie, vendita per l'evizione ...
 
Indietro