Il mattone è la tomba dell'Italiano medio,

Chiara e semplice. Non serve aggiungere nulla.
 
Molto interessante il paragone dell'Italia con gli USA per le vendite e con la Germania per gli affitti.
 
Comunque chi ha comprato anni 60/70 ha fatto un ottimo affare anche ai prezzi attuali
 
Come no, le case costruite con le tecniche degli anni 60-70 sono dei cadaveri ambulanti.
Un mio amico ha ereditato un appartamento in una palazzina degli anni 60, tutto da rifare, per renderlo presentabile servirebbe una cifra superiore al valore dell'immobile.
Sta cercando di venderlo da due anni ma finora è riuscito solo a pagarci una marea di tasse.
 
Cosa direbbe quell articolo in parole povere? Cioè secondo voi una famiglia non dovrebbe comprare casa perche non e un investimento e magari andare in affitto? Oppure tutti sotto un ponte con una bella tenda del dechatlon???
 
L'articolo parla di "investimento", per cui, secondo il mio modo di vedere, una 1^ casa NON può essere intesa come tale, anche perché, come giustamente fa intendere Furio, rimarrebbe solo l'affitto e non mi pare molto logico che TUTTI vadano in locazione.
 
Cosa direbbe quell articolo in parole povere? Cioè secondo voi una famiglia non dovrebbe comprare casa perche non e un investimento e magari andare in affitto? Oppure tutti sotto un ponte con una bella tenda del dechatlon???

Secondo me l'articolo dice che negli anni gli italiani hanno investito quasi tutto il loro patromonio in immobili e in questi anni tale patrimonio non garantisce liquidità.
Nonostante i mutui a tasso bassissimo si acquista per lo più come prima casa e non per investimento.
Chi vuole vendere poi fa fatica, i prezzi sono anche scesi ma non si vende, le tasse invece restano alte.
Poi fa dei confronti col patrimonio immobiliare in USA che invece rappresenta un asset praticamente liquido.
Poi dice altro ma... mi rendo conto che forse è meglio se ti rileggi l'articolo.
 
L'articolo parla di "investimento", per cui, secondo il mio modo di vedere, una 1^ casa NON può essere intesa come tale, anche perché, come giustamente fa intendere Furio, rimarrebbe solo l'affitto e non mi pare molto logico che TUTTI vadano in locazione.

OK!
 
Cosa direbbe quell articolo in parole povere? Cioè secondo voi una famiglia non dovrebbe comprare casa perche non e un investimento e magari andare in affitto? Oppure tutti sotto un ponte con una bella tenda del dechatlon???

Che se non vuoi perdere i soldi devi andare Caniggia. Una marchetta di articolo, in pratica.
 
Come no, le case costruite con le tecniche degli anni 60-70 sono dei cadaveri ambulanti.
Un mio amico ha ereditato un appartamento in una palazzina degli anni 60, tutto da rifare, per renderlo presentabile servirebbe una cifra superiore al valore dell'immobile.
Sta cercando di venderlo da due anni ma finora è riuscito solo a pagarci una marea di tasse.

Questo vale solo per zone disagiate.
Anche la manfrina che costi aggiunti di acquisto e tasse sono alte in italia mi sembra una bufala.
 
L'articolo parla di "investimento", per cui, secondo il mio modo di vedere, una 1^ casa NON può essere intesa come tale, anche perché, come giustamente fa intendere Furio, rimarrebbe solo l'affitto e non mi pare molto logico che TUTTI vadano in locazione.

perché non sarebbe logico? Dipende
 
Stavo solo dicendo che se NON conviene comprare casa a prescindere, siano esse prime che seconde case, rimarrebbero solo le locazioni.

Comunque l'articolo parla di "INVESTIMENTO" per cui le prime case sono escluse e ci mancherebbe pure.
 
Stavo solo dicendo che se NON conviene comprare casa a prescindere, siano esse prime che seconde case, rimarrebbero solo le locazioni.

Comunque l'articolo parla di "INVESTIMENTO" per cui le prime case sono escluse e ci mancherebbe pure.

ah quindi le prime case non si vendono. Tutti stanziali a vita nello stesso posto.

Se non le compri affitti. Lapalisse
 
Dalle pieghe dell'articolo, si capisce anche una cosa fondamentale: ci sono molte case da vendere, ma manca la gente a cui venderle perché già tutti ce l'hanno.

E' come avere un magazzino di ghiaccioli in Groenlandia.
 
Confermo:il mercato e' bloccato x le case medio basse e x grandi ,anche di lusso che nn trovano interesse come una volta,pezzature di 2/3 vani in posti sfiziosi hanno mercato e il prezzo ,pur se nn e' quello dei max)e di sicuro interesse x i venditori che hanno comprato prima dell'euro
 
Se tutti andassero in affito il mercato della locazione sarebbe molto interessante x i proprietari di case con prezzialti
 
ah quindi le prime case non si vendono. Tutti stanziali a vita nello stesso posto.

Se non le compri affitti. Lapalisse

Non è che non si vendano ma sicuramente l'acquisto di una prima casa ha motivazioni diverse dal semplice e pure acquisto per "investimento", non mi pare ci voglia molto a capirlo ;)
 
Dalle pieghe dell'articolo, si capisce anche una cosa fondamentale: ci sono molte case da vendere, ma manca la gente a cui venderle perché già tutti ce l'hanno.

E' come avere un magazzino di ghiaccioli in Groenlandia.

Non esageriamo. Si cambia casa per mille motivi: allargamento famiglia, dimezzamento famiglia, trasferimenti, condizioni economiche.
 
Non esageriamo. Si cambia casa per mille motivi: allargamento famiglia, dimezzamento famiglia, trasferimenti, condizioni economiche.

A breve affitto l'appartamentino che ho comprato a fine maggio a 70k ( escluso costo del mutuo, agenzia, notaio e tasse 55k) a 400 al mese ad un ragazzo universitario, credo ci voglia restare un 16 mesi circa. Non ci sputo sopra.. Ho avuto anche altre offerte, ma questo ad occhio mi sembra quello più affidabile.. Con tutto il credito irpef che ho non dovrei pagarci nemmeno un euro di tassa. Sono finiti i tempi dei cd di banca Marche al 5,5% :(.
 
Indietro