La casa non si vende in 45 giorni? Homepal rimborsa l’inserzionista

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

reganam

Nuovo Utente
Registrato
19/11/09
Messaggi
25.032
Punti reazioni
1.252
La casa non si vende in 45 giorni? Homepal rimborsa l’inserzionista - Il Sole 24 ORE


Vendere casa in 45 giorni può sembrare un miraggio, considerando che nelle città italiane un immobile usato resta su piazza mediamente per più di sei mesi. Secondo Homepal invece è possibile, al punto di impegnarsi a restituire il costo pagato dall’inserzionista-venditore se i tempi dovessero essere più lunghi. Le condizioni? Valorizzare l’annuncio attraverso un servizio premium e chiedere “il prezzo giusto”. L’opzione si chiama Venduto Garantito e costa 490 euro, una sorta di soddisfatti o rimborsati.



«Il prezzo giusto è determinato da un nostro software proprietario – spiega il presidente di Homepal Andrea Lacalamita – che esamina una serie di variabili. Una quotazione che non sia fuori mercato è ovviamente essenziale per una vendita rapida e noi la offriamo gratuitamente ai nostri potenziali inserzionisti nella home page del nostro sito o al telefono, in modo che sia un prezzo trasparente e non frutto di trattative tra agente e proprietario».
Altro elemento fondamentale è la qualità dell’inserzione, che deve fornire informazioni dettagliate sull’immobile e essere corredata da fotografie professionali. Il servizio base costa 29 euro, poi si possono aggiungere diversi pacchetti fino ad arrivare ai 490 euro di Venduto Garantito.

Il servizio non è disponibile in tutta Italia, ma solo nei centri in cui il mercato è più vivace e il sistema di analisi dei big data è ritenuto maggiormente affidabile da Homepal. In particolare l’offerta è per ora attiva a Roma, Milano, Torino, Genova, Napoli, Bergamo, Venezia, Bari, Brescia, Modena, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Parma, Cagliari.


«Quarantacinque giorni sono in effetti pochi – continua Lacalamita – tuttavia nascono da un’analisi che abbiamo fatto sui tempi di vendita, le cui medie nascono in realtà, almeno in base all’analisi dei nostri dati, da molti casi in cui gli immobili si vendono molto lentamente e altrettanti casi in cui si vendono molto velocemente. Per questo riteniamo che se la casa è proposta al prezzo adeguato e nel modo giusto troverà un acquirente in tempi brevi».

I 45 giorni scattano dal momento in cui l’inserzione va online e si concludono quando il proprietario accetta l’offerta, cosa che avviene sempre via internet. Più in particolare le parti devono concordare non solo sul prezzo, ma anche sulle date di compromesso e rogito. Va precisato anche se l’acquirente ha necessità di accendere un mutuo.

Se il proprietario accetta di mettere in vendita la casa al prezzo proposto, Homepal si impegna a gestire il resto: invia un fotografo professionale, riscrive l’annuncio, prepara le visure catastali e ipotecaria, e dà visibilità all'annuncio attraverso la vetrina del proprio sito, ma anche ripubblicandolo nei principali aggregatori immobiliari italiani.
«Ci sono voluti mesi di programmazione e preparazione prima di poter lanciare questo nuovo servizio perché ci aspettiamo volumi elevati – precisano da Homepal – e dovevamo essere sicuri di poterli gestire con un servizio dedicato, semplice e tempestivo. Abbiamo creato un sistema che aggiorna i nostri operatori in tempo reale sulle disponibilità di 350 fotografi, permette di richiedere le visure e averle nell’arco di un’ora, aggiorna sulle visualizzazioni e sugli appuntamenti di ogni immobile, guida l’attività dell’esperto che sarà sempre lo stesso per ogni proprietario».
 
sono furbi questi, si fanno pagare per prendere l incarico a un prezzo stracciato :D
 
“Prezzo giusto”:clap:

Da farsi delle risate a vedere le facce dei proprietari quando l’algoritmo gli sputa fuori una cifra paurosamente piu bassa di quello che sognavano!

È come se volessi vendere delle azione monte dei paschi a 1euro cadauna perche’ nel lontano 1834 c’era stato un periodo in cui si erano vendute ad un euro!

Finche tasse sulle prime, seconde tere case rimangono esigue e le pensioni regalate i cieloduristi lasceranno marcire i loro tessssori.
 
Io per curiosità ho inserito i dati di casa,è venuta una valutazione inverosimilmente alta, del tutto fuori luogo
 
Io per curiosità ho inserito i dati di casa,è venuta una valutazione inverosimilmente alta, del tutto fuori luogo

chiedono pochi dati per avere una valutazione precisa,
per loro una casa A2 di 11 anni e una A3 di 50anni hanno lo stesso prezzo.:wall:
 
Fatto test anchio.

Su milano VENDITA spara 6K/mq da ristrutturare senza ascensore centro storico. Mio vicino di li e amico comperato 4.8k/mq due anni fa. Quindi direi spara ALTO ma nn troppo xche un 20% lo fa l’esatta ubicazione/esposizione/conformazione.

Medesimo x l’affitto sparato un 10% piu basso della realta’ di oggi.

Fatto prova anche in luoghi sperduti dove cerco rustici da riattare. Sparato 230.000 euro per 100mq rustico e 1 ettaro terreno! Le richiesta di vetrina vanno dai 30k ai 130k per cose cosi. Quando nn c’è domanda ognuno mette il prezzo che gli pare.

Calibrato relativamente bene x i grandi centri. Fuori dal water, ma direi proprio in giardino, x zone di campagna meno gettonate.
 
ho provato anche io, per cittadina intorno a Torino non riesco neppure a fargli inserire la tipologia dell'immobile perchè forza solo garage. Come software mi pare una schifezza non certo all'altezza del compito affidatogli. Potevano dire di usare le tabelle OMI con una tabellina per aggiustare i valori in base allo stato dell'immobile e facevano più bella figura.
 
cavoli, se me lo vendono al prezzo che esce fuori gli faccio anche un regalo extra !
scherzi a parte, la valutazione del mio appartamento (milano) mi sembra altina, nettamente piu' alta dei valori OMI
 
Mi pare inquadrabile come operazione di marketing atta a rimpolpare le vetrine di Homepal a costo zero.

Si attirano i venditori come mosche sul miele, i quali si iscrivono ingolositi da stime immobiliari generose e i 45 giorni passano velocemente.
Risultato, tanti inserzionisti in più clonati da Idealista.it e Immobiliare.it, una piccola percentuale dei quali potrebbe trovare il servizio valido iscrivendosi a pagamento.

Tanto valeva offrire in promozione una prova gratuita per 45 giorni...
 
Ho fatto una valutazione sul loro sito di un mio immobile e mi è uscita una cifra assurda! 350.000 euro in più di quanto vorrei venderlo!
 
Ma tanto a quelli del sito cosa frega? Se si vende, bene! e sicuramente per la legge dei grandi numeri qualcosa si venderà, se non si vende pazienza, si sono tenuti 45 giorni di valuta.
Sai che giro di soldi avranno questi?
Cosa hanno da perdere, una volta messa su' la piattaforma? Niente.
 
invito a guardare le foto del sito che dovrebbero essere fatte da fotografi professionisti.
 
E' legale?

Sono legalmente autorizzati a farlo?

Nel senso, che - come dicono sul sito - non sono un'agenzia immobiliare. Tuttavia, agiscono come se fossero mediatori riscuotendo - di fatto - una provvigione (sia pure in misura fissa e non a percentuale) nel caso di conclusione dell'affare.
 
Sono legalmente autorizzati a farlo?

Nel senso, che - come dicono sul sito - non sono un'agenzia immobiliare. Tuttavia, agiscono come se fossero mediatori riscuotendo - di fatto - una provvigione (sia pure in misura fissa e non a percentuale) nel caso di conclusione dell'affare.

Loro agiscono come un agenzia pubblicitaria non come mediatori
 
Loro agiscono come un agenzia pubblicitaria non come mediatori

Loro agiscono come mediatori immobiliari. L'agenzia pubblicitaria non riscuote a seconda che l'immobile sia venduto o meno: l'agenzia pubblicitaria riscuote la cifra pattuita indipendentemente dalla vendità o meno dell'immobile.
 
ho provato anche io, per cittadina intorno a Torino non riesco neppure a fargli inserire la tipologia dell'immobile perchè forza solo garage. Come software mi pare una schifezza non certo all'altezza del compito affidatogli. Potevano dire di usare le tabelle OMI con una tabellina per aggiustare i valori in base allo stato dell'immobile e facevano più bella figura.

Magari l'algoritmo deve crearsi uno storico di vendite per funzionare meglio. Alla fine il succo per loro sarà di avere un certo numero di vendite giorno, se superano il livello alzano i prezzi altrimenti li abbassano.
 
Loro agiscono come mediatori immobiliari. L'agenzia pubblicitaria non riscuote a seconda che l'immobile sia venduto o meno: l'agenzia pubblicitaria riscuote la cifra pattuita indipendentemente dalla vendità o meno dell'immobile.

in pratica sì, se però loro i soldi per l'annucio li prendono comunque e te li danno indietro solo se tu non sei soddisfatto perché in 45 giorni non hai venduto non si tratta di una provvigione, è più un "mancato rimborso".
 
in pratica sì, se però loro i soldi per l'annucio li prendono comunque e te li danno indietro solo se tu non sei soddisfatto perché in 45 giorni non hai venduto non si tratta di una provvigione, è più un "mancato rimborso".

E' una cosa molto sul filo del rasoio, secondo me dalla parte che taglia.

Il rimborso non te lo danno per il fatto che sei genericamente insoddisfatto, te lo danno se non vendi. Alla fine della giostra, il fatto che riscuotano o meno dipende dalla conclusione o meno dell'affare, esattamente come in un contratto di mediazione. L'unica differenza (irrilevante, io penso, al fine di stabilire se è contratto di mediazione o meno) è che il pagamento è anticipato, salvo rimborso in caso di non conclusione dell'affare.
 
Indietro