Proposta rifutata dall agente immobiliare... spiegatemelo!

fabio.furio

Nuovo Utente
Registrato
20/7/18
Messaggi
51
Punti reazioni
0
Salve un domanda e magari una spiegazione da voi...
A due palazzi dal mio appartamento, hanno messo in vendita un appartamento al prezzo di 269.000 euro, prendo coraggio lo vado a vedere e malgrado il piano infelice (prima piano strada) decido di chiamare l agente per rivedere l appartamento e fare una proposta “bassina” e provarci... offro esattamente il 15% in meno, cioè 230.000 euro conclusione immediata.
Il venditore rammaricato mi dice che potrebbe provarci a presentare una proposta di 260.000 euro... il distinto proprietario ha messo in vendita il suo “appartamento unico ed esclusivo” da solo una settimana e portargli una proposta cosi bassa farebbe pensare male... io gli ho detto ma scusi, 269, offro 230, magari si arriva a 240... mi ha risposto di riprovare a chiamare fra qualche mese che se non vende magari “valuterebbe l idea” di presentare una proposta cosi...

Ora mi chiedo che interesse ha un agente immobiliare con la crisi attuale di rifiutare di provarci?

Rimango basito, le cose degli altri valgono sempre il giusto... :wall:
 
Ha fatto bene Ai ,proposta troppo bassa quindi irricevibile
 
probabilmente il proprietario ha già dato indicazioni del prezzo minimo quindi non può presentargli proposte al di sotto di quello, almeno non dopo poco tempo dall'inizio della tentata vendita. Valuta tu se aspettare e vedere se riproporti tra un paio di mesi o fare una gita a Canossa.
 
Puo' essere anche che abbia ricevuto una offerta a 240 ed e' stata scartata dal venditore, quindi la tua a 230 manco gliela propone ;)
 
Mi pare che in un altro post tu dica cose in contrasto con questo post? Non capisco se sei seri o pigli in giro
 
Insomma...se l'AI ti dice subito che la proposta è troppo bassa ed è inutile far perdere tempo a tutti quanti ....non va bene.
Un altro utente invece è arrabbiato perchè l'AI ha tenuto gli zii in sospeso mente cercava di convincere il venditore a calare....
 
è normale che dopo una settimana non si accettino ribassi importanti, se pensi che valga il 15% in meno attendi qualche mese e poi riproponiti, se invece 270K era il prezzo corretto la casa sarà già venduta.
 
è normale che dopo una settimana non si accettino ribassi importanti, se pensi che valga il 15% in meno attendi qualche mese e poi riproponiti, se invece 270K era il prezzo corretto la casa sarà già venduta.

Ottimo. Quindi e proprio il fatto di averla ricevuta bassa e dopo quattro giorni che ha fatto decidere al AI di non accettarla... ci rivediamo tra 3 mesi ;-€
 
Ottimo. Quindi e proprio il fatto di averla ricevuta bassa e dopo quattro giorni che ha fatto decidere al AI di non accettarla... ci rivediamo tra 3 mesi ;-€

Solitamente il venditore, se non è disperato, comunica all'agente un prezzo minimo sotto il quale non intende andare.
Ti ha fatto un favore perchè ti ha evitato di perdere tempo.

Preparati ad un lungo assedio, ci potrebbero volere diversi mesi prima che il venditora decida di accettare una proposta simile alla tua, oppure, se l'appartamento è davvero interessante è più probabile che tu lo veda sparire dal mercato fra qualche mese.

Chiediti se li vale. Se li vale avvicinati alla cifra che ti ha suggerito l'agente, a meno che tu non ti aspetti che il venditore sia tenuto a praticarti uno sconto del 15% di sconto a prescindere...
 
Guardate non voglio prendere per la gola nessuno, mi baso su una stima fatta al mio appartamento, si parte da 159 cosi mi disse l agente, per spuntare una proposta di almeno 130/140 praticamente fortunato sarei stato a trovare in un anno una proposta da 135... questo la stessa proposta l ha avuta dopo 4 giorni al 15% in meno... sembra averci snobbato...
Forse la casa li vale tutti e l AI e stato talmente bravo da indovinare il prezzo giusto, peccato che al palazzo di fianco, un piano piu alto e 20mq piu grande stia da mesi in vendita a 20mila euro in meno di questa. Certo quella della mia proposta avrebbe almeno il bagno e le finestre rifatte... ma capite che +20mq un piano in piu e -20 mila e magari trattabile... il mio 15% era proprio giusto!
 
Guardate non voglio prendere per la gola nessuno, mi baso su una stima fatta al mio appartamento, si parte da 159 cosi mi disse l agente, per spuntare una proposta di almeno 130/140 praticamente fortunato sarei stato a trovare in un anno una proposta da 135... questo la stessa proposta l ha avuta dopo 4 giorni al 15% in meno... sembra averci snobbato...
Forse la casa li vale tutti e l AI e stato talmente bravo da indovinare il prezzo giusto, peccato che al palazzo di fianco, un piano piu alto e 20mq piu grande stia da mesi in vendita a 20mila euro in meno di questa. Certo quella della mia proposta avrebbe almeno il bagno e le finestre rifatte... ma capite che +20mq un piano in piu e -20 mila e magari trattabile... il mio 15% era proprio giusto!

scusa vai a vedere questa di 20mq in più e 20 mila euro in meno! pure un piano rialzato!
 
Salve un domanda e magari una spiegazione da voi...
A due palazzi dal mio appartamento, hanno messo in vendita un appartamento al prezzo di 269.000 euro, prendo coraggio lo vado a vedere e malgrado il piano infelice (prima piano strada) decido di chiamare l agente per rivedere l appartamento e fare una proposta “bassina” e provarci... offro esattamente il 15% in meno, cioè 230.000 euro conclusione immediata.
Il venditore rammaricato mi dice che potrebbe provarci a presentare una proposta di 260.000 euro... il distinto proprietario ha messo in vendita il suo “appartamento unico ed esclusivo” da solo una settimana e portargli una proposta cosi bassa farebbe pensare male... io gli ho detto ma scusi, 269, offro 230, magari si arriva a 240... mi ha risposto di riprovare a chiamare fra qualche mese che se non vende magari “valuterebbe l idea” di presentare una proposta cosi...

Ora mi chiedo che interesse ha un agente immobiliare con la crisi attuale di rifiutare di provarci?

Rimango basito, le cose degli altri valgono sempre il giusto... :wall:

Dipende cosa gli ha detto il venditore. Se il venditore ha detto all'agente che le proposte a meno di 260.000 di non fargliele nemmeno vedere, l'agente ha detto "ok" e lui dopo una settimana gliene fa vedere una a 230.000 può darsi che il venditore si arrabbi e vada da un'altra agenzia.

Non c'è la regola fissa che prezzo della proposta = prezzo di vetrina - 15% e poi ci si accorda su prezzo di vetrina - 10%
Dipende.
 
scusa vai a vedere questa di 20mq in più e 20 mila euro in meno! pure un piano rialzato!

Infatti andró lunedi...
La cosa bella che detto all agente molto gentilmente mi ha risposto; “se costa si meno ed e piu grande, prenda quella”...
 
Se ti piace davvero e non sei soddisfatto dell'agenzia fai l'offerta direttamente al proprietario, nessun obbligo di passare dall'agenzia... basta che poi gli riconosci lo stesso la provvigione (o parte di essa) perché sei venuto a conoscenza della vendita grazie a loro.
 
Se ti piace davvero e non sei soddisfatto dell'agenzia fai l'offerta direttamente al proprietario, nessun obbligo di passare dall'agenzia... basta che poi gli riconosci lo stesso la provvigione (o parte di essa) perché sei venuto a conoscenza della vendita grazie a loro.

veramente tanti affidano l'incarico a un agenzia per non avere rotture di scatole da perditempo e sognatori,
se l'AI non ha accettato la proposta o la si aumenta o si saluta.
 
veramente tanti affidano l'incarico a un agenzia per non avere rotture di scatole da perditempo e sognatori,
se l'AI non ha accettato la proposta o la si aumenta o si saluta.

Può essere... oppure per altri motivi...
Ma il compratore è libero di farne a meno se lo ritiene opportuno... e il venditore è libero di non accettare le offerte che non vengono attraverso l'agenzia o offerte troppo basse.
Il mondo è libero.

E poi non mi sembra che un -15% sia una offerta "da perditempo e sognatore"... è una buona offerta per andare in trattativa.
 
Infatti un -15 su una casa appena messa in vendita (magari gia a prezzo giusto) con un buon AI di mezzo arriverebbe sicuramente ad un -10 anche -7...

Se io decidessi di vendere una casa a 200k e dopo una settimana l Ai non mi presentasse una proposta “da trattare” a 180, una volta venuto a saperlo ci rimarrei molto male... da che mondo e mondo i prezzi dele case si trattano, sta al Ai cercare di mettere tutti d accordo... quale pazzo offrirebbe il prezzo di cartello senza “sparare” e provarci?

Ps. Se riuscissi a contattare il proprietario e riuscissi a concludere senza l intervento dell Ai, non penso che una oersona sana di mente “offrirebbe” la parcella Ai dopo essere stato “snobbato” anzi fossi il proprietario gli toglierei l incarico e gli chiederei anche i danni...
 
-15% è ragionevole, io non mi sentirei certo offeso, al massimo dico No e ognuno per i fatti suoi.
ma con le case è spesso questione di orgoglio...se poi incontri certi proprietari capoccioni non si conclude nulla.
 
Può essere... oppure per altri motivi...
Ma il compratore è libero di farne a meno se lo ritiene opportuno... e il venditore è libero di non accettare le offerte che non vengono attraverso l'agenzia o offerte troppo basse.
Il mondo è libero.

E poi non mi sembra che un -15% sia una offerta "da perditempo e sognatore"... è una buona offerta per andare in trattativa.

propio questa settimana parlavo con uno che mi diceva che suo padre pensionato e vedovo aveva venduto poco la sua villetta a schiera(in annuncio a 278k), io suo padre lo prendevo in giro perchè erano diversi anni che non riusciva a vendere.

allora ho detto al figlio che il padre avrà scontato bene per essere riuscito a vendere ma il figlio non sapeva il prezzo ma mi ha detto che conoscendolo ha scontato pochissimo perchè aveva già avuto offerte inferiori non di molto e le aveva rifiutate.
Per tanti un ribasso del 15% è impensabile
 
Indietro