Vendita 50%

andfil

Nuovo Utente
Registrato
12/9/18
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Salve a tutti,
Io e la mia compagna abbiamo comprato casa ( prima casa) intenstandoci al 50% ciascuno, usufruendo delle agevolazioni fiscali (IVA al 4%....). Ora, se uno dei due decidesse di vendere il rispettivo 50% all'altro( in caso di rottura del rapporto) entro i 5 anni come da legge, si dovranno pagare delle sanzioni. Dette sanzioni saranno a carico solo del venditore o per entrambi? Questa e' la domanda.

Grazie

andfil
 
Sanzioni? Non credo.
Penso solo che quello che vende dovrà ricomprare la prima casa entro un anno per non perdere le agevolazioni fiscali.
UP
 
Se il proprietario vende la prima casa prima di cinque anni è tenuto a pagare le seguenti imposte:
•imposta di registro
•imposta ipotecaria
•imposta catastale
•una sovratassa pari al 30% delle imposte non versate.
Oltre a perdere le agevolazioni fiscali, ci sono anche delle sanzioni da versare. Cio' che vorrei sapere (ammesso che qualcuno lo sappia), è se dette sanzioni riguardano solo il venditore ma non l'acquirente.

grazie
 
Salve a tutti,
Io e la mia compagna abbiamo comprato casa ( prima casa) intenstandoci al 50% ciascuno, usufruendo delle agevolazioni fiscali (IVA al 4%....). Ora, se uno dei due decidesse di vendere il rispettivo 50% all'altro( in caso di rottura del rapporto) entro i 5 anni come da legge, si dovranno pagare delle sanzioni. Dette sanzioni saranno a carico solo del venditore o per entrambi? Questa e' la domanda.

Grazie

andfil


Imposte e sanzioni sono a carico di chi ha venduto prima dei 5 anni canonici se non riacquista entro 12 mesi. Chi dei due rileva il restante 50% potrà beneficiare del beneficio fiscale prima casa (2% imposta di registro invece del 9%).
 
Imposte e sanzioni sono a carico di chi ha venduto prima dei 5 anni canonici se non riacquista entro 12 mesi. Chi dei due rileva il restante 50% potrà beneficiare del beneficio fiscale prima casa (2% imposta di registro invece del 9%).

Ma scusa chi rileva ha già un immobile (al 50%) quindi il requisito

- non sia titolare, interamente o per quote, di altro immobile su tutto il territorio nazionale, per il quale abbia già fruito delle agevolazioni ;

NON sarebbe soddisfatto
 
Ma scusa chi rileva ha già un immobile (al 50%) quindi il requisito

- non sia titolare, interamente o per quote, di altro immobile su tutto il territorio nazionale, per il quale abbia già fruito delle agevolazioni ;

NON sarebbe soddisfatto
hai già la risposta nella domanda, non starebbe comprando un altro immobile ma sempre lo stesso
 
Indietro