Vendita diritto volumetria ediicabile

wertigine

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
7/2/18
Messaggi
668
Punti reazioni
12
Buonasera.
Dispongo di casa con giardino grande ma di forma irregolare
Come si fa a vendere il diritto edificatorio residuo a terze persone ?
Sarebbero 2000 mc. potenziali da vendere
 
Basta frazionarlo e venderlo
 
l'abbiamo fatto una decina di anni fa, era un piccolo condominio che aveva edificabilità residua non utilizzata: ce lo disse l'impresa che stava costruendo di fianco delle villette a schiera. Al condominio non interessava, l'impresa ci fece un'offerta, il nostro amministratore fece controllare in Comune da un geometra (nel caso il diritto fosse decaduto) che ne confermò la fattibilità.
Poi riunione condominiale straordinaria (siamo solo otto) con l'impresa, contrattato un po' il prezzo. Alla fine tutti dal notaio, la cifra suddivisa secondo i millesimi (ognuno ricevette un assegno circolare).
Le pratiche però le fece tutte l'impresa a sue spese ovviamente.
 
semplice atto notarile di cessione volumetria
 
Ringrazio per le risposte.

Il problema nel mio caso consiste in questo:

A che distanza si puo' trasferire ? ... (i vicini di casa non sono interessati)
Quali tasse deve pagare chi vende ? ... imposta sulle plusvalenze ecc.
Ma dove vado a cercare qualcuno interessato a comprarla ?

Grazie anticipatamente
 
a memoria... è fattibile su lotto confinante o al massimo separato da strada e se c'è la stessa destinazione urbanistica.
Devi andare in Comune e guardare il PGT.
Ai tempi l'importo incassato era stato dichiarato nel 730 come altri introiti , quindi pagando l'aliquota di IRPEF più alta, essendosi sommato al totale da dichiarare.

Ma non credo sia facile trovare un compratore, se non interessa ai vicini... la platea di acquirenti è troppo ridotta.
 
a memoria... è fattibile

Scusa se rispondo solo adesso.

Nel frattempo ho recuperato informazioni ... SE&O

- Possibilità di aggiornare il valore del diritto edificatorio pagando l'8% del valore
- Inserimento della ulteriore eventuale plusvalenza nel 730 ... con successiva tassazione ad aliquote IRPEF
- Possibilità di vendere il diritto edificatorio ma bisogna valutare con il Comune
- Pochi o nessun acquirente ( non c'è mercato )

Confermate ?
 
confermo 2, 3, 4. Per il n.1, non ho seguito il calcolo economico ai tempi, e forse anche qui dipende dal Comune e dalla data di approvazione del PGT
più che altro a noi è andata bene, il costruttore ci ha proposto lui l'acquisto dopo essersi informato in Comune e quindi è stata una trattativa tutta in discesa.
 
confermo 2, 3, 4. Per il n.1, non ho seguito il calcolo economico ai tempi, e forse anche qui dipende dal Comune e dalla data di approvazione del PGT

Per il n°1 sembra essere come per i terreni edificabili
E' una questione puramente fiscale ... come per la vendita delle aree ediicabili
 
Indietro