valore immobile inferiore a residuo mutuo

Marzia09

Nuovo Utente
Registrato
29/8/18
Messaggi
79
Punti reazioni
3
Buongiorno a tutti, chiedo consiglio a voi (tentar non nuoce) per un problema al momento senza soluzione.
Nel 2006 acquisto un appartamento come prima casa, periziato ca 125000 euro per 37mq. Faccio il mutuo a tasso variabile con Unicredit, che (aihmè) decido di surrogare nel 2008 con Barclays ad un tasso fisso del 5,79%, ovviamente 2 mesi dopo ecco il crollo mondiale del mercato immobiliare.
Al momento questo appartamento (che per me è seconda casa dal 2014) è affittato con contratto di cedolare secca, in quanto non posso venderlo. Ebbene si, periziato qualche mese fa, la stima del valore è di circa 45000 euro e io ho ancora da restituire ca 78000 euro di capitale.
In 10 anni ho restituito con il fantastico ammortamento alla francese 15000 euro di capitale e 45000 di interessi (praticamente in interessi mi sarei ripagata casa), Barclays, che è umana come una pietra lavica dell'Etna, non ha mai accettato la richiesta di rinegoziazione mutuo (non è obbligata lo so, sono la sua gallina dalle uova d'oro lo so) con la scusa che da contratto non è previsto e per meriti creditizi (mai saltata una rata - ?!?), poi da quando hanno chiuso in Italia non ne parliamo. Nessuna banca mi prende per la surroga visti i numeri, e vorrei cercare di uscire da questa situazione senza trasferire ipoteche o richiedere prestiti (con tassi ovviamente più alti). Il mutuo è già stato sottoposto a perizia (seria) e non presenta usura.
C'è un fantastico mondo di unicorni e fatine dove posso avere una qualche possibilità di uscirne? Idee? Suggerimenti? Qualche legge o procedimento a me sconosciuti?
grazie, Marzia
 
Buongiorno a tutti, chiedo consiglio a voi (tentar non nuoce) per un problema al momento senza soluzione.
Nel 2006 acquisto un appartamento come prima casa, periziato ca 125000 euro per 37mq. Faccio il mutuo a tasso variabile con Unicredit, che (aihmè) decido di surrogare nel 2008 con Barclays ad un tasso fisso del 5,79%, ovviamente 2 mesi dopo ecco il crollo mondiale del mercato immobiliare.
Al momento questo appartamento (che per me è seconda casa dal 2014) è affittato con contratto di cedolare secca, in quanto non posso venderlo. Ebbene si, periziato qualche mese fa, la stima del valore è di circa 45000 euro e io ho ancora da restituire ca 78000 euro di capitale.
In 10 anni ho restituito con il fantastico ammortamento alla francese 15000 euro di capitale e 45000 di interessi (praticamente in interessi mi sarei ripagata casa), Barclays, che è umana come una pietra lavica dell'Etna, non ha mai accettato la richiesta di rinegoziazione mutuo (non è obbligata lo so, sono la sua gallina dalle uova d'oro lo so) con la scusa che da contratto non è previsto e per meriti creditizi (mai saltata una rata - ?!?), poi da quando hanno chiuso in Italia non ne parliamo. Nessuna banca mi prende per la surroga visti i numeri, e vorrei cercare di uscire da questa situazione senza trasferire ipoteche o richiedere prestiti (con tassi ovviamente più alti). Il mutuo è già stato sottoposto a perizia (seria) e non presenta usura.
C'è un fantastico mondo di unicorni e fatine dove posso avere una qualche possibilità di uscirne? Idee? Suggerimenti? Qualche legge o procedimento a me sconosciuti?
grazie, Marzia

Brutta situazione proprio. Chi l'ha periziato? A quanto e' affittato?
 
Buongiorno a tutti, chiedo consiglio a voi (tentar non nuoce) per un problema al momento senza soluzione.
Nel 2006 acquisto un appartamento come prima casa, periziato ca 125000 euro per 37mq. Faccio il mutuo a tasso variabile con Unicredit, che (aihmè) decido di surrogare nel 2008 con Barclays ad un tasso fisso del 5,79%, ovviamente 2 mesi dopo ecco il crollo mondiale del mercato immobiliare.
Al momento questo appartamento (che per me è seconda casa dal 2014) è affittato con contratto di cedolare secca, in quanto non posso venderlo. Ebbene si, periziato qualche mese fa, la stima del valore è di circa 45000 euro e io ho ancora da restituire ca 78000 euro di capitale.
In 10 anni ho restituito con il fantastico ammortamento alla francese 15000 euro di capitale e 45000 di interessi (praticamente in interessi mi sarei ripagata casa), Barclays, che è umana come una pietra lavica dell'Etna, non ha mai accettato la richiesta di rinegoziazione mutuo (non è obbligata lo so, sono la sua gallina dalle uova d'oro lo so) con la scusa che da contratto non è previsto e per meriti creditizi (mai saltata una rata - ?!?), poi da quando hanno chiuso in Italia non ne parliamo. Nessuna banca mi prende per la surroga visti i numeri, e vorrei cercare di uscire da questa situazione senza trasferire ipoteche o richiedere prestiti (con tassi ovviamente più alti). Il mutuo è già stato sottoposto a perizia (seria) e non presenta usura.
C'è un fantastico mondo di unicorni e fatine dove posso avere una qualche possibilità di uscirne? Idee? Suggerimenti? Qualche legge o procedimento a me sconosciuti?
grazie, Marzia

Non ho capito il problema. Hai fatto un mutuo, a te stavano bene le condizioni, e lo stai pagando.

Cosa vorresti da Barclays? Che lo rinegoziasse in che senso, che ti allungasse la durata, che ti riducesse gli interessi, che ti abbuonasse una parte del capitale? Perché dovrebbe farlo?
 
Purtroppo mi sa che quel mutuo lo porterai alla fine senza surroghe.
Anche fra diversi anni, quando il debito residuo sarà inferiore al valore della casa, non potrai surrogare perché sarà al di sotto dei 40k.. cifra troppo bassa.
Ti conviene vendere sperando di trovare qualcuno disposto a pagare almeno quanto il tuo debito residuo.
 
Brutta situazione proprio. Chi l'ha periziato? A quanto e' affittato?

E' affittato con cedolare secca a 300 mensili, io pago 585 mensili di mutuo....l'aveva periziato a suo tempo un geometra che conoscevo....
 
Non ho capito il problema. Hai fatto un mutuo, a te stavano bene le condizioni, e lo stai pagando.

Cosa vorresti da Barclays? Che lo rinegoziasse in che senso, che ti allungasse la durata, che ti riducesse gli interessi, che ti abbuonasse una parte del capitale? Perché dovrebbe farlo?

E' tutto vero.....ma sto pagando una crisi che hanno fatto altri, non un mio errore di valutazione o comunque una mia mancanza. Mi stava bene tutto ma alle condizioni di mercato del 2008. se io fossi nullatenente e smettessi di pagare il mutuo avrebbero per le mani una casa che vale niente, ripeto, non lo fanno perchè sulla carta non sono obbligati e pago loro un mare di interessi che ad oggi sputaci sopra....solo mi sembrava eticamente corretto permettere al cliente di non essere ostaggio per valori che non può controllare e adeguare le condizioni al mercato attuale, o almeno avvicinarcisi....tutto li. E mi chiedevo se magari c'è qualche modo che io ignoro per uscire da queste sabbie mobili
 
Purtroppo mi sa che quel mutuo lo porterai alla fine senza surroghe.
Anche fra diversi anni, quando il debito residuo sarà inferiore al valore della casa, non potrai surrogare perché sarà al di sotto dei 40k.. cifra troppo bassa.
Ti conviene vendere sperando di trovare qualcuno disposto a pagare almeno quanto il tuo debito residuo.

ah non sapevo neanche che al di sotto dei 40k non facessero surroghe...a posto! al momento, guardando i vari annunci in zona, credo che a più di 50k non potrei vendere, non credo ci sia un folle disposto a pagarne 78....grazie comunque allora ;)
 
E' tutto vero.....ma sto pagando una crisi che hanno fatto altri, non un mio errore di valutazione o comunque una mia mancanza. Mi stava bene tutto ma alle condizioni di mercato del 2008. se io fossi nullatenente e smettessi di pagare il mutuo avrebbero per le mani una casa che vale niente, ripeto, non lo fanno perchè sulla carta non sono obbligati e pago loro un mare di interessi che ad oggi sputaci sopra....solo mi sembrava eticamente corretto permettere al cliente di non essere ostaggio per valori che non può controllare e adeguare le condizioni al mercato attuale, o almeno avvicinarcisi....tutto li. E mi chiedevo se magari c'è qualche modo che io ignoro per uscire da queste sabbie mobili

Mi spiace, ma la tua situazione e’ molto comune solo che pochi hanno il coraggio di ammetterla, o vengono salvati da parenti.

Avessi scoperto questo FOL prima forse ti saresti salvata perche’ anche qualche lumino di ragione anche in quegli anni esisteva qui sopra di persone che capaci di ragionare dicevano che i prezzi erano fuori da ogni logica.

Detto questo, se non riesci a vendere, e se il costo del bene ti pesa da renderti la vita difficile valuterei nel caso tu possa uscirne e non pagare piu il mutuo. Chiaramente facendoti bene i conti prima se ti conviene.

Hai scelto tu di sottoscriverlo Su questo non ci piove, ma e’ corretto dire che e’ stato creato un clima di “propaganda” ben escogitata per far in modo che piu persone possibile si indebitassero a vita per immobili che non valevano nulla, o una frazione del prezzo. Cosi da arricchire i soliti noti, banche, costruttori e politici (tramite concessioni edilizie oliate).

Moralmente interrompereil mutuo e’ la cosa giusta da fare inquanto vuol dire levare le catene degli aguzzini che con l’inganno te le hanno fatte mettere e che ti risucchiano “sangue” mensilmente.
 
ah non sapevo neanche che al di sotto dei 40k non facessero surroghe...a posto! al momento, guardando i vari annunci in zona, credo che a più di 50k non potrei vendere, non credo ci sia un folle disposto a pagarne 78....grazie comunque allora ;)

Provaci.. non si sa mai... a costo di rimetteci qualcosina
 
E' tutto vero.....ma sto pagando una crisi che hanno fatto altri, non un mio errore di valutazione o comunque una mia mancanza. Mi stava bene tutto ma alle condizioni di mercato del 2008. se io fossi nullatenente e smettessi di pagare il mutuo avrebbero per le mani una casa che vale niente, ripeto, non lo fanno perchè sulla carta non sono obbligati e pago loro un mare di interessi che ad oggi sputaci sopra....solo mi sembrava eticamente corretto permettere al cliente di non essere ostaggio per valori che non può controllare e adeguare le condizioni al mercato attuale, o almeno avvicinarcisi....tutto li. E mi chiedevo se magari c'è qualche modo che io ignoro per uscire da queste sabbie mobili

In realtà, si tratta di un errore tuo di valutazione, in quanto pensavi che il prezzo sarebbe rimasto costante o addirittura aumentato.

Se tu invece di fare il mutuo la avessi comprata cash, che differenza ci sarebbe stata? A chi chiedevi di ricontrattare i soldi che hai pagato l'immobile?
 
Quello che è stato detto è corretto, hai sottoscritto un mutuo con delle condizioni precise per cui vanno rispettate, sembra non ci siano scappatoie.
Se invece di deprezzarsi il settore immobiliare si fosse rivalutato saresti qui a chiedere suggerimenti?
Saresti stata disponibile a ricontrattare in tal caso il mutuo con la banca al rialzo?
Questo solo per dire che le leggi del mercato prevedono anche questo purtroppo.
 
E' affittato con cedolare secca a 300 mensili, io pago 585 mensili di mutuo....l'aveva periziato a suo tempo un geometra che conoscevo....

Io lo venderei a qualunque prezzo: se si e' svalutato cosi' tanto significa che e' in un posto sfortunato con nessuna possibilita' di riapprezzarsi.
300 euro mensili sono molto pochi per un affitto, basta un nulla per vanificare anni di incassi.
 
300 euro al mese, 3600 annui, considerando un 2,5% netto (che attualmente nessuna banca concede) si ha un valore di 140.000-150.000 euro. E' vero che però bisogna considerare spese e imprevisti. Però non è proprio così nera...

Sicuro che nessuno, anche per investimento, voglia pagare 80k? a me sembra un po' strano, considerando che avrebbe una rendita del 4,5%.

E poi sei sicuro che nessuno surroghi visto che sei un buon pagatore? Io proverei presso ogni banca possibile e immaginabile, online e offline. Se poi magari conosci qualche bancario amico è anche più facile....

Dopo ciò se è tutto negativo mi chiederei: che cosa succede se salto qualche rata? non è che cambiano idea? e se così non fosse, in caso estremo, quanto mi costa e comporta non pagare il mutuo? conviene?
 
Hai già restituito 45.000 euro di interessi,anche rinegoziando il mutuo può essere che la rata del mutuo non si abbassi di molto.
Puoi farti fare un prestito personale e saldare la parte di mutuo che eccede il valore della casa,dopodiché potrai surrogare,ma i tassi dei prestiti personali immagino siano alti,non so se ti convenga.
 
Ultima modifica:
Intanto grazie a tutti per l'interesse e le risposte. Rispondo qui un po' in generale ....
E' vero, si fossero rialzati i prezzi non starei qui a chiedere un rialzo del tasso, tutto corretto, però è anche vero che la banca poche volte paga i suoi errori (quanti decreti salvabanche con i nostri soldi?) e il poveretto invece deve fare i salti mortali per non andarci sotto e non esiste una tutela per il cliente per robe del genere.
Io dico solo che comunque potrebbe essere anche visto come interesse per la banca venire incontro al cliente in una situazione come questa....sei sicuro che io posso continuare a pagare fino alla fine se mi fai respirare un attimo (e ripeto, ti sei già ripagato casa con gli interessi che ho dato fin'ora) e in più ti porto magari clientela..ora barclays se ne frega che manco è più in italia, ma in generale.... diciamo che non ci vanno sotto ecco.
Io mi ero affidata comunque a suo tempo ad un consulente, nel 2008 avevo 26 anni e zero esperienza in ste cose, non potevo certo fare valutazioni sul futuro del mercato immobiliare, ho cercato solo di muovermi affiancata da quelli che ritenevo professionisti e cercare di fare le cose nel miglior modo possibile, volevo solo una casetta mia, infatti non ho neanche preteso chissà cosa, ripeto, 37mq ai prezzi che c'erano da ANNI per quello che ne sapevo.
Un conto è una leggera inflessione, un conto è una svalutazione di oltre il 50% (forse più vicina al 75%)...come avrei fatto a prevederlo?
Tutto qui....da una parte grazie a dio ho un lavoro a tempo indeterminato e uno stipendio che mi permette di onorare il mio debito al momento, ma sapere che ogni mese pago 150 euro di capitale e 430 di interessi dopo 10 anni con i tassi che ci sono in giro ora, e non potermi permettere di cambiare e mandarli a quel paese mi sembra proprio ingiusto. E sentirmi pure rispondere che la banca non rinegozia perchè non si può assumere il rischio (?!?) e per merito creditizio della sottoscritta (???!!!???) poi mi manda ai matti....tutto qui. Parliamo di un mutuo non di rate del frigo che finiscono tra 2 anni.
Ovviamente se sulla carta avessi ragione e fossi tutelata da qualche legge non sarei qui a chiedere consigli....in breve comunque non esiste nulla che io non conoscessi già, pertanto cercherò di fare la brava cittadina, continuerò a pagare e a rimetterci una marea di soldi buttati nel gabinetto.
Grazie comunque a tutti :)
 
300 euro al mese, 3600 annui, considerando un 2,5% netto (che attualmente nessuna banca concede) si ha un valore di 140.000-150.000 euro. E' vero che però bisogna considerare spese e imprevisti. Però non è proprio così nera...

Sicuro che nessuno, anche per investimento, voglia pagare 80k? a me sembra un po' strano, considerando che avrebbe una rendita del 4,5%.

E poi sei sicuro che nessuno surroghi visto che sei un buon pagatore? Io proverei presso ogni banca possibile e immaginabile, online e offline. Se poi magari conosci qualche bancario amico è anche più facile....

Dopo ciò se è tutto negativo mi chiederei: che cosa succede se salto qualche rata? non è che cambiano idea? e se così non fosse, in caso estremo, quanto mi costa e comporta non pagare il mutuo? conviene?

andata già ovunque, anche da amico....ma porte chiuse in faccia ovunque. sono una pagatrice esemplare e tutte le carte sono fantastiche e ce ne fossero come me.....ma senza una perizia che dia il numero che serve tutto il resto vale ZERO.
Del saltare le rate l'ho pensato ma sinceramente mi fa tanta paura...non dormo se ho un debito di 5 euro con un amico....non vorrei scendere ancora di più nell'abisso....voi avete esperienze o nozioni in merito? C'è anche mio padre come garante....

Scusa l'ignoranza...mi spieghi dietro tutti i tuoi calcoli perchè uno dovrebbe pagare 80k una casa che al momento vale 50k? non lo dico in tono polemico anzi, sono incuriosita e vorrei capire :)
 
Hai già restituito 45.000 euro di interessi,anche rinegoziando il mutuo può essere che la rata del mutuo non si abbassi di molto.
Puoi farti fare un prestito personale e saldare la parte di mutuo che eccede il valore della casa,dopodiché potrai surrogare,ma i tassi dei prestiti personali immagino siano alti,non so se ti convenga.

esattamente. non sono alti. di più. comunque ho fatto preventivi di surroga ovunque, la rata è vero, si abbassa di 120 euro circa di media....ma non è tanto quello quanto che la nuova rata sarebbe tanto capitale e pochi interessi....allora mi sta bene, abbatterei il capitale e allora avrebbe un senso....se mi dicessero paghi 100 euro in più al mese ma 500 vanno in capitale ci metterei la firma!
 
Purtroppo hai sbagliato l'acquisto,i professionisti di cui ti sei fidata,sono professionisti solo per i loro interessi,di te non gli fregava assolutamente nulla.
Secondo me la tua situazione non è tanto colpa della banca che non ti rinegozia il mutuo,risparmieresti qualcosina ma non molto surrogando,quanto proprio del cattivo acquisto iniziale.
 
Io lo venderei a qualunque prezzo: se si e' svalutato cosi' tanto significa che e' in un posto sfortunato con nessuna possibilita' di riapprezzarsi.
300 euro mensili sono molto pochi per un affitto, basta un nulla per vanificare anni di incassi.

periferia genovese....anzi ti dirò di più....certosa, tanto per capirci il primo quartiere aldiqua del ponte Morandi, dove ora i commercianti stanno patendo le pene dell'inferno....non la vedo benissimo.
 
Purtroppo hai sbagliato l'acquisto,i professionisti di cui ti sei fidata,sono professionisti solo per i loro interessi,di te non gli fregava assolutamente nulla.
Secondo me la tua situazione non è tanto colpa della banca che non ti rinegozia il mutuo,risparmieresti qualcosina ma non molto surrogando,quanto proprio del cattivo acquisto iniziale.

mi viene da piangere....io volevo andare in affitto come inizio, ma i miei noooooooooo l'affitto noooooo spendi soldi e non hai nulla! Mannaggia a me....
 
Indietro