Il crollo dei mercvati finanziari portera' interesse sull'immobiliare?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

vincemil2016

Nuovo Utente
Registrato
26/7/18
Messaggi
363
Punti reazioni
6
Io ,che sono in perdita con i fondi da inizio anno,ho deciso di liquidare tutto e comprare casa e ufficio per nn pagare piu' affitti evitando anche di perdere soldi sui mercati finanziari ormai ai massimi mentre l'immobiliare sembra essersi stabilizzato .Cosa ne pensate?
 
Io ,che sono in perdita con i fondi da inizio anno,ho deciso di liquidare tutto e comprare casa e ufficio per nn pagare piu' affitti evitando anche di perdere soldi sui mercati finanziari ormai ai massimi mentre l'immobiliare sembra essersi stabilizzato .Cosa ne pensate?

I mercati non sono in crollo, al momento correggono (e penso sia anche salubre dopo 8 anni di salita). Se sei in perdita probabilmente hai acquistato i fondi sui massimi. In merito all'economia, ufficialmente non siamo in recessione, ma l'Italia è un Paese cresciuto pochissimo rispetto ai partner europei... e con problemi di tenuta dei conti. Quindi quando ci sarà una nuova recessione l'immobiliare potrebbe certamente soffrirne. Infine, nello specifico bisognerà valutare l'acquisto che ti proponi di fare. Io sono per la teoria a macchia di leopardo che abbiamo citato spesso qui sul forum, quindi dipende da dove, come e cosa compri.
 
Io ,che sono in perdita con i fondi da inizio anno,ho deciso di liquidare tutto e comprare casa e ufficio per nn pagare piu' affitti evitando anche di perdere soldi sui mercati finanziari ormai ai massimi mentre l'immobiliare sembra essersi stabilizzato .Cosa ne pensate?

In teoria dovrebbe, in un paese "normale"! Il mercato finanziario più che in crisi è incerto e offre poche opportunità ai risparmiatori/investitori. A meno che tu non sia un mago di Wall Street!

I fondi obbligazionari, azionari per non parlare di certificates,derivati... che molte banche hanno proposto, sono quasi tutti in perdita! e spesso non danno cedole, rendite scadenziate. Bisogna "pregare" che risalgano quindi..
Inoltre questi investimenti sono proposti da impiegati, consulenti che spesso fanno i loro interessi e delle banche e non sanno che pesci pigliare quando chiedi loro info! e i tuoi investimenti non li gestisci TU! ci sono i gestori che usano i tuoi soldi in chissà quali mercati...
Per non parlare delle Azioni... che sono sensibili anche agli starnuti!

Invece fare oggi un investimento immobiliare può essere sensato e anche molto profittevole. E sei TU che gestisci tutto! sai dove metti i tuoi soldi, scegli tu a chi locare etc..
Chiaro ci vogliono più capacità personali e anche più impegno e conoscenza del settore.
Io ho immobili che gestisco della mia famiglia da 15 anni... e negli ultimi anni ho acquistato ancora, commerciali locati con rendimento 8% lordo.
 
Diversificazione e giusti orizzonti temporali.

Senza questi due concetti elementari (che leggendo gli interventi è palese manchino...) non si va da nessuna parte con nessun tipo di investimento.
 
In teoria dovrebbe, in un paese "normale"! Il mercato finanziario più che in crisi è incerto e offre poche opportunità ai risparmiatori/investitori. A meno che tu non sia un mago di Wall Street!

I fondi obbligazionari, azionari per non parlare di certificates,derivati... che molte banche hanno proposto, sono quasi tutti in perdita! e spesso non danno cedole, rendite scadenziate. Bisogna "pregare" che risalgano quindi..
Inoltre questi investimenti sono proposti da impiegati, consulenti che spesso fanno i loro interessi e delle banche e non sanno che pesci pigliare quando chiedi loro info! e i tuoi investimenti non li gestisci TU! ci sono i gestori che usano i tuoi soldi in chissà quali mercati...
Per non parlare delle Azioni... che sono sensibili anche agli starnuti!

Invece fare oggi un investimento immobiliare può essere sensato e anche molto profittevole. E sei TU che gestisci tutto! sai dove metti i tuoi soldi, scegli tu a chi locare etc..
Chiaro ci vogliono più capacità personali e anche più impegno e conoscenza del settore.
Io ho immobili che gestisco della mia famiglia da 15 anni... e negli ultimi anni ho acquistato ancora, commerciali locati con rendimento 8% lordo.



Ci aggiungerei che,visto il numero così alto di immobili,la tua è una vera e propria professione. Presuppone quindi una buona conoscenza della zona e parecchio tempo da dedicare alle varie problematiche.

Mi trovi d'accordissimo sul fatto che quasiasi impiegato possa conoscere,(cosa?)l'evoluzione dei mercati,le conseguenti opportunità da cogliere,e un sacco di benefici che rimangono quasi sempre una fioca speranza.

Il loro comportamento è simile a quello di migliaia di persone che lavorano in ambiente diversi e che devono proporre beni di cui spesso non conoscono nulla.

Scusatemi per la durezza,ma io sono costretto a postare le mie convinzioni.
 
Invece fare oggi un investimento immobiliare può essere sensato e anche molto profittevole. E sei TU che gestisci tutto! sai dove metti i tuoi soldi, scegli tu a chi locare etc..
Chiaro ci vogliono più capacità personali e anche più impegno e conoscenza del settore.
Io ho immobili che gestisco della mia famiglia da 15 anni... e negli ultimi anni ho acquistato ancora, commerciali locati con rendimento 8% lordo.

Quello che tu descrivi più che un investimento di tipo finanziario è un investimento di tipo imprenditoriale. E' come dire se è meglio investire in BTP o aprire una tabaccheria.

Comunque, il mattone è ormai chiaro che NON è più un bene rifugio. In caso di crisi economica, i tassi di morosità schizzano alle stelle (i commerciali, in primis) mentre le imposte e le spese per il mantenimento dell'immobile restano invariate o aumentano.
 
In teoria dovrebbe, in un paese "normale"! Il mercato finanziario più che in crisi è incerto e offre poche opportunità ai risparmiatori/investitori. A meno che tu non sia un mago di Wall Street!

I fondi obbligazionari, azionari per non parlare di certificates,derivati... che molte banche hanno proposto, sono quasi tutti in perdita! e spesso non danno cedole, rendite scadenziate. Bisogna "pregare" che risalgano quindi..

Inoltre questi investimenti sono proposti da impiegati, consulenti che spesso fanno i loro interessi e delle banche e non sanno che pesci pigliare quando chiedi loro info! e i tuoi investimenti non li gestisci TU! ci sono i gestori che usano i tuoi soldi in chissà quali mercati...
Per non parlare delle Azioni... che sono sensibili anche agli starnuti!

Mah, hai un'idea un po' folcloristica dei mercati finanziari... comunque senza entrare nello specifico, basta dire che ci sono gli ETF che costano pochissimo e permettono la diversificazione più ampia (anche sul settore immobiliare). Ovvio che l'impiegato della banca non li propone.

Invece fare oggi un investimento immobiliare può essere sensato e anche molto profittevole. E sei TU che gestisci tutto! sai dove metti i tuoi soldi, scegli tu a chi locare etc..
Chiaro ci vogliono più capacità personali e anche più impegno e conoscenza del settore.
Io ho immobili che gestisco della mia famiglia da 15 anni... e negli ultimi anni ho acquistato ancora, commerciali locati con rendimento 8% lordo.

Qualsiasi investimento può essere sensato e molto profittevole, però il profitto va relazionato con il potenziale di perdita e con la necessità di diversificazione (che davo per scontato). Per investire direttamente nel settore immobiliare il patrimonio dev'essere importante, ci vuole nulla che escano problemi ed il principale limite è che nel frattempo sei illiquido (un immobile non lo vendi con un clic). Dopodiché se hai le spalle grosse puoi certamente guadagnare bene.
 
Ci aggiungerei che,visto il numero così alto di immobili,la tua è una vera e propria professione. Presuppone quindi una buona conoscenza della zona e parecchio tempo da dedicare alle varie problematiche.

Mi trovi d'accordissimo sul fatto che quasiasi impiegato possa conoscere,(cosa?)l'evoluzione dei mercati,le conseguenti opportunità da cogliere,e un sacco di benefici che rimangono quasi sempre una fioca speranza.

Il loro comportamento è simile a quello di migliaia di persone che lavorano in ambiente diversi e che devono proporre beni di cui spesso non conoscono nulla.

Scusatemi per la durezza,ma io sono costretto a postare le mie convinzioni.


Non ho così tanti immobili da poter vivere di questo, purtroppo.
Sono infatti un dipendente di una azienda privata.

Una buona conoscenza della zona ovviamente è fondamentale e l'esperienza certo è importante. Ovviamente ci vuole anche fortuna,
tempo da dedicare anche ma non è che tutti i giorni ci sono problemi, inoltre io se un mio inquilino (che ho scelto IO) mi chiama per un problema il giorno dopo sono li.
Un conduttore diventa spesso moroso quando il proprietario non cura l'immobile, trascura le problematiche o propone aumenti spropositati ai canoni. Ovvio che poi non ti pagano l'affitto...
 
Quello che tu descrivi più che un investimento di tipo finanziario è un investimento di tipo imprenditoriale. E' come dire se è meglio investire in BTP o aprire una tabaccheria.

Comunque, il mattone è ormai chiaro che NON è più un bene rifugio. In caso di crisi economica, i tassi di morosità schizzano alle stelle (i commerciali, in primis) mentre le imposte e le spese per il mantenimento dell'immobile restano invariate o aumentano.


Nel mio caso non è così, è una alternativa proprio agli investimenti finanziari/bancari.
Se dovessi aprire una Tabaccheria, dovrei impegnarmi almeno per 8 ore tutti i giorni, e sarebbe un lavoro.

Con una gestione inferiore a 10 immobili il tempo da dedicare può essere quantificato con circa 2 ore a settimane in media.

C'è gente che trascorre ore in palestra tutti i giorni.. o al bar.. nel tempo libero.

Inoltre a me piace gestirli poichè alcuni avuti da eredità e fanno quindi parte della storia della mia famiglia. mi piace curarli e poi certo ottenere una rendita!

In caso di crisi economica, non so, io avrei più paura dei miei risparmi all'interno di una banca...

Questi sono i miei punti di vista e la mie esperienaze personali.
 
La domanda è semplice dal punto di vista macroeconomico:

"Il crollo dei mercvati finanziari portera' interesse sull'immobiliare?".

I mercati finanziari anticipano sempre l'economia reale, quindi a seguito di un crollo finanziario si verificherà anche un crollo dell'economia reale (e quindi dei valori collegati, come gli immobili). Non c'è molto altro da aggiungere senza andare OT. Poi ovviamente un immobile può avere anche un valore d'uso, oppure un valore affettivo (come indicato da serpal), ma questi sono altri ragionamenti.
 
La domanda è semplice dal punto di vista macroeconomico:



I mercati finanziari anticipano sempre l'economia reale, quindi a seguito di un crollo finanziario si verificherà anche un crollo dell'economia reale (e quindi dei valori collegati, come gli immobili). Non c'è molto altro da aggiungere senza andare OT. Poi ovviamente un immobile può avere anche un valore d'uso, oppure un valore affettivo (come indicato da serpal), ma questi sono altri ragionamenti.


In qualsiasi caso la gente dovra' continuare ad abitare
,molta gente come me spostera' i soldi dalla borsa agli immobili per nn pagare affitti e nn perdere ulteriormente soldi e x almeno 20/30 anni nn dovro' pagare affitti e potro' mettere soldi da parte poi si vedra'
 
In qualsiasi caso la gente dovra' continuare ad abitare
,molta gente come me spostera' i soldi dalla borsa agli immobili per nn pagare affitti e nn perdere ulteriormente soldi e x almeno 20/30 anni nn dovro' pagare affitti e potro' mettere soldi da parte poi si vedra'

Infatti ho specificato che gli immobili hanno un valore d'uso, ed anche affettivo. Qui però si sta facendo un discorso diverso, oltrettutto il mercato della prima casa è qualcosa di differente rispetto a quello delle seconde case acquistate per investimento. La gente che ha soldi in borsa facilmente ha già la casa di proprietà e penso sia improbabile liquidi tutto il portafoglio per acquistare mattoni. Anche perché avere i soldi sui mercati non significa averli investiti al 100% in azioni. E comunque chi è investito da anni ha messo da parte plusvalenze importanti, si arriva da un periodo di crescita eccezionale dei mercati.
 
Infatti ho specificato che gli immobili hanno un valore d'uso, ed anche affettivo. Qui però si sta facendo un discorso diverso, oltrettutto il mercato della prima casa è qualcosa di differente rispetto a quello delle seconde case acquistate per investimento. La gente che ha soldi in borsa facilmente ha già la casa di proprietà e penso sia improbabile liquidi tutto il portafoglio per acquistare mattoni. Anche perché avere i soldi sui mercati non significa averli investiti al 100% in azioni. E comunque chi è investito da anni ha messo da parte plusvalenze importanti, si arriva da un periodo di crescita eccezionale dei mercati.

Infatti,anche io ho guadagnato bene investendo i soldi che ho raccolto vendendo degli immobili nn buoni x i miei gusti ereditati durante i primi anni 2000,ma ora secondo me nn ha piu' senso restare in borsa a prendere la discesa ( da inizio anno sono in perdita) e visto che le case sono convenienti e si puo' scegliere non
conviene pagare affitti che sono alti in rapporto al prezzo di acquisto
 
Un conduttore diventa spesso moroso quando il proprietario non cura l'immobile, trascura le problematiche o propone aumenti spropositati ai canoni. Ovvio che poi non ti pagano l'affitto...

Non è proprio così. Nella maggior parte dei casi l'inquilino diventa moroso perché non può più pagare, ad esempio, perché ha perso il lavoro. Se ha perso il lavoro, per quanto tu sia premuroso, non è che quello i soldi che ti deve dare li può stampare.
 
Infatti,anche io ho guadagnato bene investendo i soldi che ho raccolto vendendo degli immobili nn buoni x i miei gusti ereditati durante i primi anni 2000,ma ora secondo me nn ha piu' senso restare in borsa a prendere la discesa ( da inizio anno sono in perdita) e visto che le case sono convenienti e si puo' scegliere non
conviene pagare affitti che sono alti in rapporto al prezzo di acquisto

Se uno ci deve vivere in un immobile e' un conto (e già qui ci sarebbero da fare dei distinguo perché se è di "lusso" probabilmente sarebbe più conveniente non possederlo comunque), ma se è per investimento il discorso cambia.
Chi pensa (a torto o a ragione) che sia in arrivo una nuova (grossa) crisi globale secondo me dovrebbe buttarsi su beni rifugio più che su immobili, perché il valore degli immobili seguirà velocemente l'andamento delle borse.
Nel 2007 (sapendo quello che ancora non si sapeva) non credo sarebbe stato molto saggio vendere le azioni per comprare immobili.
 
Se uno ci deve vivere in un immobile e' un conto (e già qui ci sarebbero da fare dei distinguo perché se è di "lusso" probabilmente sarebbe più conveniente non possederlo comunque), ma se è per investimento il discorso cambia.
Chi pensa (a torto o a ragione) che sia in arrivo una nuova (grossa) crisi globale secondo me dovrebbe buttarsi su beni rifugio più che su immobili, perché il valore degli immobili seguirà velocemente l'andamento delle borse.
Nel 2007 (sapendo quello che ancora non si sapeva) non credo sarebbe stato molto saggio vendere le azioni per comprare immobili.

Esatto. Basti pensare che a volte neanche l'oro o l'argento riescono a garantire un rifugio... storicamente aumenta il valore durante momenti di paura ma non necessariamente durante cali di borsa (vedere l'avversione di Buffett per i metalli preziosi). Comunque un po' di immobiliare in un portafoglio ben bilanciato sicuramente ci sta, invece fare praticamente all-in da un settore all'altro mi sembra un altro paio di maniche. Non dico che sia necessariamente un suicidio finanziario, ma è molto difficile azzeccare il timing ed ancora di più l'asset class di volta in volta premiante. Oltre che in caso di nuova crisi economica l'immobiliare ha già dimostrato di essere il modo più semplice per un governo per reperire nuove risorse tramite imposizione.
 
Non è proprio così. Nella maggior parte dei casi l'inquilino diventa moroso perché non può più pagare, ad esempio, perché ha perso il lavoro. Se ha perso il lavoro, per quanto tu sia premuroso, non è che quello i soldi che ti deve dare li può stampare.

Un buon rapporto tra proprietario e inquilino garantisce spesso contro insoluti "volontari" (leggasi furbetti o situazioni che degenerano), ma non certo contro inadempimenti involontari (causa di forza maggiore).
 
Lo scoppio della bolla finanziaria e’ palese che tocchi tutto, anche xche è anche immobiliare fuori dall’italia. Collasso finanziario porta anche il tracollo imm. perche se uno perde investimenti e risparmi e lavoro con che soldi ci compera casa?!? Xche dovrebbe usare quello che gli timane x comperare casa?? A frontedi un mercato del lavoro scadente?? Le banche sono piu stitiche a erogare mutui.


È pura fantasia cielodurista pensare che un collasso finaziario possa portare a un aumento dei valori degli imm.
Sicuramente vivere in una casa nn gravata da mutuo o affitto sara’ un vantaggio.
 
Lo scoppio della bolla finanziaria e’ palese che tocchi tutto, anche xche è anche immobiliare fuori dall’italia. Collasso finanziario porta anche il tracollo imm. perche se uno perde investimenti e risparmi e lavoro con che soldi ci compera casa?!? Xche dovrebbe usare quello che gli timane x comperare casa?? A frontedi un mercato del lavoro scadente?? Le banche sono piu stitiche a erogare mutui.


È pura fantasia cielodurista pensare che un collasso finaziario possa portare a un aumento dei valori degli imm.
Sicuramente vivere in una casa nn gravata da mutuo o affitto sara’ un vantaggio.

Ciao Ualà... leggendo te l'apocalisse di giovanni è una botta di vita :p :bow:
 
Indietro