Donazione al figlio prima casa

sibillo

Nuovo Utente
Registrato
19/3/00
Messaggi
14.237
Punti reazioni
654
Mio figlio ha acquistato tempo fa una abitazione godendo delle detrazioni prima casa.
Ora ho intenzione di donargli un appartamento usufruendo delle stesse detrazioni ....questo era possibile se la donazione fosse avvenuta prima e l'acquisto dopo...Ho dei dubbi nella situazione inversa prospettata.
Grazie a chi mi vorra' rispondere...
 
Mio figlio ha acquistato tempo fa una abitazione godendo delle detrazioni prima casa.
Ora ho intenzione di donargli un appartamento usufruendo delle stesse detrazioni ....questo era possibile se la donazione fosse avvenuta prima e l'acquisto dopo...

L'acquisto successivo però non avrebbe goduto delle detrazioni agevolate da prima casa.
Valutala bene la donazione perchè precludi a tuo figlio la possibilità in futuro di vendere questo appartamento: le banche non concedono mutui su case donate ed anche se trovi uno che te la paga cash sull'unghia, difficile che si accolli il rischio di comprare una casa su cui pende una donazione e una possibile revoca per rivalsa sulla legittima da parte di un erede.

Se questo appartamento sarà la casa in cui vorrà andare a vivere e l'altra casa diventerà fonte di reddito/verrà venduta, ok ci può anche stare, sennò ti consiglierei di risparmiare i soldi dell'imposta di registro, venderla e poi bonificargli direttamente il cash....con quei soldi poi deciderà....
 
Indietro