Se potessi avere 30k netti all'anno... (indagine) - Pagina 91
Balzo tassi a due anni, spread perde la pazienza. Di Maio già sfiancato da elezioni europee
Anche lo spread BTP-Bund a 10 anni, alla fine, perde la pazienza, accerchiato dalla valanga di rumor e di dichiarazioni che riportano sui mercati lo spettro peggiore: quello che il …
Da oggi in quotazione i nuovi Cash Collect Certificate di Banca IMI su azioni italiane ed estere
Si amplia ulteriormente la gamma degli strumenti di investimento emessi da Banca IMI, grazie a 8 nuovi Cash Collect Certificate che, a partire da oggi, sono quotati sul mercato SeDeX …
Aston Martin tenta sorpasso a Ferrari, le auto di 007 verso Ipo con valutazione monstre
Aston Martin tenta il grande sorpasso della Ferrari puntando a ottenere dallo sbarco alla borsa di Londra previsto ad ottobre una valutazione di mercato fino a 6,7 miliardi di dollari …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
Prima 4181899091

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    1717989
    Citazione Originariamente Scritto da solidum90 Visualizza Messaggio
    Mi accodo alla discussione

Sul contante, a mio avviso, non c'è storia.. se si riducesse l'uso del contante (con obblighi seri) ci sarebbe sicuramente meno evasione.
    Personalmente ho 3 carte di credito e pago TUTTO con carta, anche la metro (a milano si passa direttamente sul tornello).
    Non faccio prelievi di contante da oltre 6 mesi, gli ultimi lì avevo fatti per comprare la tv, usata, da un privato,
    mi erano avanzati 50€ che sto spendendo in spiccioli alla macchina del caffè e ne avrò probabilmente fino a fine anno

Concordo sugli artigiani: vivono di nero. Fatturano quello che "vogliono" fatturare, ovviamente certi lavori sono obbligati anche per giustificare i costi, ma il guadagno lo fanno sul nero.
    Non è che limitando l'uso di contante azzererebbe il nero, ma magari un 20/30% potrebbe rientrare nel white
    I costi si stanno abbassando tantissimo e tra l'altro ci sono anche baracchini che costano veramente pochi euro, bluetooth che si collegano a qualsiasi smartphone.
    Puoi gestirti i pagamenti elettronici senza pagare nessun canone.

Era un po che non leggevo il buon Big, niente, lui da grande voleva fare "il posto fisso" e mangiare alle spalle delle nuove generazioni
    Domanda che sembra stupida ma non lo è: quando esci fuori a cena con amici usi loro come bancomat, nel senso che paghi tu con la carta e ti danno la loro parte in contanti? Perché io userei sempre la carta ma poi in quelle situazioni la comodità va a farsi benedire e preferisco prelevare per pagare la mia parte in contanti.

L'avatar di Tre di coppe
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1635 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Tyger99 Visualizza Messaggio
    Domanda che sembra stupida ma non lo è: quando esci fuori a cena con amici usi loro come bancomat, nel senso che paghi tu con la carta e ti danno la loro parte in contanti? Perché io userei sempre la carta ma poi in quelle situazioni la comodità va a farsi benedire e preferisco prelevare per pagare la mia parte in contanti.
    ci sono varie app per trasferire soldi tra amici, puoi farlo anhce con paypal e googlepay

poi se come me hai degli amici trogloditi paghi tu con la carta e ti fai dare il cash

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    163 Post(s)
    Potenza rep
    10786770
    Citazione Originariamente Scritto da Tyger99 Visualizza Messaggio
    Anche qui sono i ristoranti che "disagevolano" i pagamenti in elettronico dicendo di non voler accettare N pagamenti.

Quando siamo in molti, ognuno va alla cassa e paga un N-simo del conto come più gli aggrada (contanti o cdc)...

Dovrebbe essere obbligatorio poter fare così: "Non mi permetti di pagare tutto o una quota con bancomat
    .. e allora non ti pago!"
    Purtroppo, invece, al momento funziona che devi essere tu a doverti adeguare al metodo di pagamento dell'esercente...

L'avatar di Tre di coppe
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1635 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    io ho la carta di credito aziendale, l'amministrazione vorrebbe che pagassi sempre con la carta (per trasparenza e per comodità nel gestire costi e rimborsi), purtroppo ancora oggi capita spesso che non hanno il pos, non funziona, signore mio mi si é rotto proprio oggi devo aspettare che vengano ad aggiustarlo...
    per non parlare dei taxi... 40/50€ a botta e neanche tengono il POS

e allora vai di contanti, resto, monetine, scontrini, fotocopie, scansioni, impiegate che devono lavorare per tutto questo...

libbbertà libbbertà...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    300 Post(s)
    Potenza rep
    9137960
    Citazione Originariamente Scritto da Tre di coppe Visualizza Messaggio
    io ho la carta di credito aziendale, l'amministrazione vorrebbe che pagassi sempre con la carta (per trasparenza e per comodità nel gestire costi e rimborsi), purtroppo ancora oggi capita spesso che non hanno il pos, non funziona, signore mio mi si é rotto proprio oggi devo aspettare che vengano ad aggiustarlo...
    per non parlare dei taxi... 40/50€ a botta e neanche tengono il POS

e allora vai di contanti, resto, monetine, scontrini, fotocopie, scansioni, impiegate che devono lavorare per tutto questo...

libbbertà libbbertà...
    io non ho la carta aziendale, ma la mia amministrazione preferisce se pago con la mia carta di credito (ma anche per me e' molto meglio, tutto piu' semplice e chiaro, e anche se perdo lo scontrino mi salvo)
    a parte la questione taxi, che spesso bisogna pagare in contanti, sul resto ho un'esperienza diversa: da tanto non mi capita di non riuscire a pagare qualcosa con la carta. E quando capita di andare al ristorante con altri che devono chiedere il rimborso spese non mi sembra ci siano grandi difficolta' a fare n pagamenti con n carte. Ci sono dei ristoranti che mettono fuori il cartello che non fanno la divisione dei conti, ma avvisando prima di sedersi al tavolo diventa sempre possibile ... (perche' sanno che altrimenti andiamo altrove )

mi sono abituata a pagare con le carte nel lontano 2000, quando vivevo negli USA e una delle cose che all'inizio mi erano sembrate stranissime e' che pagavano in quel modo anche per importi minimi, anche 1$. Poi pero' alle comodita' ci si abitua in fretta .... e quando sono tornata in Italia mi sembrava strano che mi chiedessero contanti per pagare il caffe' al bar. Finalmente non mi guardano piu' male neanche qui se non ho contanti in tasca

anzi, al supermercato, chiedono espressamente la contactless anche per pagare 60 centesimi, specie se c'e' coda, e' piu' comodo anche per loro non dovermi dare il resto

Accedi