Come difendersi dal vicino di sotto che ti chiede...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Gattina

Nuovo Utente
Registrato
6/5/04
Messaggi
357
Punti reazioni
58
... ogni tot anni di dipingergli il tetto per inesistenti infiltrazioni!?
Cavolo una volta ho acconsentito... ora ci ha preso gusto... A ME SEMBRA CHE NON CI SIA ALCUNA INFILTRAZIONE DAL MIO BALCONE (RISTRUTTURATO 3 ANNI FA!).
Come devo farlo smettere?

:mmmm:
 
Immagino ti stia riferendo al solaio del balcone...
Come si fa? Se il problema davvero non c'è lo si ignora o gli si scrive con tanto di foto.
Puoi anche chiedere una opinione all'amministratore di condominio (se c'è)

DOMANDA: quando è stato rifatta la pavimentazione, è stata anche impermeabilizzata con prodotti tipo "Mapelastic"?
 
Immagino ti stia riferendo al solaio del balcone...
Come si fa? Se il problema davvero non c'è lo si ignora o gli si scrive con tanto di foto.
Puoi anche chiedere una opinione all'amministratore di condominio (se c'è)

DOMANDA: quando è stato rifatta la pavimentazione, è stata anche impermeabilizzata con prodotti tipo "Mapelastic"?

Credo che lui si riferisca ad un interno... non al solaio (che ai tempi io aggiustai e lui non partecipò).

Questo balcone non è stato impermeabilizzato... ho scelto di non farlo perché il mio balcone (I piano) è a sua volta coperto da un altro balcone del secondo piano, quindi non prende acqua "diretta"... le mattonelle sono comunque impermeabili.
Ma a proposito di impermeabilizzazioni, come fa a dire che ci sono infitrazioni, se è da mesi e mesi che non piove!
Sabato vado ad ispezionare il tutto.
 
Ultima modifica:
ma lascia perde e, non lo pensare!!
 
Gli hai già regalato un intervento la prima volta, lascia perdere.
 
Grazie per il conforto... ho capito anche io che facilmente potrebbe essere un cialtrone. Il bello è che per contattare me, disturba la mia inquilina... perché non si fa dare il mio numero?

Ti sei già risposta da sola :D
 
Credo che lui si riferisca ad un interno... non al solaio (che ai tempi io aggiustai e lui non partecipò).

Questo balcone non è stato impermeabilizzato... ho scelto di non farlo perché il mio balcone (I piano) è a sua volta coperto da un altro balcone del secondo piano, quindi non prende acqua "diretta"... le mattonelle sono comunque impermeabili.
Ma a proposito di impermeabilizzazioni, come fa a dire che ci sono infitrazioni, se è da mesi e mesi che non piove!
Sabato vado ad ispezionare il tutto.

pessima pessima ma proprio pessima idea quella di non impermeabilizzare un balcone. a fronte di una spesa relativamente piccola rischi di avere rogne a non finire in futuro. non c'è bisogno di una grandissima infiltrazione d'acqua per far scrostare il tetto di quello sotto. considera che per rendere una volta non gradevole basta una macchia senza arrivare a pittura o intonaco scrostato. anche se il balcone non è esposto ci sono mille modi diversi per creare un'infiltrazione. ti cade il secchio dell'acqua mentre lavi a terra; non ci pensi e stendi un capo gocciolante; non nevica mai dalle tue parti?; non piove e c'è vento contemporaneamente?

un sacco di situazioni portano l'acqua ad infiltrarsi e gli effetti possono essere anche molto dilatati nel tempo. ora non so se il tipo se ne approfitta o meno ma la prima volta c'era qualcosa di visibile?
 
pessima pessima ma proprio pessima idea quella di non impermeabilizzare un balcone. a fronte di una spesa relativamente piccola rischi di avere rogne a non finire in futuro. non c'è bisogno di una grandissima infiltrazione d'acqua per far scrostare il tetto di quello sotto. considera che per rendere una volta non gradevole basta una macchia senza arrivare a pittura o intonaco scrostato. anche se il balcone non è esposto ci sono mille modi diversi per creare un'infiltrazione. ti cade il secchio dell'acqua mentre lavi a terra; non ci pensi e stendi un capo gocciolante; non nevica mai dalle tue parti?; non piove e c'è vento contemporaneamente?

un sacco di situazioni portano l'acqua ad infiltrarsi e gli effetti possono essere anche molto dilatati nel tempo. ora non so se il tipo se ne approfitta o meno ma la prima volta c'era qualcosa di visibile?

Cala trinchetto!

Chiaramente quello che dici tu può verificarsi, ma... a che condizioni e quindi in che probabilità??
In Sicilia non nevica!
Il secchio dell'acqua che cade CREA INFILTRAZIONI??? Attraverso un solaio + trave?? Un capo gocciolante??
Attraverso le mattonelle in ceramica smaltata??
Una pioggia (è da mesi e mesi che non piove per più di dieci minuti qua a Catania) con il VENTO???
Ma tu che studi hai fatto?? Io ho fatto studi tecnici, e quello che tu sostieni non mi convince per niente!!
Aspetto un geometra o un ingegnere specializzati che mi convincano.
L'unica motivazione valida potrebbe (potrebbe) essere la nevicata. Ma qua a Catania a livello del mare, la puoi escludere.
 
Grazie per il conforto... ho capito anche io che facilmente potrebbe essere un cialtrone. Il bello è che per contattare me, disturba la mia inquilina... perché non si fa dare il mio numero?

forse vuole essere un modo per …. socializzare con la conduttrice il tuo appartamento!!! :D
 
Cala trinchetto!

Chiaramente quello che dici tu può verificarsi, ma... a che condizioni e quindi in che probabilità??
In Sicilia non nevica!
Il secchio dell'acqua che cade CREA INFILTRAZIONI??? Attraverso un solaio + trave?? Un capo gocciolante??
Attraverso le mattonelle in ceramica smaltata??
Una pioggia (è da mesi e mesi che non piove per più di dieci minuti qua a Catania) con il VENTO???
Ma tu che studi hai fatto?? Io ho fatto studi tecnici, e quello che tu sostieni non mi convince per niente!!
Aspetto un geometra o un ingegnere specializzati che mi convincano.
L'unica motivazione valida potrebbe (potrebbe) essere la nevicata. Ma qua a Catania a livello del mare, la puoi escludere.

Io resto dell'idea che hai avuto una pessima idea. non mi resta quindi che farti un grosso ma grosso in bocca al lupo OK!
 
io resto dell'idea che si sia invaghito e che cerchi di attaccare bottone :D
 
E' quello che vado sospettando anche io (come già riportato in un post precedente), resta da capì di chi delle due : Gattina o la conduttrice il suo appartamento?
Non voglio pensare di entrambe, altrimenti si tratterebbe di un serial social invagher. :o
 
Credo che lui si riferisca ad un interno... non al solaio (che ai tempi io aggiustai e lui non partecipò).

Questo balcone non è stato impermeabilizzato... ho scelto di non farlo perché il mio balcone (I piano) è a sua volta coperto da un altro balcone del secondo piano, quindi non prende acqua "diretta"... le mattonelle sono comunque impermeabili.
Ma a proposito di impermeabilizzazioni, come fa a dire che ci sono infitrazioni, se è da mesi e mesi che non piove!
Sabato vado ad ispezionare il tutto.

Le mattonelle non sono cmq impermeabili. Possono essere smaltate ma sono igroscopiche tanto e' vero che qualche muratore le immerge nell' acqua prima della posa affinche' assorbano piu' acqua possibile e la rilascino gradualmente favorendo la presa degli incollaggi.
Premesso cio' l'acqua puo' penetrare dalle fughe tra una mattonella e l'altra e bagnare le stesse nella parte sotto la smaltatura( se c'e').
Almeno potevi stuccarle aggiungendo fugalastic,un additivo impermeabilizzante per il cemento di stuccatura delle fughe.
Non impermeabilizzare ti espone al rischio che potrebbe avere ragione il vicino,teoricamente.
Non farlo perche' sopra c'e'un altro balcone e' demenza pura. O ricerca del risparmio....

Scolasticamente parlando anche le guaine lasciano traspirare in una certa percentuale ,minima,il vapore acqueo.
I gas delle bibite gasate dopo tot mesi attraversano la plastica. Le bibite si sgasano e vengono dichiarate scadute.

La materia e' vuota. Tutto passa....:)
 
Ultima modifica:
Allora, aggiornamento... sono tornata al "paesello" e mi sono fatta raccontare tutto da mia madre che aveva seguito per me la situazione ad inizio mese di Luglio.
Prima però vorrei rispondere a wiston smith, perché la fisica l'ho studiata anche io, abbastanza BENE. Tu fai un discorso estremizzato "atomistico-molecolare" che non può valere in tutti i casi... e il mio caso può essere benissimo un caso dove NON vale il discorso che poni tu, di tipo (te lo dico io come si chiama) OSMOTICO. Premesso che andrò a ispezionare, ma senza premura e facendolo aspettare un bel po ( poi spiegherò il perché)... quindi secondo te, in un clima secco come quello di Catania negli ultimi anni, la poca acqua che sarebbe potuta infiltrarsi nelle mattonelle messe nuove, di un balcone coperto da un altro balcone, avrebbe potuto avere una tale lunghezza di diffusione attraverso tutto il solaio e poi, nel punto più asciutto (la giuntura) attraversare anche la trave?? Senza avere una componente che torna indietro alla superficie?? Ti ripeto, è da anni che non piove abbondantemente!
Ora vado a raccontare la bella storiella che mi ha riportato mia madre...
 
Wiston...
- le mattonelle dal lato superiore esposto smaltato, SONO IMPERMEABILI
- attraverso le fughe, ripeto in un clima secco come quello siciliano, in un balcone coperto da un altro, QUANTA ACQUA PUÒ PASSARE nel lasso di tempo di una pioggia come quelle degli ultimi anni?
- scolasticamente parlando... ma che ci azzecca il vapore acqueo con le fantomatiche infiltrazioni del mio balcone? Piuttosto quello che hai tirato in ballo tu, il vapore acqueo, gioca a mio favore perché porta umidità sulle pareti DAL BASSO, cioè dal suo appartamento... e NON dall'alto del mio balcone!

Ti ringrazio per il contributo, ma non mi portare SUPERCAPSOLE come quella del vapore acqueo... ABBI PAZIENZA.
 
Allora, aggiornamento... sono tornata al "paesello" e mi sono fatta raccontare tutto da mia madre che aveva seguito per me la situazione ad inizio mese di Luglio.
Prima però vorrei rispondere a wiston smith, perché la fisica l'ho studiata anche io, abbastanza BENE. Tu fai un discorso estremizzato "atomistico-molecolare" che non può valere in tutti i casi... e il mio caso può essere benissimo un caso dove NON vale il discorso che poni tu, di tipo (te lo dico io come si chiama) OSMOTICO. Premesso che andrò a ispezionare, ma senza premura e facendolo aspettare un bel po ( poi spiegherò il perché)... quindi secondo te, in un clima secco come quello di Catania negli ultimi anni, la poca acqua che sarebbe potuta infiltrarsi nelle mattonelle messe nuove, di un balcone coperto da un altro balcone, avrebbe potuto avere una tale lunghezza di diffusione attraverso tutto il solaio e poi, nel punto più asciutto (la giuntura) attraversare anche la trave?? Senza avere una componente che torna indietro alla superficie?? Ti ripeto, è da anni che non piove abbondantemente!
Ora vado a raccontare la bella storiella che mi ha riportato mia madre...

Quale storiella?
 
Indietro