Lavori da fare e proprietario che non risponde

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

giobbealquadrato

Nuovo Utente
Registrato
18/11/16
Messaggi
56
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti, ho un problema e non so cosa fare... spero possiate aiutarmi...

Alcuni mesi fa ho acquistato un appartamento all'asta.

L' immobile era su due piani(l'appartamento al piano inferiore e la stanza con terrazzo al piano superiore, catastalmente separati), collegati internamente da una scala, ma la parte pignorata era solo quella inferiore.

Ora mi trovo a dover fare i lavori per chiudere il foro nel soffitto e staccare gli impianti di luce, acqua e gas (che ovviamente servivano con un unico contatore entrambi i piani.

Il problema è che il proprietario mi sta portando per le lunghe, sono passati già tre mesi e ancora non si decide a rispondere. Di fatto ho un appartamento ma é come se non lo avessi.

Stavo pensando di fare comunque i lavori anche senza di lui. Per il solaio posso farlo dal mio appartamento senza entrare nel suo, per i tubi, essendoci un solo contatore, dovrei farli tagliare in modo che non proseguano anche al piano di sopra....

Secondo voi posso far chiudere il foro nel soffitto e soprattutto far staccare i tubi di acqua e gas o vado incontro a problemi legali?

Grazie a chi potrà rispondermi
 
Certamente andrai incontro a problemi legali (che potevi già immaginare vista la particolarità del bene che hai acquistato) anche perchè potresti causargli dei danni togliendo la corrente/gas

Mi sembra scontato che per i lavori che devi fare (scollegare utenze, lavori edili) devi concordare con il proprietario i termini e nel caso in cui fosse irreperibile mandare qualche raccomandata distanziata di 1-2 settimane con oggetto:
- richiesta incontro bla bla bla..
- sollecito richiesta incontro,
- ultima chiamata per il treno...
- il giorno XX farò il lavoro
- ricordo che il giorno XX farò il lavoro..
E poi lo fai (intanto son passati 2 mesi)
Oppure come dici tu... fai i lavori... e speri che non abbia voglia di trascinarti in tribunale

DOMANDA: chi dice che i contatori sono del tuo appartamento e non del suo appartamento? Hai una corrispondenza dai dati catastali?
DOMANDA2: il collegamento era previsto da progetto depositato in comune? Perchè in quel caso dovresti presentare pratica edilizia...
 
DOMANDA: chi dice che i contatori sono del tuo appartamento e non del suo appartamento? Hai una corrispondenza dai dati catastali?
DOMANDA2: il collegamento era previsto da progetto depositato in comune? Perchè in quel caso dovresti presentare pratica edilizia...

Buone domande. Immagino siano del mio appartamento perché sono fisicamente nel mio e perché la stanza sopra é stata costruita dopo 40 anni (abusivamente). Per il collegamento è stato fatto abusivamente e non risulta neanche in catasto.
Il mio avvocato sta provando a contattarlo da tempo con telefonate e mail ma non risponde...
 
Non voglio insegnare il lavoro al tuo avvocato... Ma in questi casi si scrivono raccomadate così da dimostrare di averci provato... Mail e telefonate non sono probatorie
 
Concordo, raccomandata inviata dal legale e vedi che si sbriga a rispondere
 
Si in effetti non capisco perché non ha fatto raccomandata A.R. (almeno ne avesse fatta UNA).

Forse per far salire l'onorario visto che delle semplici mail e telefonate molti se le fanno pagare a peso d'oro.:(
 
Non voglio insegnare il lavoro al tuo avvocato... Ma in questi casi si scrivono raccomadate così da dimostrare di averci provato... Mail e telefonate non sono probatorie

Ma assolutamente, anzi grazie del consiglio. In effetti anche lui ha detto di mandare a breve una pec per avvisarlo dei lavori. Finora abbiamo cercato di mantenere un rapporto di buoni condomini, visto che abiteremo nello stesso stabile, ma ora sono davvero stanca e ho deciso di far procedere con o senza di lui.
 
Vi aggiorno:
Ho appena scoperto che il "proprietario" ha venduto il piano di sopra a un prestanome, intanto continua a viverci lui e a non rispondere. Anzi ci ha mandato una mail in cui ci sollecita a farci vivi! Lui a noi?!!
Non capisco a che gioco stia giocando!
E ora che faccio? :(
 
verba volant scripta manent
1- cambia avvocato
2- manda raccomandate distanziate di 1-2 settimane
3- probabilmente non risponderanno.. quindi farai il lavoro e stop
 
verba volant scripta manent
1- cambia avvocato
2- manda raccomandate distanziate di 1-2 settimane
3- probabilmente non risponderanno.. quindi farai il lavoro e stop

Ma a chi devo mandarle adesso, al vecchio proprietario o al nuovo? (che non saprà nulla di tutta questa storia dei lavori e che devo capire come rintracciare) :confused:
 
Credo che i lavori spettino al proprietario. E, visto il tipo, probabilmente il vecchio proprietario è in casa senza nemmeno un contratto di affitto.
Suggerisco anche io il punto 1. Di sicuro il nuovo avvocato saprà come muoversi e saprà a chi inviare le raccomandate.
 
Credo che i lavori spettino al proprietario. E, visto il tipo, probabilmente il vecchio proprietario è in casa senza nemmeno un contratto di affitto.
Suggerisco anche io il punto 1. Di sicuro il nuovo avvocato saprà come muoversi e saprà a chi inviare le raccomandate.

Sì, infatti, è come dici tu. Il nuovo proprietario è solo un prestanome, penso l' abbia intestata a quest' altra persona per non farsi pignorare anche questa casa...
 
Sparo una soluzione al volo. Vedi tu se è fattibile.
Per quel che dicevi nei primi messaggi, i contatori della luce e del gas sono del tuo appartamento. Lui ha un appartamento che non esiste.
Visto che la casa è tua, devi intestarti i contatori.
Considerato che non puoi andare subito in casa, puoi chiedere la chiusura dei contatori. Lui si troverà senza utenze e dovrà chiedere la riattivazione dei contatori. Per farlo, dovrà dichiarare di occupare regolarmente l'immobile, ma il problema è che si tratta di un'autocertificazione; si farà problemi a dichiarare il falso? Ipotizzando che non vuole dichiarare il falso, non potrà attivare i contatori. Quindi dovrà chiedere l'attivazione di nuovi contatori. Saranno poi problemi suoi far fare i lavori per l'istallazione dei tubi e dei contatori. Però se ora gli fai un "dispetto", potresti aspettarti altri dispetti che ti potrebbero far perdere altro tempo. Meglio lasciare questa soluzione come ultima alternativa.

Altra soluzione: se sai che quell'appartamento non risulta nemmeno al catasto, chiama i distributori di zona per luce e gas per spifferare che qualcuno si allacciato abusivamente a quei contatori. A quel punto saranno loro ad eseguire il lavoro e prendersi la responsabilità di lasciare la casa senza utenze.
 
Sparo una soluzione al volo. Vedi tu se è fattibile.
Per quel che dicevi nei primi messaggi, i contatori della luce e del gas sono del tuo appartamento. Lui ha un appartamento che non esiste.
Visto che la casa è tua, devi intestarti i contatori.
Considerato che non puoi andare subito in casa, puoi chiedere la chiusura dei contatori. Lui si troverà senza utenze e dovrà chiedere la riattivazione dei contatori. Per farlo, dovrà dichiarare di occupare regolarmente l'immobile, ma il problema è che si tratta di un'autocertificazione; si farà problemi a dichiarare il falso? Ipotizzando che non vuole dichiarare il falso, non potrà attivare i contatori. Quindi dovrà chiedere l'attivazione di nuovi contatori. Saranno poi problemi suoi far fare i lavori per l'istallazione dei tubi e dei contatori. Però se ora gli fai un "dispetto", potresti aspettarti altri dispetti che ti potrebbero far perdere altro tempo. Meglio lasciare questa soluzione come ultima alternativa.

Altra soluzione: se sai che quell'appartamento non risulta nemmeno al catasto, chiama i distributori di zona per luce e gas per spifferare che qualcuno si allacciato abusivamente a quei contatori. A quel punto saranno loro ad eseguire il lavoro e prendersi la responsabilità di lasciare la casa senza utenze.

grazie per le idee, in effetti vorrei evitare la strada dei dispetti reciproci.....
 
grazie per le idee, in effetti vorrei evitare la strada dei dispetti reciproci.....

Spero per te che lo sconto sull'immobile acquistato in asta sia stato cospicuo, perche' avere sopra un bel rompik___azzo
che poi avra' sicuramente dei risentimenti nei confronti di chi si e' preso una sua proprieta' seppur legalmente, non promette bene
per il futuro.
 
Indietro