Pagamento immobile con bonifico?

kid bengala

Nuovo Utente
Registrato
12/1/12
Messaggi
547
Punti reazioni
41
vivo da molti anni fuori dall'italia ma per vari motivi ho ancora 2 c/c aperti la, uno dei motivi e' che in futuro dovro' vendere l'appartamento dei miei oramai vecchi genitori e mi potrebbe far comodo un conto per versarci il pagamento della casa. Ora pero' mi domando, e' prassi comune venire pagati con un bonifico( anche su conto estero ) quando si vende casa, come nei paesi normali, oppure si viene pagati ancora con assegno che poi va versato per forza su un conto in una banca italiana? Grazie
 
vivo da molti anni fuori dall'italia ma per vari motivi ho ancora 2 c/c aperti la, uno dei motivi e' che in futuro dovro' vendere l'appartamento dei miei oramai vecchi genitori e mi potrebbe far comodo un conto per versarci il pagamento della casa. Ora pero' mi domando, e' prassi comune venire pagati con un bonifico( anche su conto estero ) quando si vende casa, come nei paesi normali, oppure si viene pagati ancora con assegno che poi va versato per forza su un conto in una banca italiana? Grazie

Sarebbe molto agevole poter pagare un immobile con bonifico, in Italia sono pochissimi i venditori che lo accettano, la prassi è l'assegno rigorosamente circolare con scambio assegno<->chiavi di casa al rogito.
Sta iniziando a diffondersi il cosiddetto bonifico istantaneo ma solo alcuni istituti lo supportano, temo occorrano ancora diversi anni per vedere diffusa in Italia la moneta elettronica in ambito immobiliare.
 
Sarebbe molto agevole poter pagare un immobile con bonifico, in Italia sono pochissimi i venditori che lo accettano, la prassi è l'assegno rigorosamente circolare con scambio assegno<->chiavi di casa al rogito.
Sta iniziando a diffondersi il cosiddetto bonifico istantaneo ma solo alcuni istituti lo supportano, temo occorrano ancora diversi anni per vedere diffusa in Italia la moneta elettronica in ambito immobiliare.

Peccato, allora sti 2 conti mi tocca ancora tenerli aperti, meno male che sono a costo zero. Fra l'altro l'assegno circolare non e' neanche tanto sicuro per il venditore, chi mi dice che non sia falso? io non ne ho mai visto uno, me ne potrebbero rifilare uno falsificato e io ho gia fatto il rogito e dato le chiavi di casa?
 
Beh però vi sarete scambiati quell'assegno davanti ad un notaio. Se è falso, dovrai riuscire a recuperare quei soldi. Forse con una causa, ma qualcosa potrai fare.

Il bonifico potrebbe essere una soluzione, ma andrebbe fatto un bonifico istantaneo davanti al notaio, quindi l'acquirente dovrebbe avere un PC a disposizione. Uno giovane si porta il portatile con hotspot con il telefonino, uno meno giovane potrebbe usare il PC messo a disposizione dal notaio.
Il venditore dovrebbe essere altrettanto smart e poter verificare l'accredito sullo smartphone. Poi va a finire che ha Poste Mobile che non prende nello studio del notaio. C'è comunque l'alternativa di fare una telefonata al servizio clienti.

Se rrupoil dice che sono pochi i venditori che accettano, vuol dire che è una cosa che si può fare. Magari informati con un notaio giovane che non si spaventa se parli di banche on line e poi spera di trovare un acquirente altrettanto giovane.
 
Sarebbe molto agevole poter pagare un immobile con bonifico, in Italia sono pochissimi i venditori che lo accettano, la prassi è l'assegno rigorosamente circolare con scambio assegno<->chiavi di casa al rogito.
Sta iniziando a diffondersi il cosiddetto bonifico istantaneo ma solo alcuni istituti lo supportano, temo occorrano ancora diversi anni per vedere diffusa in Italia la moneta elettronica in ambito immobiliare.


banca su banca, il bonifico e istantaneo, con atto negli uffici della stessa, dura ma a me è capitato, se no vale tutto quello detto
 
Peccato, allora sti 2 conti mi tocca ancora tenerli aperti, meno male che sono a costo zero. Fra l'altro l'assegno circolare non e' neanche tanto sicuro per il venditore, chi mi dice che non sia falso? io non ne ho mai visto uno, me ne potrebbero rifilare uno falsificato e io ho gia fatto il rogito e dato le chiavi di casa?

Mettiti d'accordo che l'assegno circolare venga consegnato al notaio un giorno o due prima del rogito, in modo che il notaio possa verificare che l'assegno circolare sia valido (credo si chiami "benemesso" o qualcosa del genere).

Nel caso sia falso, comunque, sai dove sta di casa il compratore :D
 
Indietro