software RLI e gestione affitti

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

nf232323

Nuovo Utente
Registrato
25/1/11
Messaggi
3.334
Punti reazioni
202
Buongiorno a tutti,
ho in affitto un appartamento a 4 studenti con contratto 4+4 e cedolare secca. Per comodità di gestione, ho fatto 4 contratti singoli per ciascun studente, specificando il posto letto locato.
Data la vivacità della gestione (due studenti di quattro vanno via dopo il primo anno), per evitare di pagare intermediari per registrazioni e cancellazioni continue e sopratutto per avere un minimo di autonomia gestionale, vorrei direttamente occuparmi io delle comunicazione all'AdE.
Ho letto più volte sul forum da parte di altri utenti che non è assolutamente complicato, però io qualche dubbio ce l'ho, nello specifico al momento mi viene in mente:

1) Pensavo di utilizzare la versione RLI Web, senza installare nulla sul pc, ci sono limitazioni? Posso fare le medesime segnalazioni?
2) Una volta registrato ed operativo, posso chiudere contratti a me intestati anche se registrati da intermediari?
3) Ci sono problemi se registro 4 contrati 4+4 sul medesimo appartamento in contemporanea?
4) Per copia del contratto allegata, si intende copia del testo contrattuale oppure copia del contratto vero e proprio firmato dalle parti?
5) Con il mio profilo, posso eventualmente registrare contratti anche intestati a miei famigliari?

Con il materiale fornito dall'Agenzia delle Entrate sono facilmente eseguibili le operazioni di registrazione/cancellazione/subentro di contratti 4+4 con cedolare secca con intestatario e garante?

Grazie.
 
1) Sì.
2) Sì.
3) No, se sono parziali (stanze).
4) Copia contratto sottoscritto dalla parti.
5) No.
6) Ni. Subentri solo 1 a 1, vale a dire soggetti di pari numero e diversi i codici fiscali dei cedenti e dei cessionari caricati in Atti Registro, vale a dire che un conduttore non può rivestire contemporaneamente due ruoli, quello di cedente e di cessionario: per aggiunte o scarichi (da 2 a 3 ovvero da 3 a 2) non è possibile utilizzare le procedure telematiche.
 
Ultima modifica:
1) Sì.
2) Sì.
3) No, se sono parziali (stanze).
4) Copia contratto sottoscritto dalla parti.
5) No.
6) Ni. Subentri solo 1 a 1, vale a dire soggetti di pari numero e diversi i codici fiscali dei cedenti e dei cessionari caricati in Atti Registro, vale a dire che un conduttore non può rivestire contemporaneamente due ruoli, quello di cedente e di cessionario: per aggiunte o scarichi (da 2 a 3 ovvero da 3 a 2) non è possibile utilizzare le procedure telematiche.

Grazie mille. Si eventualmente si tratterebbe comunque di subentri che prevedono il cambio conduttore/garante con nuovo conduttore garante, senza variazione di altri dati.
In merito al punto 3) si tratta nello specifico di posto letto oltre ad uso delle stanze comuni, come specificato puntualmente nei singoli contratti che individuano con precisione il posto letto affittato.

Il primo passo è quindi la registrazione a Fisconline, se ho capito bene...
 
In merito al punto 3) si tratta nello specifico di posto letto oltre ad uso delle stanze comuni, come specificato puntualmente nei singoli contratti che individuano con precisione il posto letto affittato.

Il primo passo è quindi la registrazione a Fisconline, se ho capito bene...


Riguardo la locazione di un “posto letto” all’interno di una stanza, quindi di un giaciglio e dell’area a ciò riservata, la giurisprudenza (peraltro di merito e piuttosto datata) è divisa.

Esistono interpretazioni diverse circa la riconducibilità o meno della fattispecie al contratto di locazione. Alcune sentenze si sono espresse in senso positivo a favore di una locazione parziale, altre (un po' più recenti) in senso negativo, affermando la sussistenza di un contratto misto di natura atipica, estraneo, quindi, alla locazione (che, per inciso, fiscalmente comporterebbe l’impossibilità dell’utilizzo del mod. RLI, riservato ai soli contratti di locazione e affitto di immobili).

Secondo la miglior dottrina, la qualificazione del contratto in questione varia a secondo del suo contenuto (che andrebbe attentamente esaminato) e delle specifiche obbligazioni e prestazioni assunte dal concedente.
 
Il testo contrattuale è stato redatto dall'UPPI locale e provvisto di apposita certificazione UPPICert, quindi desumo che sia legalmente corretto....

Il mio dubbio è come registrarlo correttamente con RLI....
 
Indietro