Quanto costa mantenere il mattone oggi?

arte3000

Gino stai sereno
Registrato
19/11/12
Messaggi
5.499
Punti reazioni
246
Da tempo ci vengono proposte in vendita case in classe energetica alta.

Va bene,così sta andando e così la lasciamo andare.

Secondo voi il presunto risparmio energetico copre adeguatamente i costi di questi impianti?

Non vorrei fosse solo una questione di business.

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.


Grazie. :)
 
-Alcune migliorie mi sembrano utili (infissi, coibentazione etc.)
-La storia della classe A invece mi sembra una bufala (ad eccezione di Cortina, Selva di val Gardena e poco altro)
Firmato BB ing. civile.
 
-Alcune migliorie mi sembrano utili (infissi, coibentazione etc.)
-La storia della classe A invece mi sembra una bufala (ad eccezione di Cortina, Selva di val Gardena e poco altro)
Firmato BB ing. civile.

Bollo verde. OK!

Tolte le località citate il resto mi sembra tutta fuffa. :(
 
Ho notato che praticamente tutti i tecnici che scrivono sul forum la pensano come me. Quindi fare qualche intervento per migliorare i propri immobili va bene....rincorrere la classe A....non ha molto senso!
 
Francamente ormai c'è poco da sventolare la classe A come fuori dall'ordinario...
Un qualsiasi fabbricato progettato da meno di due-tre anni ha l'obbligo delle fonti rinnovabili (solare termico + acs) e requisiti da rispettare tali da farla andare quasi necessariamente in classe A (A1-A2-A3-A4). Questo sulla carta... poi bisogna vedere se sono stati curati i dettagli e rispettato il progetto termotecnico.

Se la domanda quindi è:
Cosa cambia in termini di risparmio fra una classe A2 ed una B-C? Poco
Vale la pena pagare un x% in più per avere una classe A2 invece di una B-C? In genere no.

classi-energetiche.png
 
Secondo te Giboo una classe A ha anche un miglior isolamento acustico?
 
Le classi A hanno tutte il riscaldamento a pavimento:a parte che a me non piace ma parlando qualche hanno fa con un architetto mi sconsiglio' perche' questa tipologia di impianti se non fatti a regola d'arte comportano interventi problematici se si dovessero risolvere difetti venuti fuori successivamente.
 
Secondo te Giboo una classe A ha anche un miglior isolamento acustico?
No, non è detto.
L'acustica ha degli accorgimenti che hanno poco a che vedere con la termotecnica.
Soprattutto per quanto riguarda i divisori fra unità immobiliari (solai, pareti) che praticamente non sono coibentate ma vanno isolate acusticamente con tappetini e materiali appositi. Altro esempio le colonne di scarico... Bisognerebbe usare quelle "silenziate"..
E pensare che la normativa acustica è ferma praticamente dagli anni 90, ma pochi la rispettano...
 
Francamente ormai c'è poco da sventolare la classe A come fuori dall'ordinario...
Un qualsiasi fabbricato progettato da meno di due-tre anni ha l'obbligo delle fonti rinnovabili (solare termico + acs) e requisiti da rispettare tali da farla andare quasi necessariamente in classe A (A1-A2-A3-A4). Questo sulla carta... poi bisogna vedere se sono stati curati i dettagli e rispettato il progetto termotecnico.

Se la domanda quindi è:
Cosa cambia in termini di risparmio fra una classe A2 ed una B-C? Poco
Vale la pena pagare un x% in più per avere una classe A2 invece di una B-C? In genere no.

classi-energetiche.png



I miei dubbi si sono tramutati in certezze.


Alla fine della fiera spendiamo un sacco di soldi in più solo per i presunti risparmi energetici.

Pensa te se vale la pena abbandonare i vecchi edifici per quelli nuovi che non offrono praticamente nulla di nuovo.


Il sistema non mi permette di bollare anche te.
 
No, non è detto.
L'acustica ha degli accorgimenti che hanno poco a che vedere con la termotecnica.
Soprattutto per quanto riguarda i divisori fra unità immobiliari (solai, pareti) che praticamente non sono coibentate ma vanno isolate acusticamente con tappetini e materiali appositi. Altro esempio le colonne di scarico... Bisognerebbe usare quelle "silenziate"..
E pensare che la normativa acustica è ferma praticamente dagli anni 90, ma pochi la rispettano...

Alla faccenda dell'inquinamento acustico pochi fanno caso e invece diventa più fondamentale che una classe A a mio parere. In fase d'acquisto pochissimi chiedono questo
 
I miei dubbi si sono tramutati in certezze.


Alla fine della fiera spendiamo un sacco di soldi in più solo per i presunti risparmi energetici.

Pensa te se vale la pena abbandonare i vecchi edifici per quelli nuovi che non offrono praticamente nulla di nuovo.


Il sistema non mi permette di bollare anche te.

Io non ho detto esattamente questo... Non esageriamo.
Da una classe F (casa precedente agli anni 70) ad una A-B-C c'è molta differenza in termini di risparmio energetico. Dicevo che l'extra costo per realizzare o acquistare una A4 rispetto ad una A1-B non è ripagato..
Purtroppo o per fortuna oggi è obbligatorio progettare case in classe A (poi nei fatti bisogna vedere se lo sono davvero).

La questione del recupero degli edifici è un altro enorme tema... Es. un cappotto+serramenti su un edificio anni 70 ha tempi di ritorno abbastanza bassi per esempio ed è un buon investimento per casa propria (Ma il recupero degli edifici fra l'altro se ne andrà a benedire se tolglieranno le detrazioni senza introdurre limiti al consumo del suolo o altri incentivi/disincentivi)
 
Mi sembra di capire che il problema sia veramente grande.
Volevo sottolineare il fatto che il patrimonio immobiliare italiano,come evidenziato in altre discussioni,è vecchio.
Forse la cosa sfugge,ma ho l'impressione che anche la casa sia diventata,come per altri beni di consumo,una sorta di corsa all'ultimo modello.
Possibile che nel giro di pochi anni e dopo aver speso una tombola ci si ritrovi a possedere un appartamento che ha poche o nessuna delle caratteristiche utili a queste benedette classi A ?
 
Dimenticate una cosa importante : il comfort.
Secondo voi vivere in una classe G è confortevole come vivere in una classe A?
Stare bene in una casa con temperatura uniforme, umidità controllata, con pochi rumori, non lo considerate?
 
Dimenticate una cosa importante : il comfort.
Secondo voi vivere in una classe G è confortevole come vivere in una classe A?
Stare bene in una casa con temperatura uniforme, umidità controllata, con pochi rumori, non lo considerate?



Vivo in una casa dei primi del '900 o giù di lì.
Ci sto come un papa.
Interventi radicali circa 20 anni fa.

Mura perimetrali di 60 cm di spessore,compresa la tavellina con poliuretano espanso.
Proprietà indipendente.
Non manca nulla.
Capirai che difficilmente cambierei abitazione.

Ritengo di essere un fortunato.
 
Dimenticate una cosa importante : il comfort.
Secondo voi vivere in una classe G è confortevole come vivere in una classe A?
Stare bene in una casa con temperatura uniforme, umidità controllata, con pochi rumori, non lo considerate?

Vero. Purtroppo il nuovo e' ovviamente quasi sempre in posizioni discutibili.
Cappotto anche interno, ventilazione e un buon condizionatore non fanno rimpiangere poi troppo le classi a.
 
Dimenticate una cosa importante : il comfort.
Secondo voi vivere in una classe G è confortevole come vivere in una classe A?
Stare bene in una casa con temperatura uniforme, umidità controllata, con pochi rumori, non lo considerate?

Vero, soprattutto se si vive in un condominio (la parte acustica è fondamentale :D)
 
Io non ho detto esattamente questo... Non esageriamo.
Da una classe F (casa precedente agli anni 70) ad una A-B-C c'è molta differenza in termini di risparmio energetico.

Questo me lo confermano due coppie di amici che vivono in una casa in classe A da un anno circa.
In inverno il riscaldamento si attiva raramente, la temperatura si mantiene bene e non soffrono comunque il freddo.

Diverso è il discorso estivo (non pensavo) dove all'interno dell'abitazione si raggiungono comunque i +27°/+28° e spesso serve accendere l'aria condizionata per rinfrescare. Considerando che l'estate qua da noi è - per ora - lontana dai picchi raggiunti nel 2015/2017 mi aspettavo risultati migliori.
 
A chi lo dici. :(

Ti capisco.

Per quanto ne so ,e per quello che ho provato,ti posso dire che l'eliminazione totale dei rumori è stata,nel mio caso,assolutamente impossibile.

Scusate l'OT

p.s.:eliminare i rumori,altra voce da aggiungere ai costi di mantenimento. :(
 
Indietro