Piccolo magazzino in centro storico (per deposito di bar)

ecomostro

Nuovo Utente
Registrato
16/2/09
Messaggi
207
Punti reazioni
19
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Sto valutando l'acquisto di un piccolo magazzino di circa 10 m² in pieno centro storico di un capoluogo di provincia del nord Italia.
Il magazzinetto si trova nel cuore della zona a traffico limitato, e la mia idea sarebbe quella di affittarlo a qualche bar lì vicino (o ristorante, o negozio).
Secondo voi proprio a spanne quanto potrei chiedere al mese?
La mia idea è che ad uno che ha un bar in piena ZTL farebbe molto comodo poter stoccare le bevande a due minuti a piedi dove può andare a prenderle con un carrellino ...invece di dover prendere ogni volta l'auto o il furgone e andare fuori dal centro a rifornirsi (anche se ha il pass per la zona pedonale).
Però non è il mio settore, non ho mai gestito un bar, quindi chiedo consiglio.
Secondo voi quanto potrebbe essere disposto a spendere un barista del centro storico con poco spazio nel proprio locale per avere la comodità di avere a disposizione un piccolo magazzino a qualche minuto a piedi? (on un negoziante privo di retrobottega)
Grazie sin d'ora a tutti quanti vorranno farmi conoscere la propria opinione. OK!
 
Un magazzino fa comodo, ma di sicuro tutti hanno un piccolo magazzino sul retro. Poi vedo che sono i fornitori che portano le bevande al bar, quindi non è il barista che deve spostarsi con la macchina.
 
io invece nel mio paese vedo proprio questo, ristoranti che affittano piccoli locali distanti magari 50-100 metri per fare magazzino.
diciamo che la pratica serviva a certe persone per stipare merce comprata in nero.
ma immagino paghino pochissimo d'affitto, sono dei buchi.
 
sono i fornitori che portano le bevande al bar
Ah sì? Questo non lo sapevo. Cioè, per esempio se un barista sta finendo i gelati Algida è la Algida che glieli porta direttamente, oppure se sta finendo la Coca Cola è la Coca Cola che gli porta il rifornimento di lattine?
Beh, certo che se c’è questo schema di riassortimento just in time pagato dal fornitore tutti i miei assunti di base franano, e la necessità del "magazzinetto di prossimità" viene meno. :(
serviva [...] per stipare merce comprata in nero.
Ecco, però c'è anche questo aspetto in effetti. Cioè, praticamente mi dici che se un bar fa meno scontrini di quanto vende il resto delle bevande le compra al supermercato o ad un cash and carry in contanti? Così in caso di controlli della Finanza può far risultare che gli acquisti sono in linea con il fatturato? Ho capito bene?
Scusate le domande pedanti ma non mi intendo del settore dei bar e della ristorazione, e dovendo prendere una decisione mi fa comodo sentire più opinioni possibili per poter fare una valutazione ragionata del rapporto costi/benefici, cercando di stimare quale potrebbe essere la domanda potenziale di affitto del magazzinetto. :confused:
 
Ah sì? Questo non lo sapevo. Cioè, per esempio se un barista sta finendo i gelati Algida è la Algida che glieli porta direttamente, oppure se sta finendo la Coca Cola è la Coca Cola che gli porta il rifornimento di lattine?
Beh, certo che se c’è questo schema di riassortimento just in time pagato dal fornitore tutti i miei assunti di base franano, e la necessità del "magazzinetto di prossimità" viene meno. :(

Beh si. Almeno io ho visto sempre i fornitori con il camion davanti al negozio. Nel caso dei gelati, è impensabile che ogni bar o negozio abbia un furgoncino con la cella frigorifera.

Poi non so quanto è "just in time". Magari quello delle bevande va una volta al mese, quindi il barista deve fare la scorta ed avrà bisogno del magazzino.
 
Indietro