Trascrizione del preliminare: ci conviene?

fabio_

Nuovo Utente
Registrato
14/10/11
Messaggi
30
Punti reazioni
1
Ciao a tutti! :)

Espongo brevemente la situazione:
Speriamo di acquistare un appartamento a € 430.000 da un privato tramite agenzia.
Abbiamo fatto la nostra proposta di acquisto con caparra controfirmatoria di € 20.000, se tutto va bene entro il 30 Luglio firmeremo il preliminare con il versamento di altri € 40.000. Entro il 15 Ottobre avremo il pagamento di un ulteriore trance di € 20.000 per poi rogitare entro il 20 Dicembre con il versamento del saldo di € 350.000.

In questa situazione ci conviene trascrivere il preliminare?

Le domande sono:
- In questa situazione, la trascrizione del preliminare che tipo di tutele mi offre?
- Noi abbiamo fatto la trattativa con la figlia ma la casa è intestata a sua madre che ha una certa età.
Nel caso di decesso della proprietaria in che modo vengo tutelato? la trascrizione mi tutela maggiormente?

Visti i costi (circa 7-800 euro) stavamo ponderando il rapporto rischi/costi/benefici per decidere cosa fare... voi cosa ne pensate?

Se vi servono maggiori info... sono qui!

Grazie per l'aiuto :bow:
 
Viste le cifre in gioco, la trascrizione sembra essere (a mio personale parere) un atto dovuto.
ti assicura che è pubblicamente noto che in quella data ed a quelle condizioni è in atto una compravendita tra quelle parti identificate e non altre, oltre che a quelle condizioni.
Sebbene avete svolto la trattativa con la figlia, credo ti convenga chiedere di vedere all'atto del preliminare (almeno e successivamente e soprattutto al rogito), la vera proprietaria, chiedendone un documento di riconoscimento (cosa che sicuramente il notaio chiederà), oppure se impossibilitata per vari motivi, un atto notorio stipulato anch'esso presso un notaio; insomma, più che la trascrizione - che ripeto nel tuo caso trovo come condizione necessaria - mi preoccuperei di verificare quanto ti ho appena detto.

Considera che parte di quei soldi della trascrizione dovresti recuperarli al rogito (il notaio sarà più preciso nel quantizzare la cifra), se può farti sentire meglio, considerali come una spesa di manutenzione o altro, che devi sostenere; poi vista la cifra in gioco, (acquisto), capisco che anche l'agenzia ti chiederà qualcosa di significativo, eventualmente prova/insisti con il mercanteggiare con loro l'importo : magari rientri di parte se non tutto della spesa della trascrizione.

Come mai avete deciso di far passare oltre un mese tra proposta e preliminare? Se è una vostra scelta ok, se è della parte promessa venditrice, vi ha dato una solida giustificazione? Che io sappia, la trascrizione avverrebbe contestualmente alla registrazione del preliminare.

Posso io chiederti una cosa? In quale località è sito l'immobile?
 
E' certamente utile un prelimanare e io lo consiglio fortemente in qualsuiasi caso
 
Bravo ,iun immobile da 500 mila euro...un signore lo compra alla faccia dei tanti miserabili del forum che considerano cara un casa e vivono nello loro topaie
 
Bravo ,iun immobile da 500 mila euro...un signore lo compra alla faccia dei tanti miserabili del forum che considerano cara un casa e vivono nello loro topaie

E chi ti dice che non stia comprando una "topaia" da 500 mila euro? :sbonk:
Pensavo invece che avresti dato del "barbone" a @fabio_ che non vuole cacciare fuori "quattro miserabili spicci" per la propria tutela...
 
E chi ti dice che non stia comprando una "topaia" da 500 mila euro? :sbonk:
Pensavo invece che avresti dato del "barbone" a @fabio_ che non vuole cacciare fuori "quattro miserabili spicci" per la propria tutela...


Lui nn lo fa x risparmiare ,e' una questione di timidezza,nn ha il coraggio di chiedere,ma senncdo me farebbe bene a farlo!!!
 
Lui nn lo fa x risparmiare ,e' una questione di timidezza,nn ha il coraggio di chiedere,ma senncdo me farebbe bene a farlo!!!

secondo me, in questo genere di affari, la timidezza o il "coraggio" non c'entrano un chezz; sono soldi (a prescindere dall'importo) che devo dare oggi a fronte di cosa? quindi la chiarezza e la massima trasparenza sono d'obbligo.

Ripeto, nel caso dell'OP, oltre alla tempistica relativamente "diluita", c'è la questione della figlia che agisce per conto della promessa venditrice; legalmente conta ciò che dice e firma quest'ultima mica la figlia, quindi è l'anziana che deve farsi vedere e manifestare la propria volontà; facendo registrare e, contestualmente, trascrivere il preliminare davanti al notaio, questi dubbi dovrebbero venir risolti.
 
Vi ringrazio per le risposte. Anche noi pensavamo di trascrivere il preliminare per essere più tranquilli ma l'AI sostiene che non è necessario ed è per questo che abbiamo chiesto consiglio.

La figlia ha agito da tramite ma tutte le firme saranno fatte con la presenza fisica della madre.

P.S. L'immobile si trova a Roma.
 
Consiglio la trascrizione, considerando soprattutto i costi (limitati in rapporto all’investimento complessivo) e la data del rogito non proprio imminente. La trascrizione è la massima tutela ottenibile.
 
Vi ringrazio per le risposte. Anche noi pensavamo di trascrivere il preliminare per essere più tranquilli ma l'AI sostiene che non è necessario ed è per questo che abbiamo chiesto consiglio.

La figlia ha agito da tramite ma tutte le firme saranno fatte con la presenza fisica della madre.

P.S. L'immobile si trova a Roma.

Bravao ;ottimo acquisto,anche il prezzo e' conveniente e tra alcuni anni otterrai un ritorno in termini patrimoniasli dall'incremento del valore dell'immobile e la comodita' di aveer vissuto in un appartamento a tua misura,ben ristrutturato e in una zona di pregio ..cosa che i miserabili e i maldicenti immobiliari nn capiranno mai..dalle loro luride topaie/ fogne dalle quali pontificano contro l'immovbile x invidia e incapacita' e odio sociale e nn sapendo,inoltro, come una casa bella e confortevole sia QUALITA' della vita!

Proprietario Alzarti

POTERE IMMOBILIARE

PENSIONATIU CONTRiBIuIVI AL POTERE!
 
io ho trascritto proprio per evitare rogne, se ti serve un bravo notaio a Roma ed economico, contattami in privato ;)
 
l'AI ha usato un termine scorretto: doveva dirti che non è obbligatorio, e che non è necessario per concludere la compravendita. Invece secondo me in questo caso è necessario, dato il lungo periodo da qui a dicembre, per ottenere la massima tutela possibile.
 
Vi ringrazio per le risposte. Anche noi pensavamo di trascrivere il preliminare per essere più tranquilli ma l'AI sostiene che non è necessario ed è per questo che abbiamo chiesto consiglio.

La figlia ha agito da tramite ma tutte le firme saranno fatte con la presenza fisica della madre.

P.S. L'immobile si trova a Roma.

Intanto gli chiederei se il preliminare lo ha registrato, adempimento purtroppo divenuto obbligatorio da qualche anno...
 
l'AI ha usato un termine scorretto: doveva dirti che non è obbligatorio, e che non è necessario per concludere la compravendita. Invece secondo me in questo caso è necessario, dato il lungo periodo da qui a dicembre, per ottenere la massima tutela possibile.

quoto in pieno
 
Ciao a tutti! :)

Espongo brevemente la situazione:
Speriamo di acquistare un appartamento a € 430.000 da un privato tramite agenzia.
Abbiamo fatto la nostra proposta di acquisto con caparra controfirmatoria di € 20.000, se tutto va bene entro il 30 Luglio firmeremo il preliminare con il versamento di altri € 40.000. Entro il 15 Ottobre avremo il pagamento di un ulteriore trance di € 20.000 per poi rogitare entro il 20 Dicembre con il versamento del saldo di € 350.000.

In questa situazione ci conviene trascrivere il preliminare?

Le domande sono:
- In questa situazione, la trascrizione del preliminare che tipo di tutele mi offre?
- Noi abbiamo fatto la trattativa con la figlia ma la casa è intestata a sua madre che ha una certa età.
Nel caso di decesso della proprietaria in che modo vengo tutelato? la trascrizione mi tutela maggiormente?

Visti i costi (circa 7-800 euro) stavamo ponderando il rapporto rischi/costi/benefici per decidere cosa fare... voi cosa ne pensate?

Se vi servono maggiori info... sono qui!

Grazie per l'aiuto :bow:

Trascrizione del preliminare ASSOLUTAMENTE da fare.

Ma NON solo.

Ti sei fatto fare dal Notaio la visura ipocatastale e urbanistica dell'immobile ?

700-800-1000 Euro NON sono nulla quando in ballo ce ne sono 430Mila.

Ricordati il detto credo di Carnelutti: "Più Notaio Meno Giudice"

Ciao
 
Vi ringrazio ancora per i consigli.
Attualmente abbiamo "solo" fatto la proposta di acquisto ma non è ancora stata accettata ufficialmente dal venditore.

I documenti in nostro possesso sono:
- Planimetria catastale conforme.
- Visura ipotecaria.
- Atto di provenienza.
- Atto notarile dove l'attuale proprietà autorizza l'innalzamento del tetto di un vicino senza ostacoli all'attuale veduta.
- verbale assemblea condominiale.

Successivamente l'accettazione della proposta, come da Vostri consigli, procederemo con la trascrizione del preliminare.

Devo chiedere altro?

Grazie
 
Vi ringrazio ancora per i consigli.
Attualmente abbiamo "solo" fatto la proposta di acquisto ma non è ancora stata accettata ufficialmente dal venditore.

I documenti in nostro possesso sono:
- Planimetria catastale conforme.
- Visura ipotecaria.
- Atto di provenienza.
- Atto notarile dove l'attuale proprietà autorizza l'innalzamento del tetto di un vicino senza ostacoli all'attuale veduta.
- verbale assemblea condominiale.

Successivamente l'accettazione della proposta, come da Vostri consigli, procederemo con la trascrizione del preliminare.

Devo chiedere altro?

Grazie

Dopo, ma prima di saldare il tutto, fatti dare la certificazione dall'amministratore del fatto che i vecchi proprietari abbiano saldato tutte le quote condominiali di loro spettanza.
 
Vi ringrazio ancora per i consigli.
Attualmente abbiamo "solo" fatto la proposta di acquisto ma non è ancora stata accettata ufficialmente dal venditore.

I documenti in nostro possesso sono:
- Planimetria catastale conforme.
- Visura ipotecaria.
- Atto di provenienza.
- Atto notarile dove l'attuale proprietà autorizza l'innalzamento del tetto di un vicino senza ostacoli all'attuale veduta.
- verbale assemblea condominiale.

Successivamente l'accettazione della proposta, come da Vostri consigli, procederemo con la trascrizione del preliminare.

Devo chiedere altro?

Grazie

Visura urbanistica (presenza o no di abusi e se sanati quando e come).

Ciao
 
Indietro