In Liguria gli acquisti tornano a livello pre crisi. Business affitti per le agenzie

reganam

Nuovo Utente
Registrato
19/11/09
Messaggi
25.155
Punti reazioni
1.284
In Liguria gli acquisti tornano a livello pre crisi. Business affitti per le agenzie - Il Sole 24 ORE

Portofino.
 In una delle località più esclusive della Liguria i prezzi si sono mantenuti alti anche durante la crisi: attualmente si va da un minimo di 11mila euro al mq a oltre 20mila euro
La casa al mare torna nei desideri e negli acquisti degli italiani. Archiviata la crisi immobiliare si riconsidera l'acquisto di una seconda casa, soprattutto in Liguria dove le vendite salgono però anche grazie ai residenti.

Secondo i dati elaborati da Scenari Immobiliari per Il Sole24 Ore le compravendite nella regione sono passate dalle 14.500 unità del 2013 alle 21mila del 2017, ma si prevedono ulteriori incrementi fino a 24.000 nel 2018, 26.500 case nel 2019 e 28.500 unità nel 2020.

La Liguria costituisce circa il 4% del mercato italiano e delle 21mila compravendite del 2017 il 15% riguarda la seconda casa nelle località turistiche. «Cresce anche il numero di famiglie che si avvicina all'acquisto di un'abitazione, specie se di nuova costruzione, grazie soprattutto al calo dei prezzi - dice Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari -. Lentamente i volumi stanno tornando ai livelli pre-crisi, superando anche i valori del 2007».


AGENZIA DELLE ENTRATE 08 giugno 2018
Case, le compravendite crescono più lentamente
Anche i prezzi medi nominali stanno iniziando un trend positivo. Il rialzo delle quotazioni, specie a Genova, è costante con previsione al 2020. I valori medi regionali rispetto al 2007 si sono contratti circa del 15%. I prezzi, ancora in lieve calo nel 2017, a livello regionale dovrebbero avviare una ripresa a partire dall'anno in corso. «Al momento le quotazioni viaggiano verso una fase di stabilizzazione» dice Bruno Vettore, amministratore delegato di Fondocasa, che sottolinea come in Liguria ci siano almeno 1.300-1.500 agenzie immobiliari. Una presenza forte dovuta anche agli affitti stagionali che spesso passano per l'agente immobiliare. Chi cerca casa cosa considera? «Si cerca casa soprattutto nei borghi esclusivi – dice -. Un esempio? Borgio Verezzi, qui si vendono in pochi giorni le rare abitazioni messe sul mercato».

Si parla di quotazioni a unità, che sempre secondo Scenari dovrebbe chiudersi con una crescita dello 0,5%, in linea con la media nazionale, che salirà dello 0,3% nel corso del 2018.


DATI FACILE.IT 14 giugno 2018
Il mutuo ora serve a comprare la seconda casa nelle città turistiche o universitarie
Mantengono un buon andamento le località costiere, che negli ultimi 12 mesi sono in crescita del 2,2%. In testa alla classifica si trova Alassio, località mondana e di lusso, che registra una crescita dei prezzi del 3% compresi tra le cifre di 7.850 euro e 14.150 euro al metro quadro. Non mancano località più abbordabili, come Lavagna e Borghetto santo spirito, con un prezzo minimo di poco superiore a 3mila euro al metro quadro, mentre il valore massimo rimane appannaggio di Portofino, una delle mete più esclusive sul territorio italiano, dove il prezzo massimo è di oltre 20mila euro al metro quadro a giugno 2018. Seguita da Santa Margherita ligure, dove i valori massimi hanno raggiunto quota 13.850 euro al metro.

In cinque anni ancora una volta l'andamento migliore è stato registrato da Alassio, con una crescita del 10,2%, seguita da Sanremo, che cresce del 7,3%, e da Camogli (+6,5%).

Tra le località dove i prezzi non hanno tenuto ci sono Santo Stefano al mare (-7,4% in cinque anni), Celle ligure (-7%), Pietra Ligure (-6,3%), tutte località che hanno visto però quotazioni in ripresa del 2% circa nell'arco dell'ultimo anno.
 
E Pietra ligure e' all'apacie di tutti gli aumenti alla faccia dei mentecatti miserabili che auspicavano la distruzione dell'italia x giustificare il loro fallimento morale fisico e personale e il degrado mentale che avvolge la loro esistenza.Tutta questa gentaglia e' stata spazzata via da un fresco venticello ODOROSO DI RIALZO IMMOBILIARE mentre la loro fedida puzza svanisce come neve al sole e x la vergogna vanno a nascondersi

Ribadiamo:

POTERE IMMOBILIARE

PROPRIETARIO ALZATI!!!


POETE AI PENSIONATI RETRIBUTIVI!!!
 
E Pietra ligure e' all'apacie di tutti gli aumenti alla faccia dei mentecatti miserabili che auspicavano la distruzione dell'italia x giustificare il loro fallimento morale fisico e personale e il degrado mentale che avvolge la loro esistenza.Tutta questa gentaglia e' stata spazzata via da un fresco venticello ODOROSO DI RIALZO IMMOBILIARE mentre la loro fedida puzza svanisce come neve al sole e x la vergogna vanno a nascondersi

Ribadiamo:

POTERE IMMOBILIARE

PROPRIETARIO ALZATI!!!


POETE AI PENSIONATI RETRIBUTIVI!!!

Veramente Pietra Ligure e una di quelle località in cui i prezzi sono leggermente scesi .
 
Anche perchè Pietra è un bel posto da 60enni.
 
In Liguria le statistiche lasciano il tempo che trovano due immobili di fattura simile ma a distanza di una decina di metri possono avere mercato e prezzi di molto differenti. In oltre penso che Portofino sia un caso a se.
 
ho appena prenotato per tutto agosto appartamento con 6 posti letto ad estremo ponente, senza difficoltà e a meno di 500 euro/settimana tramite agenzia.
casa a 100 metri dalla spiaggia, climatizzata, con garage e in zona tranquilla.
un amico per una piazzola camper in puglia spende lo stesso.
questo per dire che di case vuote ce ne sono parecchie. basta avere un po' di fortuna.
 
ho appena prenotato per tutto agosto appartamento con 6 posti letto ad estremo ponente, senza difficoltà e a meno di 500 euro/settimana tramite agenzia.
casa a 100 metri dalla spiaggia, climatizzata, con garage e in zona tranquilla.
un amico per una piazzola camper in puglia spende lo stesso.
questo per dire che di case vuote ce ne sono parecchie. basta avere un po' di fortuna.
Io affitto solo a referenziatissimo che hanno soldi e mai a questi prezzi da casa polpolare e spiaggia libera comunale A Pietra ad Agosto x una casa come la mia ci vohliono 4500 e piu' euro e inoltre io mietto a bandiera all'entrata senza supplemento ma i preezzi nn sono trattabili
 
Io affitto solo a referenziatissimo che hanno soldi e mai a questi prezzi da casa polpolare e spiaggia libera comunale A Pietra ad Agosto x una casa come la mia ci vohliono 4500 e piu' euro e inoltre io mietto a bandiera all'entrata senza supplemento ma i preezzi nn sono trattabili

a 4500 neanche se mi pagate una bagascia Lituana per tutta la vacanza. :D con quei soldi si va in costa azzurra dove almeno c'è fi.ga e non vecchie di 80 anni in spiaggia.
 
a 4500 neanche se mi pagate una bagascia Lituana per tutta la vacanza. :D con quei soldi si va in costa azzurra dove almeno c'è fi.ga e non vecchie di 80 anni in spiaggia.

A 4500 e' compreso il fatto che io mi metto a bandiera con la sola forza delle braccia attaccato al palo del divieto di sosta- e poterte fare tutti i selfie che volete che il prtezzio nn aumenta

Le 80 enne sono miolto sane mentre la fig a a cui tu alludi spesso porta malatie..io preferisco roba nostrana garantita!!!
 
A 4500 e' compreso il fatto che io mi metto a bandiera con la sola forza delle braccia attaccato al palo del divieto di sosta- e poterte fare tutti i selfie che volete che il prtezzio nn aumenta

Le 80 enne sono miolto sane mentre la fig a a cui tu alludi spesso porta malatie..io preferisco roba nostrana garantita!!!

sei uno spasso! :D :D
 
dove 500 euro settimana in agosto? che zona si puo vedere un annuncio o se puoi dire di piu grazie
 
dove 500 euro settimana in agosto? che zona si puo vedere un annuncio o se puoi dire di piu grazie

bordighera, da agenzia. nessun annuncio visibile, giro di telefonate e via.ho avuto abbastanza cul0 dato che trovare a giugno a pochi passi dal centro (roba decente) é molto dura.
su AIRBNB sono sparite tutte già a maggio.
 
Indietro