Ospitare suoceri e fiscalità, cerco soluzione?

CellarDoor

Nuovo Utente
Registrato
13/12/12
Messaggi
243
Punti reazioni
20
Saluti a tutti,

ho stipulato il compromesso per una villetta, ancora in costruzione, con consegna prevista primavera 2019.

Attualmente vivo in appartamento con la mia famiglia. L'appartamento è intestato solo a me, acquistato prima del matrimonio, usufruendo delle agevolazioni prima casa.

Nell'appartamento in cui vivo, una volta pronta la villetta, vorrei ospitare i miei suoceri.

Chiedo pertanto un consiglio su come gestire la cosa per ottenere i migliori benefici fiscali, nello specifico:

- se mi intesto al 50% insieme a mia moglie la nuova villetta, come prima casa, per avere il credito d'imposta del precedente acquisto dovrei, entro 12 mesi, vendere il vecchio appartamento, giusto?

- un nucleo familiare non può avere 2 prime case, per cui l'appartamento mi diverrebbe seconda casa e potrei cederlo in comodato d'uso gratuito per avere lo sgravio IMU e TASI. Ma essendo suoceri e non genitori, non credo abbia diritto agli sgravi, giusto?

C'è qualche "escamotage" a cui non ho pensato?

Perché ora il mio appartamento è in vendita in agenzia e i suoceri andrebbero in locazione da un'altra parte, ma mi sembra uno spreco di denaro pagare una locazione quando io ho un alloggio disponibile.

Grazie.
 
Ovviamente un Notaio potrà ben suggerire la soluzione più opportuna, magari troverai informazioni interessanti nella pubblicazione dell'AdE nel link che segue:
http://casa.governo.it/allegati/Guida_per_l%27acquisto_della_casa_aprile2017.pdf

Considerando la locazione dell'appartamento a favore dei suoceri, come hai indicato, potresti scegliere il canone concordato con basso canone di locazione e bassa tassazione (cedolare secca del 10%).
 
potresti affittare l'appartamento ai suoceri e pagarci sopra le tasse e l'IMU come fanno i cittadini onesti, ad esempio
 
Indietro