Affitti a Milano: boom della domanda e canoni in rialzo

reganam

Nuovo Utente
Registrato
19/11/09
Messaggi
25.155
Punti reazioni
1.284
Affitti a Milano: boom della domanda e canoni in rialzo - Il Sole 24 ORE

La domanda d’affitto a Milano è aumentata di oltre l’84% in un anno, con le richieste più che raddoppiate nel centro storico, in zona Navigli, Bocconi e Porta Vittoria. L’offerta invece si contrae con gli immobili destinati alla locazione passati da 10.637 a 9.704 negli ultimi 12 mesi (-9,6%). Il quadro emerge da un’analisi del portale immobiliare idealista. Risultato sono i canoni ancora in rialzo: + 3,9% nell'ultimo anno. Le richieste dei proprietari sono in aumento in tutti i quartieri, eccetto qualche area periferica, mentre corrono centro (+9,4%), Forlanini (+6,2%) e Famagosta-Barona (+ 5,6%).


BOOM DI AIRBNB 11 giugno 2018
Gli italiani incassano 7 miliardi affittando casa agli stranieri
«La tendenza sembra essere in attenuazione nell'ultimo trimestre – si legge in una nota – con tasso d'incremento pari a solo lo 0,3%. Va però detto che dal 2014 a oggi le locazioni sono cresciute del 22,4% con un incremento esponenziale del costo al metro quadrato dall’anno prima di Expo 2015».
Milano la città più cara d'Italia, con una media di 17,5 euro/mq (cioè tra gli 850 e i 900 euro al mese per un bilocale da 50-55 mq). I prezzi più accessibili si trovano a Baggio (12,4 euro/mq), Lorenteggio-Bande Nere (13,6 euro/mq) e Corvetto (13,5 euro/mq). Le zone top sono Navigli-Bocconi (18,4 euro/mq) e il centro (23 euro/mq).

PUBBLICITÀ

inRead invented by Teads

«Una delle leve di questo boom di richieste va ricercata nelle conseguenze della crisi e la precarizzazione del mercato del lavoro – comentano da idealista – che negli ultimi anni ha reso quasi impossibile l'acquisto di una casa per alcune fasce della popolazione. Nello stesso tempo è aumentata la propensione alla mobilità degli individui (per lavoro, studio, famiglia, turismo) e così a cambiare è stata anche l'educazione finanziaria di molti giovani, spinti a temporeggiare prima di acquistare casa».
 
Hai notizie di com'è la situazione a Roma?
 
Confermo il trend. Nel mio palazzo di milano sn morte quattro vecchiette e hanno affitato subito a canoni rialzati un pochino.

Le ragioni degli aumenti sono:

A) expo che ha reso milano turistica.

B) molti immobili sono stati tolti dal mercato degli affitti tradizionali e resi airbnb creando un shortage di disponibilita’.

C) milano è la meta della
Speranza, della fuga dalla desertificazione del resto d’Italia. Arrivano giovani da tutta italia cercando lavoro e creano pressione demografica.

D) ce fuga di italiani dai quartieri “diversificati” vs il centro. Questo lo si legge anche dai dati che dicono che inprezzi aumentano slo in zone centrali.

E) multinazionali si stanno concentrando tutte a milano

F) meta di extra comunitari che creano pressione demografica agli italiani che si apostano vs il centro
 
Confermo nel mio piccolo... Canoni di affitto sempre in aumento, l'unica volta che ho dovuto abbassare i prezzi fu nel 2013 perche facevo fatica a trovare inquilini.
Da un paio d'anni invece trovo inquilini ai prezzi che voglio io nel giro di 12 ore. Dalla mattina alla sera ho gia affittato.
Ora sono in scadenza un paio di inquilini... alzerò ancora i prezzi :yes:
 
Confermo nel mio piccolo... Canoni di affitto sempre in aumento, l'unica volta che ho dovuto abbassare i prezzi fu nel 2013 perche facevo fatica a trovare inquilini.
Da un paio d'anni invece trovo inquilini ai prezzi che voglio io nel giro di 12 ore. Dalla mattina alla sera ho gia affittato.
Ora sono in scadenza un paio di inquilini... alzerò ancora i prezzi :yes:

Bravissimo!!! Anche io alzo i prezzi ogni volta che posso ...alziamoli al massimo che possiamo ..faremo crescere anche il valore dei nostri immobili...Alziamoli senza pieta' e a sangue!!!!Per troppo tempogli inquilini e gli acquirenti hanno osato alzare la cresta!!! Ignobile!!! Torniamo noi SIGNORI E PADRONI del mercato IMMOBILIARe


NON DIMENTICATE I NOSTRI PRINCIPI


Proprietario alzati


POTERE IMMOBILIARE!!!


Ricordate che con l'aumento sia dei canioni locativi che dei valori immobiliari IL PAESE RINASCE!!!!
 
Bravissimo!!! Anche io alzo i prezzi ogni volta che posso ...alziamoli al massimo che possiamo ..faremo crescere anche il valore dei nostri immobili...Alziamoli senza pieta' e a sangue!!!!Per troppo tempogli inquilini e gli acquirenti hanno osato alzare la cresta!!! Ignobile!!! Torniamo noi SIGNORI E PADRONI del mercato IMMOBILIARe


NON DIMENTICATE I NOSTRI PRINCIPI


Proprietario alzati


POTERE IMMOBILIARE!!!


Ricordate che con l'aumento sia dei canioni locativi che dei valori immobiliari IL PAESE RINASCE!!!!

tu sì che sei un vero british landlord :asd:
 
Il bello e che non capite che le ragioni dell aumento canoni a milano sono date da fattori LOCALI e SPECIALI e NEGATIVE e non da una generale ripresa dell economia.

LOCALI
MIgrazione di italiani dalle periferie e semi periferie “diversificate” verso il centro.
Multinazionali si spostano a MIlano.


SPECIALI
EXPO e il turismo indotto da essa. Un po come Torino dopo le olimpiadi che x qlc anno e stata meta di turismo per poi risprofondare.

NEGATIVE
Immigrazione della disperazione di giovani dal resto d’Italia.
Concentramento di extra che preferiscono abitare in prossimita di comPaesani e la vita in città.

Lo stesso vale, in misura minore, per altri centri nel Nord Italia dove ci sono distretti dove c’è lavoro.

La BILANCIA si bilancia lasciando ampie aree del resto d’Italia desertificate alivello economico e di popolazione giovane.
Riempendo la città di EXTRA che, si abbassano il costo del lavoro, dando ai ricchi piu possibilità di usufruirne, ma creano un carico sociale pazzesco e un futuro stile banlieu per Milano, con ricchi arroccati in centro e il resto delle periferie offlimit per i nativi europei...

Festeggiate babyboomers state mettendo glil ultimi ritocchi alla distruzione dell’europa OK!
 
Il bello e che non capite che le ragioni dell aumento canoni a milano sono date da fattori LOCALI e SPECIALI e NEGATIVE e non da una generale ripresa dell economia.

LOCALI
MIgrazione di italiani dalle periferie e semi periferie “diversificate” verso il centro.
Multinazionali si spostano a MIlano.

Perdona l'ignoranza ma ha senso?

Il centro di Milano dovrebbe avere prezzi al di fuori della portata di moltissimi italiani e quindi essere metà soprattutto di persone benestanti o quantomeno con le spalle coperte. Forse intendi qualcos'altro?
 
Perdona l'ignoranza ma ha senso?

Il centro di Milano dovrebbe avere prezzi al di fuori della portata di moltissimi italiani e quindi essere metà soprattutto di persone benestanti o quantomeno con le spalle coperte. Forse intendi qualcos'altro?

NON tutti si spostano vs il centro, tanti vs interland e oltre. Se uno in semi periferia abitava in 100mq, per potersi permettere il centro va in 60mq...etc

Tante semi e periferie sn abitate da pensionati italiani e giovani extra. Quando muore anziano italiano figli o nipoti liquidano il bene, nn vanno a vivere in un palazzo di extra.
 
Indietro