Vincolo beni culturali

sciak

Nuovo Utente
Registrato
11/12/13
Messaggi
409
Punti reazioni
13
Il quesito è molto semplice quanto di difficile risposta.... È possibile togliere il vincolo dei beni culturali su un manufatto???

Avete esperienza diretta della procedura?

Nel dettaglio trattasi di immobile alla asta corpo autonomo che in una prima fase era stato valutato 900k considerato l area da demolire e riedoficare. Successivamente i gentili condomini limitrofi hanno fatto istanza di vincolo, risultato che il bene per alcune porzioni è stato riconosciuto d interesse e pertanto non è possibile demolirlo.
Nuova perizia valore 100k.
 
Il quesito è molto semplice quanto di difficile risposta.... È possibile togliere il vincolo dei beni culturali su un manufatto???

Avete esperienza diretta della procedura?

Nel dettaglio trattasi di immobile alla asta corpo autonomo che in una prima fase era stato valutato 900k considerato l area da demolire e riedoficare. Successivamente i gentili condomini limitrofi hanno fatto istanza di vincolo, risultato che il bene per alcune porzioni è stato riconosciuto d interesse e pertanto non è possibile demolirlo.
Nuova perizia valore 100k.
Devi motivarlo, mi pare molto difficile.
Dopo la notifica potresti fare ricorso alla giustizia amministrativa ma credo che i termini siamo ampiamente scaduti.
 
...è stato riconosciuto d interesse e pertanto non è possibile demolirlo...
Per ottenere risposte mirate suggerisco di:
  • indicare la data in cui è stato riconosciuto il vincolo;
  • la norma indicata nel testo del vincolo;
  • tutto il testo che definisce specificamente cosa è vincolato.
Non conoscendo la data del vincolo e considerando che non poche amministrazioni comunali commettono errori su questo tema, sembra tu debba ringraziare i "gentili condomini limitrofi" che ti hanno salvato da un possibile reato penale, qualora avessi demolito, senza autorizzazione della Soprintendenza, un immobile soggetto ai vincoli della Soprintendenza.
 
Calma... magari è vincolato solo un fregio o un portale... ergo è possibile presentare alla Soprintendenza il progetto di demolizione dell'edificio con conservazione delle parti vincolate... molti edifici infatti hanno magari solo la facciata vincolata... morale... si assiste alla sua conservazione restauro... ma dietro di essa si apre una voragine e si ricostruisce...!!! ;)
 
Il vincolo è del 2013, nella perizia si fa menzione solo del fatto che una parte della immobile essendo limitrofo ad una villa Storica ricade nel vincolo della sovrintendenza. Quindi da capire pure qui bene se effettivamente è dovuto. Infatti si parla di possibile demolizione per l area non vincolata.

In ogni caso l immobile ha altri pregi storici, è presente una cava con cunicoli sotterranei quali acquedotti arabi.

Cmq la mia domanda era volta proprio a capire se è possibile tutelare il bene e massimizzare il valore commerciale.

Qualche suggerimento c'è stato.

A mio parere la strada è piuttosto in salita, ma l immobile suscita il mio interesse per la posizione, la destinazione urbanistica del terreno.
Oltre che potrebbe essere riconvertito ad uso commerciale sfruttando proprio il pregio storico.
 
potresti fare una proposta di valorizzazione della parte storica, mantenuta e visibile attraverso vetri, come hanno fatto nel parcheggio del Valduce a Como dove hanno trovato rovine romane ma ciò non ha impedito di fare il parcheggio, lasciando "a vista" appunto le rovine. Ti serve un architetto che faccia un progetto. Poi costruisci normalmente dove puoi (accanto, sopra, sotto) rispettando vincoli paesaggistici se ce ne sono.
Devi comunque passare per la Sovrintendenza, non sono velocissimi.
 
Il vincolo è del 2013, nella perizia si fa menzione solo del fatto che una parte della immobile essendo limitrofo ad una villa Storica ricade nel vincolo della sovrintendenza. Quindi da capire pure qui bene se effettivamente è dovuto. Infatti si parla di possibile demolizione per l area non vincolata.

In ogni caso l immobile ha altri pregi storici, è presente una cava con cunicoli sotterranei quali acquedotti arabi.

Cmq la mia domanda era volta proprio a capire se è possibile tutelare il bene e massimizzare il valore commerciale.

Qualche suggerimento c'è stato.

A mio parere la strada è piuttosto in salita, ma l immobile suscita il mio interesse per la posizione, la destinazione urbanistica del terreno.
Oltre che potrebbe essere riconvertito ad uso commerciale sfruttando proprio il pregio storico.

Ti rispondo per esperienza personale.
Anche se le Soprintendenze emettono "vioncoli parziali" c'è nutrita giurisprudenza sul fatto che il vincolo è su una intera particella.
Ciò non vuol dire che non si possono fare lavori o anche demolire in toto. Devi avere il nulla osta della sopprintendenza.

Il vincolo è un bene e un male. Ben perchè i lavori che ci farai ti daranno diritto a detrazioni fiscali, se hai una locazione il 35% della stessa (e non il 5%) è esentasse ...
Ma per ogni lavoretto devi chiedere alla Soprintendenza che te li farà fare siotto la sua supervisione, lo stato ha il diritto di prelazione se vorrai vendere e, in più hai precisi obblighi di conservazione.
 
Ti rispondo per esperienza personale.
Anche se le Soprintendenze emettono "vioncoli parziali" c'è nutrita giurisprudenza sul fatto che il vincolo è su una intera particella.
Ciò non vuol dire che non si possono fare lavori o anche demolire in toto. Devi avere il nulla osta della sopprintendenza.

Il vincolo è un bene e un male. Ben perchè i lavori che ci farai ti daranno diritto a detrazioni fiscali, se hai una locazione il 35% della stessa (e non il 5%) è esentasse ...
Ma per ogni lavoretto devi chiedere alla Soprintendenza che te li farà fare siotto la sua supervisione, lo stato ha il diritto di prelazione se vorrai vendere e, in più hai precisi obblighi di conservazione.

Grazie del contributo, ma i lavori devono essere fatti alla presenza fisica di un tecnico che controlla.
A volte ho sentito dire di scavi fatti in presenza di archeologici pagati a 150 euro al giorno, ovviamente dal privato.
 
Indietro