Proposta acquisto vincolata a Mutuo e TFR

konda

Nuovo Utente
Registrato
31/3/13
Messaggi
379
Punti reazioni
10
Buongiorno a tutti,

ho già espresso questa perplessità nel 3d La proposta di acquisto equilibrata è possibile?, ma vorrei qualche altra opinione a parte quella ricevuta da broken brick.

In realtà allargherò il quesito in maniera più ampia per delinare il mio quadro attuale.

Ho intenzione di acquistare a casa con la mia compagna (che a tendere si sperà diventerà mia moglie) e avrei una serie di quesiti che vi esprimo puntualmente:

  • entrambi contribuiremmo con mutuo all'acquisto della casa, mentre io da solo sosterrei le spese di anticipo ed extra (notaio, agenzia ecc...). Questo può essere un problema in un'eventuale ripartizione di percentuali di proprietà? Ed è meglio agire nella situazione attuale o da coniugati? Se può servire, siamo entrambi assunti a tempo ind. con una ral attuale complessiva di circa 75-80k (con previsione di aumento)
  • per l'anticipo di cui al punto precedente, mio padre contribuirebbe chiedendo l'anticipo del TFR così come previsto dal codice civile. Tuttavia, leggendo la relativa documentazione, è necessario presentare un preliminare di vendita firmato da acquirente e venditore. La mia domanda quindi è: è possibile/opportuno inserire una (seconda) clausola nella proposta di acquisto che, oltre al mutuo, vincoli anche al rilascio dell'anticipo del TFR?

Vi ringrazio per i contributi che vorrete darmi!
 
1) No, nessun problema per le ripartizioni di proprietà. Immagina di comprare la casa al 50% con la tua compagna. Dopo un anno tu da solo decidi di sostenere delle spese, anche documentate, di ristrutturazione. Che cosa succede? Niente, tu hai deciso di pagare da solo a meno di accordi diversi. E' come se ti compri un divano, scelta tua se non vuoi dividere le spese
2) Si, si può fare certamente. L'unica cosa è che il venditore potrebbe non apprezzare una clausola del genere perché gli allunga i tempi e gli complica la vita. Per cui potrebbe anche rispondere che una proposta così non la controfirma.
 
Indietro