affitto casa Milano zona sempione

luca011

Nuovo Utente
Registrato
24/10/08
Messaggi
380
Punti reazioni
3
Ciao a tutti
ho trovato un app.to di 130MQ in affitto zona sempione a Milano a 1500€ + 250€ al mese di spese condominiali (compreso riscaldamento, acqua e portineria)
(l'appartamento mi piace molto, appena rifatto, infissi, pavimenti, bagno nuovi, bel balcone, doppia esposizione, luminoso)
detto questo il reddito del mio nucleo famigliare è dato da stipendio mio e di mia moglie complessivo 3600€ + piccolo app.to dato in affitto 400€ + appartamento di proprieta dove vivo attualmente (bilocale di 70mq) da affittare sui 600€.
totale 4600
Secondo voi faccio il passo più lungo della gamba?
 
La risposta é indubbiamente si.

1750 + luce gas e pattume e sei a 2000 al mese per spesa casa cioe quasi al 50% delle vs entrate.

Ti rimane sfitto un immobile, o uno di voi due ha problemi al lavoro e andate a gambe all’aria visto che immagino risparmi siano pochi, e meno di un paio di anni di senza entrate per sicurezza.

Poi qui diranno che é la norma pagare meta delle entrate per la casa, e questo é vero visto il rapporto misero tra entrate e costo degli immobili.

Ma siccome é la norma questo nn vuol dire che sia buono e saggio.

Quanti figli avete che 70mq vi sono stretti e volete andare in 130mq?
 
grazie per la risposta
2 figli dobbiamo trasferirci per forza
 
Ciao a tutti
ho trovato un app.to di 130MQ in affitto zona sempione a Milano a 1500€ + 250€ al mese di spese condominiali (compreso riscaldamento, acqua e portineria)
(l'appartamento mi piace molto, appena rifatto, infissi, pavimenti, bagno nuovi, bel balcone, doppia esposizione, luminoso)
detto questo il reddito del mio nucleo famigliare è dato da stipendio mio e di mia moglie complessivo 3600€ + piccolo app.to dato in affitto 400€ + appartamento di proprieta dove vivo attualmente (bilocale di 70mq) da affittare sui 600€.
totale 4600
Secondo voi faccio il passo più lungo della gamba?

Secondo me si, considerando inoltre che gli appartamenti che affittate si porteranno dietro delle spese che non stai fattorizzando nei tuoi calcoli.
Le vostre sono sicuramente entrate sopra la media ma ormai per stare a Milano (centro o semicentro) decentemente devi avere un mix di buoni lavori e ottima situazione familiare di partenza.

Sicuramente spostandoti un po' fuori potrai trovare affitti + umani, io non me ne intendo ma qui sul forum ti potranno indicare molti luoghi poco fuori Milano in cui il costo degli immobili è molto più competitivo

un saluto
H.
 
Grazie dell risposta
Il punto è che vivo già fuori città (5km) ma vorrei entrare in città. Entrambi lavoriamo a Milano e i figli andrebbero a scuola li.



Secondo me si, considerando inoltre che gli appartamenti che affittate si porteranno dietro delle spese che non stai fattorizzando nei tuoi calcoli.
Le vostre sono sicuramente entrate sopra la media ma ormai per stare a Milano (centro o semicentro) decentemente devi avere un mix di buoni lavori e ottima situazione familiare di partenza.

Sicuramente spostandoti un po' fuori potrai trovare affitti + umani, io non me ne intendo ma qui sul forum ti potranno indicare molti luoghi poco fuori Milano in cui il costo degli immobili è molto più competitivo

un saluto
H.
 
grazie per la risposta
2 figli dobbiamo trasferirci per forza

Guarda qui entrano in gioco fattori psicologici xche fino a 50 anni fa in 70mq abitavano famiglie piu numerose.

Tu, ed io, abbiamo gli standard dei ns genitori baby boomers, ovvero case grandi spazi ampi etc etc ma per avere questo livello di comfort essi hanno briciato voracemente quasi tutte le risorse nn rinnovabili e indebitato le generazioni future.

La ns generazione nn gode e nn godra’ dello stesso benessere. Capire questa realta’ ti evitera’ tante frustrazioni come quella di non poterti permettere di avere casa grande in centro a milano anche avendo due buoni stipendi. Non è colpa tua o delle tue capacita’, ma è il mondo che cambia.

Io piuttosto rivedrei il layout del 70 mq di proprieta’ che vuol dire risparmia 1500€ al mese e nn vivere con l’acqua alla gola e avere piu risorse per i figli.

Poi ognuno ha le sue preferenze e magari avere ampi spazi è cruciale.
 
Grazie dell risposta
Il punto è che vivo già fuori città (5km) ma vorrei entrare in città. Entrambi lavoriamo a Milano e i figli andrebbero a scuola li.

Rimani dove sei cercando magari una stanza in più.. non so a quanto vanno i trilocali nella tua zona ma se il tuo bilo lo affitti a 600 penso un trilo sugli 800..
Come dice cisiamoquasi risparmieresti (netto 200 € per stanza in più ed effetto fiscale su affitto) oltre 1000 €, che magari potrai investire su istruzione dei figli che magari un giorno si potranno permettere di vivere in centro a Milano :)

un saluto
e
 
Grazie dell risposta
Il punto è che vivo già fuori città (5km) ma vorrei entrare in città. Entrambi lavoriamo a Milano e i figli andrebbero a scuola li.

concordo sullo spostarsi a milano per varie ragioni ma tra vivere a 5Km da milano e vivere in pieno centro come zona Sempione c'è anche una via di mezzo: entra a Milano ma magari non così in centro.
Per capirci Sempione è una zona della madonna
 
Rimani dove sei cercando magari una stanza in più.. non so a quanto vanno i trilocali nella tua zona ma se il tuo bilo lo affitti a 600 penso un trilo sugli 800..
Come dice cisiamoquasi risparmieresti (netto 200 € per stanza in più ed effetto fiscale su affitto) oltre 1000 €, che magari potrai investire su istruzione dei figli che magari un giorno si potranno permettere di vivere in centro a Milano :)

un saluto
e

cosa intendi per effetto fiscale?
pensavo che con 2 app.ti di proprietà (2 bilocali) e dei buoni stipendi sarei riuscito ad entrare in un ottima zona di milano (sempione)
dato che ho messo da parte un po di risparmi pensavo di andare in affitto e nel caso succeda qualcosa andare in un altro app.to piu modesto oppure tornare in una casa di proprietà.. insomma non sarei con l'acqua alla gola..
 
Guarda qui entrano in gioco fattori psicologici xche fino a 50 anni fa in 70mq abitavano famiglie piu numerose.

Tu, ed io, abbiamo gli standard dei ns genitori baby boomers, ovvero case grandi spazi ampi etc etc ma per avere questo livello di comfort essi hanno briciato voracemente quasi tutte le risorse nn rinnovabili e indebitato le generazioni future.

La ns generazione nn gode e nn godra’ dello stesso benessere. Capire questa realta’ ti evitera’ tante frustrazioni come quella di non poterti permettere di avere casa grande in centro a milano anche avendo due buoni stipendi. Non è colpa tua o delle tue capacita’, ma è il mondo che cambia.

Io piuttosto rivedrei il layout del 70 mq di proprieta’ che vuol dire risparmia 1500€ al mese e nn vivere con l’acqua alla gola e avere piu risorse per i figli.

Poi ognuno ha le sue preferenze e magari avere ampi spazi è cruciale.

beh 70mq un bilocale vivere in 4 mi sembra un po pochino.. ma beh che non avremo la ricchezza dei nostri genitori o nonni ma almeno una stanza in piu..
 
io invece ti incoraggerei a prenderlo se ti piace OK!

a gambe all'aria non ci andate perché avete dei risparmi + 2 case di proprietà, se poi perdete lavoro o succede qualcosa avete comunque della legna in cascina e alla peggio essendo in affitto potete sempre ripiegare altrove.


ma se anche ti allontani dal centro per 120/130mq dignitosi a Milano un millino ce lo lasci sempre, vale la pena rinunciare a tutto per una differenza pari a un nono delle vostre entrate (forse meno considerando i minori costi per gli spostamenti)?

per me no ;)
 
io invece ti incoraggerei a prenderlo se ti piace OK!

a gambe all'aria non ci andate perché avete dei risparmi + 2 case di proprietà, se poi perdete lavoro o succede qualcosa avete comunque della legna in cascina e alla peggio essendo in affitto potete sempre ripiegare altrove.


ma se anche ti allontani dal centro per 120/130mq dignitosi a Milano un millino ce lo lasci sempre, vale la pena rinunciare a tutto per una differenza pari a un nono delle vostre entrate (forse meno considerando i minori costi per gli spostamenti)?

per me no ;)

un altro aspetto che il quale sono piu propenso per prendere casa in affitto piuttosto che comprarla è che tutti i miei risparmi non si volatilizzerebbero per il muto ma potrei usarli per avere un entrata in più
 
Se proprio ti piace Milano e vuoi mandare i figli a scuola lì, direi di si. Hai risparmi e case di proprietà, non avresti problemi economici in nessun caso. Al massimo in futuro cambi casa.

Personalmente però, rimarrei tutta la vita fuori Milano. Soprattutto per la sicurezza e la salute dei tuoi figli. Se lavorate a Milano, ci sono dei bei posti ( tipo tra Monza e Seregno ), da cui raggiungi Milano Garibaldi in 20 minuti di treno e nei quali un trilocale di 130mq. viene 1000 anzichè 1750.
 
La scuola dei figli immagino si troverebbe sempre in zona Sempione. Lì c’è la stazione FN Cadorna e la linea rossa e verde, quindi volendo ci si può anche spostare leggermente da Sempione non più di 1 fermata di Nord o 2 o 3 di metropolitana, senza grossi cambiamenti sul tuo piano. Per me ti conviene cercare ancora qualcosa prima di decidere
 
Se proprio ti piace Milano e vuoi mandare i figli a scuola lì, direi di si. Hai risparmi e case di proprietà, non avresti problemi economici in nessun caso. Al massimo in futuro cambi casa.

Personalmente però, rimarrei tutta la vita fuori Milano. Soprattutto per la sicurezza e la salute dei tuoi figli. Se lavorate a Milano, ci sono dei bei posti ( tipo tra Monza e Seregno ), da cui raggiungi Milano Garibaldi in 20 minuti di treno e nei quali un trilocale di 130mq. viene 1000 anzichè 1750.

veramente vivo a monza.. e voglio tornare a milano..
se ti informi vedrai che monza a livelli salute è messa peggio di milano per volume di polveri sottili per mq3
per la sicurezza.. vivo vicino alla stazione.. è come essere in viale monza o piazza oberdan a milano..
appena varchi le porte di milano la mentalità cambia e molto e non mi piace
 
io ci andrei, le spalle coperte le hai...su questo forum c'è gente che bada troppo a spese, milionari che girano con una punto del 1997...la vita va anche goduta.
 
Fermo restando che non saprei che scelta prendere perché nessun punto di vista è sbagliato, NON credo che abitare a Monza sia una schifezza, in fin dei conti è la terza città della Lombardia, poi ovvio che non si possa comparare a Milano.

Anche riguardo alle polveri sottili penso che dipenda dalla zona di Monza, a quel punto, visto che ti lamenti della zona stazione (scelta da te) bastava prendersi un bell'appartamento in una zona più residenziale ;)

Ad ogni modo se il senso di tutto è non fare più il pendolare allora trasferisciti pure, magari scegliendo una zona, se possibile, meno cara ma comunque buona. Io non sono lombardo ma zone più alla portata (di prezzo) in quel settore di Milano penso ci saranno .......

PS: Visto che il tuo futuro lo vedi a Milano città, hai mai pensato ad un ACQUISTO anziché all'affitto? Dovresti farti dei calcoli più approfonditi su cosa possa convenire. Immagino siate milanesi e che questo vi spinga a tornare nella grande metropoli a dispetto dei "provincialotti" di Monza ;):D
 
Ultima modifica:
io ci andrei, le spalle coperte le hai...su questo forum c'è gente che bada troppo a spese, milionari che girano con una punto del 1997...la vita va anche goduta.

Io lo prenderei e vivrei bene che e' ottimo x la salute e la psiche


Milionari a parole e poveretti nell'animo e nnel cervello sempre a fare conti al centesiono e poi nn sanno che magari arriva un infarto o altro e la vita e' stato solo un tormento e mai un piacere
 
Giorni fa ho conosciuto un signore di Brescia mio coetaneo che sembrava mio padre..quando ha saputo la mia eta' e' rimasto sorpreso e mentre lui era un rottame io mi esibivo a fare la bandiera fruttando un palo di ferro a pietra ligure.Il motivo e' chiarol:lui ha sembre vissuto a Brescia rtespirando scorie di acciaierei e altri inquinndi mentre io dopo aver lavoratyo in miniera ho sempre vissuto frontemare e ho goduto di area fresca e cristalklina e oggi alle 16 prendo il bagno a pietra ligure come x tutta l'estate..Vivete tra gli inquinti voi che x risparmiare nn volete comprare il frontemare!!!
 
Ciao a tutti
ho trovato un app.to di 130MQ in affitto zona sempione a Milano a 1500€ + 250€ al mese di spese condominiali (compreso riscaldamento, acqua e portineria)
(l'appartamento mi piace molto, appena rifatto, infissi, pavimenti, bagno nuovi, bel balcone, doppia esposizione, luminoso)
detto questo il reddito del mio nucleo famigliare è dato da stipendio mio e di mia moglie complessivo 3600€ + piccolo app.to dato in affitto 400€ + appartamento di proprieta dove vivo attualmente (bilocale di 70mq) da affittare sui 600€.
totale 4600
Secondo voi faccio il passo più lungo della gamba?

A mio avviso non fai il passo piu' lungo della gamba, ma stai buttando via del denaro: tra tasse , spese sugli affitti attivi e il costo di affitto della tua abitazione, ti sembra di investire ma in realtà non credo che sia una decisione economicamente corretta; io invece visto il reddito lavorativo agiato, più che sugli investimenti mi concentrerei sulla qualità della vita trovando una casa di proprietà che mi soddisfi di più (più grande e più vicina al centro di Milano) pagandola con il ricavato della vendita degli appartamenti che hai ed un mutuo compatibile con il tuo reddito. In questo modo usufruiresti dei vantaggi che i tassi attuali danno, delle agevolazioni prima casa, e non da ultimo continueresti ad investire nell'immobiliare, cosa che non mi sembra dispiacerti.
 
Indietro