Ipotesi di rendimento

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

arte3000

Gino stai sereno
Registrato
19/11/12
Messaggi
5.499
Punti reazioni
246
Buongiorno,il mio AI di fiducia mi ha proposto,a scopo di investimento,una proprietà immobiliare composta da 1 fondo commerciale e 1 appartamento che ritengo essere in buono stato,direi abitabili.

Ho visionato la proprietà solo da servizio fotografico e mi sono messo a fare qualche calcolo evitando decisioni affrettate.

Secondo voi,dopo aver sommato i costi per l'acquisto e stabilito l'ipotetico canone d'affitto dovrei togliere le spese che accompagnano sempre questo tipo d'investimento.


Tasse,assicurazioni,gestione dei beni e non da ultima la manutenzione.Posso solo ipotizzare gli eventuali periodi in cui gli immobili rimarrebbero sfitti o magari occupati da inquilini insolventi,voci che inciderebbero sulla rendita finale.

Quale potrebbe,in termini di percentuale,se fosse possibile calcolarla,una buona ipotesi di rendimento?

Spero di essere stato chiaro e ringrazio chi vorrà rispondere.
 
Ultima modifica:
IMHO, togliendo tutte tutte tutte le spese, non riuscendo a fare ipotesi di periodi sfitti e manutenzioni varie, secondo me un 4/5% annuo netto è valido...
 
IMHO, togliendo tutte tutte tutte le spese, non riuscendo a fare ipotesi di periodi sfitti e manutenzioni varie, secondo me un 4/5% annuo netto è valido...

Mi trovi d'accordo. :)

Pensa che personalmente insisto sempre nel chiedere rendimenti lordi a due cifre,le varianti sono troppe e assai scostanti tra di loro.
 
Mi trovi d'accordo. :)

Pensa che personalmente insisto sempre nel chiedere rendimenti lordi a due cifre,le varianti sono troppe e assai scostanti tra di loro.

Bravi voi.
Parliamo di affitti brevi?
Se no, dove si trova un inquilino disposto a pagare cosi' tanto?
Solo disperati o si trova anche gente normale?
 
Se parliamo di immobili locati è un discorso... le ipotesi di rendimento di immobili vuoti sono solo teoriche e non bisogna fidarsi di cosa dice l'agente immobiliare.
C'è da chiedersi prima di tutto: da quanto tempo non è locato e perchè?
E questo vale soprattutto per gli immobili commerciali è determinante la location più che il prezzo...
 
Bravi voi.
Parliamo di affitti brevi?
Se no, dove si trova un inquilino disposto a pagare cosi' tanto?
Solo disperati o si trova anche gente normale?

No,non bravi,solo un po' calcolatori e lo dico senza ironia.

Il mercato,attualmente è ai minimi,chiedere e possibilmente ottenere buoni rendimenti non è impossibile.

Difficile piuttosto quantificarne le percentuali.

Per "pagare così tanto" e disperati cosa intendi?

Visto che non è difficile comprare bene starei cercando di ipotizzare una buona rendita senza voler approfittare di nessuno. :)
 
Se parliamo di immobili locati è un discorso... le ipotesi di rendimento di immobili vuoti sono solo teoriche e non bisogna fidarsi di cosa dice l'agente immobiliare.
C'è da chiedersi prima di tutto: da quanto tempo non è locato e perchè?
E questo vale soprattutto per gli immobili commerciali è determinante la location più che il prezzo...

Questa è una buona risposta!

No,la proprietà è vuota,libera da ogni vincolo e centralissima.
 
No,non bravi,solo un po' calcolatori e lo dico senza ironia.

Il mercato,attualmente è ai minimi,chiedere e possibilmente ottenere buoni rendimenti non è impossibile.

Difficile piuttosto quantificarne le percentuali.

Per "pagare così tanto" e disperati cosa intendi?

Visto che non è difficile comprare bene starei cercando di ipotizzare una buona rendita senza voler approfittare di nessuno. :)

A doppia cifra vuol dire immobile da 100k (+tasse, oneri e quisquilie) affittato a 1000 euro al mese.
Dove e come?
 
A doppia cifra vuol dire immobile da 100k (+tasse, oneri e quisquilie) affittato a 1000 euro al mese.
Dove e come?

Scusa,ma secondo te il canone d affitto segue necessariamente il valore dell'immobile?
 
Direi proprio di si'. A meno di affitti brevi chi affitterebbe a 1000 al mese un appartamento da 100.000?

Credo di essermi spiegato male.


Mi sembra abbastanza chiaro che,in caso d'acquisto e messa a rendita del bene,la mia richiesta sarebbe rivolta ad immobili decisamente appetibili sotto l'aspetto economico.

Credo che tu stia sottovalutando il fatto che è possibile acquistare alle aste,a stralcio,ottenere grossi sconti per i più svariati motivi,qualche eredità o casi in cui il vecchio proprietario si debba assolutamente liberare della casa.
Ecco in quasti casi il costo della tua casa è decisamente più basso dei valori correnti di mercato e così anche l'ipotesi di rendimento,subisce un deciso rialzo.
 
Credo di essermi spiegato male.


Mi sembra abbastanza chiaro che,in caso d'acquisto e messa a rendita del bene,la mia richiesta sarebbe rivolta ad immobili decisamente appetibili sotto l'aspetto economico.

Credo che tu stia sottovalutando il fatto che è possibile acquistare alle aste,a stralcio,ottenere grossi sconti per i più svariati motivi,qualche eredità o casi in cui il vecchio proprietario si debba assolutamente liberare della casa.
Ecco in quasti casi il costo della tua casa è decisamente più basso dei valori correnti di mercato e così anche l'ipotesi di rendimento,subisce un deciso rialzo.

Se un immobile potesse facilmente rendere il 10% ci sarebbe la fila e allora ciao 10%.
Non dico sia impossibile ma direi piuttosto singolare.
 
Si possono fare tutti i calcoli che si vogliono ma un inquilino insolvente vanifica tutto e ti mette pure in perdita.
E di questi tempi non è un'ipotesi così remota soprattutto per le locazioni commerciali.
Ci si deve quindi premunire, garanzie, fidejussioni et similia, molto tempo da dedicarci e così via...
 
Se un immobile potesse facilmente rendere il 10% ci sarebbe la fila e allora ciao 10%.
Non dico sia impossibile ma direi piuttosto singolare.


Non è sicuramente facile,ma il 10%,come base di rendimento,lo segherei in due per ottenere,forse,un 5% netto.


Si possono fare tutti i calcoli che si vogliono ma un inquilino insolvente vanifica tutto e ti mette pure in perdita.
E di questi tempi non è un'ipotesi così remota soprattutto per le locazioni commerciali.
Ci si deve quindi premunire, garanzie, fidejussioni et similia, molto tempo da dedicarci e così via...

Hai perfettamente ragione.Il pericolo di insolvenze è alto e rischia di compromettere il tuo investimento.

E' altrettanto vero che scegliendo di investire in immobili l'impegno sarebbe pari o forse superiore alla gestione di un'attività lavorativa.

Sostengo che si tratti di una cosa molto impegnativa.
 
Non è sicuramente facile,ma il 10%,come base di rendimento,lo segherei in due per ottenere,forse,un 5% netto.




Hai perfettamente ragione.Il pericolo di insolvenze è alto e rischia di compromettere il tuo investimento.

E' altrettanto vero che scegliendo di investire in immobili l'impegno sarebbe pari o forse superiore alla gestione di un'attività lavorativa.

Sostengo che si tratti di una cosa molto impegnativa.

Scusa ma ti richiedo: chi pensi che andrebbe in affitto pagando il 10%?
Direi solo qualche disperato, certo che poi diventa molto rischioso.
 
Scusa ma ti richiedo: chi pensi che andrebbe in affitto pagando il 10%?
Direi solo qualche disperato, certo che poi diventa molto rischioso.

Dalle mie parti anche il 12%, però per immobili vetusti e piccoli.
Diciamo che un bilocale piccolo da ristrutturare ma abitabile, che vale poche decine di migliaia di euro, comunque non lo si affitta a meno di 200-300 euro, e arriviamo a quei rendimenti TEORICI.
 
Scusa ma ti richiedo: chi pensi che andrebbe in affitto pagando il 10%?
Direi solo qualche disperato, certo che poi diventa molto rischioso.

No. :no:

Tu andresti in affitto pagando quello che nella zona in cui vivi viene mediamente chiesto. :yes:

Il proprietario invece,nel caso in cui avesse concluso un ottimo affare,vedrebbe aumentare il proprio rendimento.

Non devi assolutamente pensare di calcolare la rendita d'affitto con i prezzi di mercato correnti.

In sostanza,se tu compri bene aumenti la possibilità di incrementare il proprio utile.

Se invece acquisti male,ed aggiungi tutti i problemi annessi, non solo non avresti un utile,ma rischieresti seriamente di finire per terra.
 
Indietro