Consigli su cose da controllare/fare prima di affittare una casa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Anonymous125

Nuovo Utente
Registrato
8/10/11
Messaggi
1.026
Punti reazioni
11
Forse è un argomento già trattato, e cercherò qualcosa nei vecchi 3D, ma volevo chiedere, visto che mi appresto ad affittare una casa per la prima volta, consigli e cose da controllare/fare prima di prendere una casa in affitto.

Aggiungo che al momento ho un mezzo accordo con un proprietario di casa, a cui ho proposto il pagamento anticipato di 4 mesi per avere la casa in affitto da giugno a settembre, ma non abbiamo parlato di contratto etcetc.

Consigli su come tutelarmi ade sempio etcetc? :mmmm:
(l'idea sarebbe quella di fare questi 4 mesi, per poi eventualmente se mi trovo bene fare un contratto annuale) :confused:
 
Chi si deve tutelare è il proprietario... vista la legge italiana e i tempi della giustizia il conduttore è quasi sempre in una botte di ferro... :rolleyes:
Boh, controlla le spese condominiali per evitare soprese... e che la ripartizione delle spese di proprietà/inquilino secondo le tabelle confedilizia-sunia...
 
Chi si deve tutelare è il proprietario... vista la legge italiana e i tempi della giustizia il conduttore è quasi sempre in una botte di ferro... :rolleyes:
Boh, controlla le spese condominiali per evitare soprese... e che la ripartizione delle spese di proprietà/inquilino secondo le tabelle confedilizia-sunia...

Sul discorso di tutelarsi era più riferito a questi 4 mesi che pagherei subito anticipatamente.
Non so se per 4 mesi mi farà contratto (si può fare per cosi pochi mesi?).
Chiedevo tipo meglio pagare quindi tramite pagamento tracciato? (tipo bonifico), fare cmq un contratto/scrittura privata? :mmmm:
 
Sul discorso di tutelarsi era più riferito a questi 4 mesi che pagherei subito anticipatamente.
Non so se per 4 mesi mi farà contratto (si può fare per cosi pochi mesi?).
Chiedevo tipo meglio pagare quindi tramite pagamento tracciato? (tipo bonifico), fare cmq un contratto/scrittura privata? :mmmm:

Uh? certo che si puo' fare, anzi si dovrebbe.
Io 4 mesi anticipati non li pagherei sinceramente. Possono esserci s***** varie che non puoi sapere: lavatrice non finziona, i vicini fanno festa alle 3 di notte etc.
Capisco l'anticipato ma limita a 1 mese.
 
Uh? certo che si puo' fare, anzi si dovrebbe.
Io 4 mesi anticipati non li pagherei sinceramente. Possono esserci s***** varie che non puoi sapere: lavatrice non finziona, i vicini fanno festa alle 3 di notte etc.
Capisco l'anticipato ma limita a 1 mese.

Aggiungo: un eventuale contratto tutela il proprietario, non te. Se fate in nero probabilmente non ti vorra' dare una ricevuta.
Altra ragione per pagare mese per mese.
Se in nero EVITA LA CAUZIONE
 
Uh? certo che si puo' fare, anzi si dovrebbe.
Io 4 mesi anticipati non li pagherei sinceramente. Possono esserci s***** varie che non puoi sapere: lavatrice non finziona, i vicini fanno festa alle 3 di notte etc.
Capisco l'anticipato ma limita a 1 mese.

Si, diciamo che ho messo in preventivo che possa esserci qualcosa di imprevisto che possa non andarmi bene (sopporterò per sti 4 mesi e poi via eventualmente)

Gli ho proposto io 4 mesi anticipati, in cambio di un buono sconto, diciamo che la mia unica preoccupazione (forse da paranoico :D) e proprio venire fregato (non dovrebbe succedere ma non si sa mai, visto che cmq non li conosco)
 
Aggiungo: un eventuale contratto tutela il proprietario, non te. Se fate in nero probabilmente non ti vorra' dare una ricevuta.
Altra ragione per pagare mese per mese.
Se in nero EVITA LA CAUZIONE

Si, niente cauazione, 4 mesi (scontati) "e basta"
So che il contratto tutela il proprietario, ma d'altra parte tutela anche il conduttore no? soprattutto visto che sto pagando 4 mesi anticipati.
 
Cioè la mia idea era, un contratto/scrittura privata (non so bene i tecnicismi come chiamarlo), un foglio in un cui ci si scrive che XXX affitta la casa in via X a me dal 4 giugno al 4 ottobre a fronte di un pagamento anticipato all'iban XXX firmato da entrambi, mi tutela da un eventuale "colpo di testa" del proprietario prima della scadenza del termine che decide di riprendersi la casa? :mmmm:
 
Si, niente cauazione, 4 mesi (scontati) "e basta"
So che il contratto tutela il proprietario, ma d'altra parte tutela anche il conduttore no? soprattutto visto che sto pagando 4 mesi anticipati.

Non vedo da cosa ti dovrebbe tutelare.
Una volta che gli entri in casa potenzialmente ti installi gratis per un annetto.
In 4 mesi gli unici problemi sono quelli pratici che ti ho detto.

Vedo ora la tua risposta. Non ci puo' ripensare, chiami i carabinieri e li' resti per 4 mesi o quanto ti pare.
 
Esiste un tonto che affitta un appartamento senza contratto facendosi pagare con bonifico??? :D:eek::rolleyes:
 
Infatti...quando hai le chiavi in mano sei stra-tutelato.
E' il proprietario che è parte debole...e se è in nero...peggio ancora.
 
Non vedo da cosa ti dovrebbe tutelare.
Una volta che gli entri in casa potenzialmente ti installi gratis per un annetto.
In 4 mesi gli unici problemi sono quelli pratici che ti ho detto.

Vedo ora la tua risposta. Non ci puo' ripensare, chiami i carabinieri e li' resti per 4 mesi o quanto ti pare.

Ma io mica lo devo fregare, essendo la prima volta che vado in affitto non sono esperto di come funzioni

Quello che dici nell'ultima riga non mi torna, quello è se mi fa il contratto e lo registra, no? :mmmm:
Ma in caso non mi faccia contratto per questi primi 4 mesi non devo tutelarmi in qualche modo?
 
Allora...se ti serve il contratto...per detrarlo dalle tasse o altro...dopo che ti sei installato nella casa, gli chiedi la registrazione.
 
Infatti...quando hai le chiavi in mano sei stra-tutelato.
E' il proprietario che è parte debole...e se è in nero...peggio ancora.

azz, non sono proprietario di casa, ma mi state facendo spaventare cmq :D
E' davvero cosi sproporzionata la cosa in sfavore del proprietario? :mmmm:
Nel senso, non essendoci un contratto, anche se hai le chiavi in teoria la legge non dovrebbe essere dalla parte del proprietario?
 
Allora...se ti serve il contratto...per detrarlo dalle tasse o altro...dopo che ti sei installato nella casa, gli chiedi la registrazione.

No, non mi serve contratto per sti 4 mesi, e non voglio neanche fregarlo.
Chiedevo solo da inesperto come non rischiare fregature (visto che non conosco il proprietario, ancora devo incontrarlo a dire il vero, ci siamo solo scritti tramite l'annuncio)
 
azz, non sono proprietario di casa, ma mi state facendo spaventare cmq :D
E' davvero cosi sproporzionata la cosa in sfavore del proprietario? :mmmm:
Nel senso, non essendoci un contratto, anche se hai le chiavi in teoria la legge non dovrebbe essere dalla parte del proprietario?

Stai scherzando?
Da inquilino sei stra tutelato dal codice civile (giusto) e lentezza della giustizia (meno giusto), vai sereno.
 
Stai scherzando?
Da inquilino sei stra tutelato dal codice civile (giusto) e lentezza della giustizia (meno giusto), vai sereno.

E' questo il punto su cui ho i dubbi, se non c'è il contratto per questi 4 mesi, io non sono a tutti effetti "l'inquilino" no? :mmmm:

Cioè, soprattutto se come dicono anche altri, non accetterà un pagamento tracciato, io dandogli in anticipo 4 mesi in contanti che tutele ho? dove sta scritto che gli ho dato davvero i soldi, che devo stare li 4 mesi etcetc? :confused:
 
Hai il coltello dalla parte del manico... Vai tranquillo...
 
Si, però anche lui è colluso, sta facendo una cosa scorretta. Anche se tutti, di solito, incolpiamo solo il proprietario.
 
Si, però anche lui è colluso, sta facendo una cosa scorretta. Anche se tutti, di solito, incolpiamo solo il proprietario.

intendi perché non c'è il contratto?
Cmq considera che per sti 4 mesi parliamo di una cifra bassa bassa.

Cmq quindi come dove muovermi?
Ho pensato che forse è meglio pagargli un mese intero subito e gli altri 3 dopo la prima settimana/10 giorni che provo la casa (sperando che accetti come offerta)

Quindi sti 4 mesi essendo in nero, non devo farmi dare nessuna "ricevuta", o anche solo firmare 2 righe di accordo privato? :mmmm:
 
Indietro