Nel 2018 perché ci sono ancora tutte queste agenzie e agenti immobiliari?

Anonymous125

Nuovo Utente
Registrato
8/10/11
Messaggi
1.026
Punti reazioni
11
E mi riferisco soprattutto all'affitto (forse per la vendita cambia un pò boh) e in particolare agli annunci sulle varie app...


Solo a me sembra assurdo che si prendano ben 2 mensilità (una a testa) magari solo per far fare una visita di 20 minuti? :wall:

Davvero la gente che ha un immobile da affittare è cosi pigra/analogica da delegare una cosa del genere?

Tra l'altro credo che sia una cosa che frena abbastanza il mercato, sbaglio?

Pareri? :mmmm:
 
E mi riferisco soprattutto all'affitto (forse per la vendita cambia un pò boh) e in particolare agli annunci sulle varie app...


Solo a me sembra assurdo che si prendano ben 2 mensilità (una a testa) magari solo per far fare una visita di 20 minuti? :wall:

Davvero la gente che ha un immobile da affittare è cosi pigra/analogica da delegare una cosa del genere?

Tra l'altro credo che sia una cosa che frena abbastanza il mercato, sbaglio?

Pareri? :mmmm:

Il parco immobiliare italiano e'quasi tutto in mano a ultra 60enni.

Di cosa vi meravigliate esattamente????:confused:
 
Finché gli immobili saranno "supervalutati" ci saranno tanti agenti. Nelle località dove gli immobili valgono poco le agenzie sono molto piu' rare.
 
Il lavoro dell'agenzia immobiliare, soprattutto per gli affitti, è inutile e parassitaria.
Ma questo, unitamente al fatto che ormai si usa il web, devono capirlo ancora in troppi.
Fatto sta che i pochi privati che si "autogestiscono" riescono a concludere in tempi brevissimi.
 
io mi sono sempre appoggiato e mi appoggerò sempre all'agenzia immobiliare per affittare, ti eviti un sacco di casini, di perdite di tempo e in qualche modo tuteli un contratto...
in un paio di occasioni abbiamo fatto a meno e le rotture di co.glioni sono all'ordine del giorno, tra l'inquilino che ti chiama per chiederti il numero del contatore, l'andare a registrare contratto o altro....e poi il tempo da destinare a far vedere l'appartamento, il dire no a gente che fà fatica ad arrivare a fine mese ma che pensa che tutto gli sia dovuto o altro...rob de mat... e poi dare il cellulare a cani e porci che non sai mai quando e come capiscono
dipende anche molto da che tipi di appartamenti e di posti abitate...qua nei paesi piccoli capita che vengano a vederlo in 15 anche solo per curiosare...io tempo da perdere non ne ho.. e poi cosa incidono 2/300 euro su locazioni di 3 4 5 6 o più anni? (se li paghi così nessuno chiede una mensilità ;))
 
io mi sono sempre appoggiato e mi appoggerò sempre all'agenzia immobiliare per affittare, ti eviti un sacco di casini, di perdite di tempo e in qualche modo tuteli un contratto...
in un paio di occasioni abbiamo fatto a meno e le rotture di co.glioni sono all'ordine del giorno, tra l'inquilino che ti chiama per chiederti il numero del contatore, l'andare a registrare contratto o altro....e poi il tempo da destinare a far vedere l'appartamento, il dire no a gente che fà fatica ad arrivare a fine mese ma che pensa che tutto gli sia dovuto o altro...rob de mat... e poi dare il cellulare a cani e porci che non sai mai quando e come capiscono
dipende anche molto da che tipi di appartamenti e di posti abitate...qua nei paesi piccoli capita che vengano a vederlo in 15 anche solo per curiosare...io tempo da perdere non ne ho.. e poi cosa incidono 2/300 euro su locazioni di 3 4 5 6 o più anni? (se li paghi così nessuno chiede una mensilità ;))

infatti le agenzie più importanti non trattano gli affitti perchè sono una scocciatura e non si guadagna niente.
 
Il lavoro dell'agenzia immobiliare, soprattutto per gli affitti, è inutile e parassitaria.
Ma questo, unitamente al fatto che ormai si usa il web, devono capirlo ancora in troppi.
Fatto sta che i pochi privati che si "autogestiscono" riescono a concludere in tempi brevissimi.

L'agenzia la vedo molto utile per qualcuno che non e' sul/del posto ed ovviamente deve far vedere l'immobile il prima possibile all'interessato.. Es. hai casa da affittare a Roma, ma vivi a Milano..
 
La figura del mediatore è sempre esistita, volgarmente si chiamava "sensale immobiliare" per brevità il "sensale" che in origine si occupava della mediazione dei prodotti agricoli e zootecnici. Del resto la mediazione occupa anche una parte importante del codice civile italiano ed è figura presente in molti campi dell'economia anche a livello mondiale. Detto questo, qualcuno obbliga i proprietari immobiliare ad affidarsi alle agenzie???
 
infatti le agenzie più importanti non trattano gli affitti perchè sono una scocciatura e non si guadagna niente.

Esattamente, infatti quest'agenzia da cui andiamo è di una conoscente di mia mamma, sono in 5, lei e la sua impiegata più fidata seguono le vendite più corpose, le due ragazze più giovani fanno principalmente affitti e qualche prima visita...e poi hanno una segretaria centralinista.....
A sentire lei con gli affitti hai uno "zoccolo duro" di entrate che ti aiuta soprattutto nei periodi bui, e ti serve per fare nome e clienti, come noi, che non hanno voglia di sbattersi per delle rotture di balle.
Poi lei ha molti clienti anziani ricchi, e gli gestisce un po' il patrimonio, se no la gente dopo un po' si rompe le balle e vende tutto...l ai bravo ha polso sia del mercato che delle persone con cui ha a che fare...
 
L'agenzia la vedo molto utile per qualcuno che non e' sul/del posto ed ovviamente deve far vedere l'immobile il prima possibile all'interessato.. Es. hai casa da affittare a Roma, ma vivi a Milano..

Concordo, forse è l'unico caso in cui, per gli affitti, ha senso affidarsi ad un'agenzia.
 
Ma cmq più che altro non capisco perché debba pagarne il costo anche l'affittuario per un "servizio" che richiede il proprietario, a sto punto se è talmente pigro/analogico che lo paghi tutto lui il servizio...

Che poi ok, 2-300€ per un contratto da 4+ anni ancora ancora ci sta ma dove avviene però sta cosa?
E cmq ti perdi tante occasioni di affittare per 6-12 mesi (che se hai una casa già arredata è una cosa che ti può capitare di frequente) e 2 mensilità all'agenzia per un affitto di 6-12 mesi è tantissimo...
 
Infatti...per gli affitti non le utilizzo mai.
Invece per vendere o acquistare io ammetto di non avere la pazienza. Anche ultimamente volevo acquistare qualcosa in Liguria...da privato...ma che stress: ad ogni telefonata mi aumenta di 5k! :D Se lo tiene.
 
Indietro