Acquisto in costruzione e mancanza di permesso di costruire

AndreAga

Nuovo Utente
Registrato
17/9/14
Messaggi
265
Punti reazioni
8
Ciao a tutti,
mi scuso se non è la sezione corretta, ma vorrei esporre la mia attuale situazione a qualcuno che è sicuramente più informato di me.

A novembre 2017 ho firmato (e trascritto dal notaio) un preliminare per l'acquisto di un appartamento in costruzione a Milano, tale preliminare era formalmente corretto, ma mancava la consegna fisica della fideiussione, documento che la ditta si impegnava a consegnare nel breve, al netto dei tempi di emissione dell'assicurazione (assicurazione molto importante e fidata). Il preliminare aveva anche una lettera dell'assicurazione che attestava la disponibilità a rilasciare le polizze fideiussorie senza problemi.
Passati due mesi la fideiussione non arrivava e allora ho contattato la ditta costruttrice chiedendo spiegazioni e mi ha detto che il comune, per mancanza di personale, non aveva ancora rilasciato il permesso di costruzione (anche se prima della firma della prenotazione mi era stato detto che era già arrivato), senza il quale, ovviamente, l'assicurazione non può rilasciare la fideiussione.
La ditta costruttrice mi ha anche rassicurato dicendo che a fine marzo 2018 scattava il silenzio-assenso (cosa che non ho ancora capito cosa sia...) con il quale l'assicurazione poteva rilasciare le fideiussioni. A oggi, questa fideiussione non è ancora arrivata e la motivazione è che il comune ha preso in carico la pratica e quindi il silenzio-assenso non può essere applicato.
Ormai sono due mesi che il comune dovrebbe avere in carico la pratica, ma nessuna notizia certa, quindi mi trovo in una situazione di stallo più totale. Posso solo fidarmi di quello che mi dice la ditta costruttrice, ma le informazioni sono abbastanza discordanti tra loro.
Inoltre, alla domanda, come si comportano gli altri condomini, mi viene detto che nessuno si è ancora preoccupato...
La cosa che mi lascia perplesso è che loro continuano i lavori e hanno già completato i box e pian piano mi aspetto che procedano con tirare su l'edificio (le ultime parole famose), quindi per lavorare lavorano senza problemi, però dall'altra parte, come è possibile che costruiscano senza un permesso?

Qualcuno riuscirebbe a chiarirmi le idee su questi argomenti? Mi trovo in una situazione in cui o continuo a pagare e prego che vada tutto bene, oppure la ditta si è resa disponibile a restituirmi tutto il versato, ma perderei, ovviamente, l'appartamento.

Grazie mille,
Saluti.
 
Indietro